Treviso is on fire! 10 + 1 nuove aperture per vivere l'estate al massimo

Pubblicato il 7 giugno 2021

Treviso is on fire! 10 + 1 nuove aperture per vivere l'estate al massimo

Se le mie aspettative per l'estate 2021 si sono alzate dal livello "un gin tonic al solito bar" a quello di "provare un nuovo locale a settimana da qui a settembre" devo ringraziare lo spirito impavido dei ristoratori trevigiani: nemmeno nei miei più rosei sogni di gourmand nostalgica mi sarei aspettata di veder fioccare 10 + 1 nuove aperture a Treviso e provincia. Adesso, invece, mi vedo costretta ad estrarre l'agenda e programmare la mia estate seguendo le inedite tappe gastronomiche che puntellano la mappa di Treviso centro, Roncade, Mogliano Veneto ... sabato qui, domenica lì, mercoledì chissà.

Il mio umore è talmente alto che ho persino smesso di canticchiare Musica Leggerissima sotto la doccia e la "voglia di niente" si è trasformata in "voglia di tutto". Buon segno, vero?

Nuove apertura in provincia di Treviso

Dalla collaborazione virtuosa tra H-FARM e il gruppo Alajmo nella verde Roncade, seguendo le nuove aperture lungo il fiume Sile e oltre, la provincia di Treviso non è mai stata così ricca di opportunità per chi vuole mangiare e bere bene fuori dal centro. 

La cucina firmata Alajmo tra il Sile e la laguna 

Difficile scovare un posticino nella terraferma veneziana più suggestivo di Le Cementine, il ristorante immerso nella Tenuta Ca' Tron di H-FARM, tra il fiume Sile e la laguna di Venezia. Un idillio campestre e di design, riaperto dal 20 febbraio, con una novità sostanziale: la cucina firmata Max Alajmo. Una cucina "di campagna" che abbraccia la naturale propensione della sua cornice bucolica, affidandosi all'approvvigionamento dell'orto di H-FARM e alla biodiversità dell'ambiente lagunare. Si va dalla cialda di baccalà mantecato al limone con mazzancolle di laguna alla tartare di Erminio (una chicca per i nostalgici de La Montecchia). Come resistere alla tentazione?
Le Cementine. Via Sile, 6 - Roncade (TV). Tel: 327 6774581

E se anche la pizza fosse Alajmo? 

La nascita di J-FARM, per la gestione a 360° gradi dell'offerta gastronomica del Campus di H-FARM da parte dei fratelli Alajmo, porta con sé una ventata di aria buona anche alle porte della Pizzeria AL4 di Ca' Tron. Più precisamente porta con sé un inebriante profumo di pizza appena sfornata. Parole chiave: leggerezza, digeribilità e gusto, garantite dagli impasti eterogenei studiati da Max, con lunghe fermentazioni e lievitazioni. Sono tre anche i formati disponibili: al mattone, in pala e al padellino. Se avessi bisogno di un aiutino da casa per l'ordinazione: Cinque Formaggi, Tonno Subito e Marrakech.
AL4 Pizza. Via Per Meolo, 4 - Roncade (TV). Tel: 347 0927085

Molto più di una caffetteria

Amami Alfredo è un bistrot informale e rilassato dove provare la genuinità tipica delle osterie di una volta ma con una proposta più attuale: insalatone, poké e snack per pranzi leggeri e merende sane. Sempre presenti: il piatto del giorno (rigorosamente stagionale) e i "cicheti" per l'aperitivo in compagnia.
Amami Alfredo Bistrot. Via dell'Indipendenza, 2/D - Ponzano Veneto (TV). Tel: 3272908097

L'easy bistrot da vivere tutto il giorno

Mistrò nasce dalla passione e dall'esperienza trentennale dei suoi proprietari per l'accoglienza e la buona cucina. Qui c'è tutto il bello del concetto di "bistrot": un ambiente informale e curato da vivere in ogni momento della giornata, dalla colazione all'aperitivo lungo. Con una rarità che piacerà a tutti i fan della colazione abbondante e salata: il brunch internazionale disponibile tutti i giorni.
Mistrò. Via Pindemonte angolo Terraglio - Casier (TV). Tel: 04221281682

