A Corato abbiamo un segreto in dispensa: i mantecati homemade dello chef Stefano Torelli

Pubblicato il 4 maggio 2022

A Corato abbiamo un segreto in dispensa: i mantecati homemade dello chef Stefano Torelli

Da un'idea da lockdown, lo chef patron di Villa Bianca ha creato una linea di prodotti che possono svoltarti una cena intera

Durante il lockdown c'è chi ha cantato sui balconi e c'è chi, come lo chef Stefano Torelli, si è dato da fare per superare la chiusura della propria sala ricevimenti. Così, nelle cucine di Villa Bianca, sono nati i mantecati homemade, barattolini colorati, ripieni di prodotti genuini che possono aiutarti a risolvere ogni tipo di pasto, dall'aperitivo alla cenetta romantica. Ecco come un'idea casalinga è divenuta un trend da gastronomia.

Stefano, come sono nati i mantecati homemade?
Sul divano, durante il primo lockdown. Ho sempre amato quei vasetti, rivestiti di etichette con la foto di un celebre cuoco, dove quel volto diventa garanzia di un prodotto standardizzato e di alta qualità.

Quante ricette hai creato?
Tre: al calzone di sponzali rivisitato, al pomodoro candito e noci tostate, e infine alla patata, limone e mandorla tostata. Tutto è partito dalla voglia di fare un prodotto completamente veg. Dato che la cucina pugliese si poggia su 400 vegetali, siamo abituati a questi ingredienti, solo che non vogliamo convincerci che quella è la strada da percorrere.



Come hai creato i tre gusti?
Volevo far mangiare ad altri ciò che avevo voglia di mangiare io stesso.

Hai creato il prodotto e poi cosa hai fatto?
Ho chiesto aiuto all'azienda di Michele Colella per invasettare. Poi sono passato alla comunicazione del prodotto. L'ho introdotto a Villa Bianca come omaggio ai miei clienti. Infine, ho creato una piccola rete commerciale e un sito dove poterli acquistare online.



Dov'è possibile acquistare i mantecati di Stefano Torelli?
Si possono comprare a Corato presso il punto vendita del Pastificio Grranoro, il Panificio Mancini e il Cassetto Sott’Olio. Abbiamo anche alcuni punti vendita su Bisceglie.

Progetti per il futuro?
Metteremo in campo la melanzana. Volevamo farlo all’inizio, ma dovevamo aspettare la stagione giusta per avere il giusto grado di dolcezza. Con l'arrivo dell'estate ci faremo trovare pronti.

A proposito di facce sull'etichetta, a quale chef vorresti far assaggiare i tuoi mantecati?
Ce ne sono diversi. In Puglia, lo manderei a Peppe Zullo. Mentre al di fuori della Regione, lo manderei a Bruno Barbieri, un vero chef imprenditore.

Villa Bianca
Viale Monte Cotugno, 9 - Corato 
Tel: 3895150328.
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
×