Famose una pizza ar volo, quelle all’aperto da non perdere a Roma

Pubblicato il 4 maggio 2021

Famose una pizza ar volo, quelle all’aperto da non perdere a Roma

Parchi, spiagge, terrazze e giardini e piazzette tranquille. Le pizzerie della Capitale ripartono in tutta sicurezza con i loro splendidi dehors

Con le riaperture e la zona gialla nel Lazio dal 26 aprile finalmente possiamo tornare a rigustarci Roma ei suoi locali. Molti di noi hanno optato o stanno optando, con ogni probabilità, come prima uscita per la pizza , che, oltre ad essere più economica, può risultare la soluzione per una cena più “smart” e veloce da consumare, in coppia, in famiglia o con gli amici. Questo va a tutto vantaggio degli orari (assurdi, lo ribadisco) del coprifuoco , che comunque dobbiamo almeno per il momento rispettare. Ma quali sono le pizzerie all'aperto di Roma perfette per godersi una serata di libertà? Ecco allora i miei consigliper ogni luogo della Capitale: dalle fresche piazzette, ai parchi, dalle terrazze con vista alle ventilate spiagge del Litorale romano. Ah, ovviamente non ci importa un fico secco se piove o tira vento, perché la voglia di tornare a goderci la vita (all'aperto) è troppo grande rispetto a qualsiasi tempesta o alluvione.

Nel parco dell'antica Fonte a due passi dall'Appia Antica

 La novità della primavera / estate romana 2021 più roboante è senza dubbio del Parco Appio , l'immensa struttura all'interno del parco della Fonte Egeria , in via dell'Almone, a due passi dall'Appia Antica . Tra le “attrazioni” enogastronomiche Presenti C'è Anche La Pizza Romanissima bassa e croccante dell 'Elementare di Mirko Rizzo - Che da Trastevere ha voluto APRIRE qui la SUA succursale -, ad Oggi per il sottoscritto senza UGUALI in città per la categoria. Ad accompagnarla non mancano i fritti della tradizione e la fantastica carta delle birre di Federico FelizianiNatural Born Drinkers di. Altri vantaggi? Tantissimi i tavoli distanziati disponibili grazie all'immenso spazio e poi l'ampio parcheggio privato.
Parco Appio , via dell'Almone, 105 Roma - Tel. 0678393634

Nella terrazza a Morena con vista sui Castelli Romani

Altra grande novità della stagione è il megaterrazzo del Ristorante Pizzeria Loffredo a Morena . Una vera goduria, con tanti tavoli e spazio disponibile sia a pranzo che a cena da martedì a domenica e l'impareggiabile vista sui Castelli Romani . La pizza è la napoletana doc firmata da Salvatore Balsamo , una vera sicurezza nel settore. Ad accompagnarla ci sono tutti i fritti della tradizione partenopea, come le strepitose frittatine di maccheroni, ei dolci,come il babà, la caprese e la frolla di ricotta. Anche qui disponibile un gran parcheggio privato.
Ristorante Pizzeria Loffredo , Via Francica, 24 Morena (Roma) - Tel. 0679848096

Nel dehor in piazzetta a San Giovanni

 Più che una pizzeria Al Grottino a San Giovanni per i romani è ormai un'istituzione. Questo storico locale di via Orvieto , accanto al mercato rionale, nella bella stagione si allarga nella comoda e pedonale piazzetta di fronte con i suoi tavolini, permettendo agli avventori di godersi una magnifica serata e una pizza strepitosa. Tony Vespa , il titolare, ha da poco rivoluzionato il suo impasto dando vita alla sua pizza " Né alta Né bassa" , digeribilissima, leggera e unica nel suo genere, da provare assolutamente.
Pizzeria Al Grottino , Via Orvieto, 6 Roma - Tel. 067024440