La cucina locale immersa nel verde

A Lughignano, con affaccio diretto sul fiume Sile e il verde tutto intorno. Osteria Vivace è prima di tutto un luogo d'incontro e di riconnessione con la natura e la convivialità raggiungibile a piedi, in bicicletta o in barca con tre ettari di parco a disposizione e area kids. La cucina è quella tipicamente veneta, semplice e "vivace" da gustare insieme a una buona bottiglia di vino e una festa di cicchetti:  mozzarelle in carrozza, baccalà, trippa, pasta e fagioli...
Osteria Vivace. Via Nuova Trevigiana - Lughignano (TV). Tel: 3663175250

Storia e territorio nell'antica dimora del campanèr

Una location come quella dell'antica casa del campanèr, risalente a prima del 1500, non può essere avulsa dalla filosofia del locale: cucina e cantina hanno un forte legame con la storia e il territorio. Ecco, allora, sfilare: porchetta e sottaceti fatti in casa; maccheroni al ragù "dea Maria; Roastbeef all'Inglese con fondo di cottura e verdure di stagione. 
Origine - La Casa del Campanaro. Piazzetta Don Giuseppe Polo, 1 - Mogliano Veneto (TV). Tel: 0418771124

Cambio location, di lago in lago

Le Papere Al Lago (la versione estiva e non mobile della friggitoria su ruote Le Papere Itineranti) cambiano lago e si trasferisco dal Lago Le Bandie al Lago Antille vicino allo stadio di Monigo e a soli cinque minuti dal centro di Treviso. 

Nuove aperture a Treviso 

È ufficiale: il centro città si è completamente svegliato dal letargo forzato. 

La Trattoria su misura 

Pierre è un'osteria sartoriale contemporanea. Fermi tutti! Chi è Pierre? Come può un'osteria essere sartoriale? Molti dei misteri che condiscono questa nuova apertura del centro potrai scoprirli solo ordinando un piatto alla carta (come Risotto al profumo di salvia, limone e sugo d'arrosto) o scegliendo un percorso a quattro, sei o dieci portate. Per ora sveliamo che: "Pierre è l'alter ego di ognuno di noi: la nostra parte interiore che si sente un po' diversa e che ha voglia di rompere gli schemi".
Pierre Trattoria Sartoriale. Via dei Mille 1/C - Treviso. Tel: 0422541022

Il regno dei sapori partenopei 

A cosa pensi se leggi: NAPOLI? Nella top five c'è sicuramente la cucina partenopea, ora rappresentata a Treviso dal neonato bistrot AL.MA: un concentrato di Napoli. L'esperienza partenopea parte dall'accoglienza, con la cucina a vista e nel cuore della sala, e continua con i grandi classici della cucina campana preparati con ingredienti stagionale di piccole realtà produttive rispettose della materia prima. Tutto sembra dire:"Benvenuti a casa".
AL.MA Bistrot. Via Inferiore, 34 - Treviso. Tel: 04221343290

Crudo è meglio!

Non ci vuole un enorme sforzo immaginifico per capire che Tartara è il regno della carne di qualità, ancor più appetitosa se gustata a crudo. Solo carne grass fed tagliata al coltello e proveniente da piccole realtà italiane e austriache per garantire un prodotto di origine controllata durante tutta la filiera. Piatto simbolo: il Carpaccio di tagli nobili di Sorana, misticanza, mango, scaglie di grana, lime, olio evo, sale Maldon e pepe.
Ristorante Tartara. Borgo Mazzini, 40 - Treviso. Tel: 0422273613

La poké-house che rivoluziona il fast-food

Poke Scuse è il nome delle prima poké house del Veneto ma soprattutto è la label di un progetto ambizioso: quello di rivoluzionare il classico mondo del fast-food a colpi di "ciotole hawaiane": belle da vedere, buone da mangiare e decisamente sane. Un progetto che dal Veneto si è spinto fino in Liguria e nella Marche, senza scordarsi della sua ragione preferita! Ora anche a Treviso, in Piazza Duomo.
Poke Scuse. Piazza del Duomo, 32 - Treviso. Tel: 04221483343

P.s: oltre a questa carrellata di nuovissime aperture, ti consiglio di dare uno sguardo ai ristoranti, ai bistrot, alle osterie e ai bar che abbiamo avvistato in aprile. Scommettiamo che alcune di queste recenti aperture trevigiane ancora non le conosci?
 
Immagine di copertina fornita da Osteria Le Cementine
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali corrispondenti

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Da oggi fine del Coprifuoco in tutta Italia nell’attesa dello stop alle mascherine all'aperto

In zona bianca e gialla cessano le restrizioni d'orario che erano in vigore da novembre 2020.

LEGGI.
×