Una pizza rotonda sul mare di Ostia

 E 'innegabile affermare che quello di Pier Daniele Seu è un nome che negli ultimi anni a Roma ha fatto - giustamente - la storia per quel che riguarda la pizza d'autore . Da marzo è partita una nuova avventura per Pier Daniele, che è sbarcato con una versione romanissima della sua pizza al Lido di Ostia presso lo stabilimento Il Capanno . Tac! - questo il nome del nuovo progetto di Seu in collaborazione con Valeria Zuppardo - presenta un menu pizze tutte da provare e riprovare con un'attenzione maniacale data alla materia prima e al topping. Per una pizza in riva al mare senza dubbio questo è l'indirizzo da segnarsi.
Tac! Stabilimento Il Capanno , Piazzale Magellano, 41 Ostia Lido (Roma) - Tel. 3294361896

Nel giardino segreto del Parco di Tor Di Quinto

 Ci spostiamo dalle parti di Roma Nord , più precisamente a Tor Di Quinto presso l'omonimo Parco dove sorge Qvinto , uno dei locali più cool e trendy della Città Eterna, che , tra le tante attrazioni gastronomiche propone anche una strepitosa pizzeria guidata dal pizzaiolo ischitano Ivano Veccia . Il format è quello della pizza napoletana tradizionale , di straordinaria qualità e fattura, da gustare all'aperto sotto l'elegante pergolato del Secret Garden di Qvinto.
Qvinto , via delle Fornaci di Tor di Quinto, 10 Roma - Tel. 063332961

La pizza gourmet alle porte di Fidene

Ancora una terrazza con oltre cento coperti, stavolta in periferia romana, visto che stiamo alle porte di Fidene. Ma la pizza di Nelson Forno e Cucina vale la piccola trasferta. A gestire il locale uno chef romano di origine indiane, Nelson Abreo , che oltre al menu del ristorante (ottimo, per altro) ha aggiunto il forno a legna da dove sforna pizze su pizze, tra tradizionali e gourmet. A proposito di gourmet, il mio consiglio è di scegliere in carta dalle pizze Ricercate , come la Panino dei Castelli , con fiordilatte, cicoria, porchetta, burrata e timo.
Nelson, Forno e Cucina, Via Monte Giberto, 155 Roma - Tel. 0689138580

Il cortile nel cuore di Ostiense

 Ben due forni a legna che danno la possibilità ai clienti di scegliere il formato di pizza preferito, tra tradizionale alto napoletano e basso e croccante romano, un cortile immenso che può ospitare ben distanziati di nuovi coperti in sicurezza. Nel cuore di Ostiense l'indirizzo per la pizza all'aperto rimane sempre lui, Porto Fluviale , una sicurezza in fatto di qualità e tranquillità.
Porto Fluviale , Via del Porto Fluviale, 22 Roma –Tel. 065743199

Nell'antico casale a Talenti

 Ancora un cortile , quello stavolta di un antico casale a Talenti , dove si trova Manforte , una delle pizzerie più grandi, in quanto a numero di coperti esterni, di Roma. Distanziamento e sicurezza non sono certamente un problema da queste parti. La pizza è godibilissima, in teglia , da scegliere tra tante combinazioni tradizionali e di fantasia. Notevole, poi, il reparto bruschetteria che meriterebbe una cena da solo. Possibilità di pizza gluten free totale per i celiaci grazie al forno appositamente dedicato.
Manforte , Via Giovanni Zanardini, 39 Roma - Tel. 06823871

Nella megaveranda a San Basilio

Straforno è un locale che non smetterà mai di stupirmi. Ogni volta che ci vado, infatti, c'è sempre qualche gradita novità. Le ultime due della riapertura riguardano rispettivamente la megaveranda esterna che può contenere centinaia di coperti ben distanziati ed il forno un parte dedicato alle proposte per celiaci . Personalmente sono un fan accanito della loro Pizza alla Brace , che, coprifuoco o meno, merita la trasferta da ogni angolo della Capitale.
Straforno , Via del Casale di San Basilio, 19 Roma - Tel. 064100667

Foto di copertina gentilmente concessa da Parco Appio 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
×