11 menu degustazione (o almeno un paio!) da non perdere quest'anno a Jesolo

Pubblicato il 8 settembre 2022

11 menu degustazione (o almeno un paio!) da non perdere quest'anno a Jesolo

Eterna indecisa di fronte a corposi menu stampati davanti e dietro, finisco sempre per fare scelte precipitose dell’ultimo momento, confidando nel mio intuito, perlopiù arguto – almeno in fatto di cibo. Alle volte, invece, mi accodo alle scelte altrui, sperando che, loro, abbiano le idee un po’ più chiare delle mie.

Dopo anni di reiterati tentativi, che mi hanno vista studiare nei dettagli i menu dei ristoranti a casa, online, ne esco solo quando, a principio o sull’ultima pagina, trovo l’espressione “degustazione”, che per me significa “assaggio un po’ di tutto e me ne vado soddisfatta e con la pancia piena”.

Di fronte a elaborate proposte di pesce, poi, far scegliere ai professionisti la giusta combinazione di portate, mi toglie dall’impiccio (e dall’impaccio) della decisione ed è garanzia di equilibrio e squisitezza. Anche a Jesolo ci sono 5 ristoranti dove scegliere il menu degustazione, per vivere la cena senza ansie e con godimento.

Il connubio tra modernità e tradizione

Dopo la recente ristrutturazione, Amarmio, il fascinoso ristorante frontemare dell’hotel Casa Bianca al Mare, è tornato a deliziare gli ospiti con manicaretti di cucina tradizionale preparati con le migliori materie prime scelte in base alla stagionalità. Lo confermano i due menu degustazione che guidano la clientela attraverso un percorso gastronomico nell’Adriatico. Capasanta scottata su crema di zucchine, linguine di Gragnano alla busera yellow, millefoglie di branzino spiccano nel primo menu (antipasto, primo, secondo, dolce a 70 euro). La tartar di tonno, la capasanta scottata, gli gnocchi artigianali coi canestrelli, lo spaghetto freddo Felicetti con crema di champagne, scampo crudo, gambero rosso e caviale Beluga, il pesce spada, sono invece i piatti del secondo (2 antipasti, 2 primi, secondo e dolce a 90 euro). Da aggiungere una variegata selezione di ostriche: dalla Francia la Royale, l'Etoile, la Gillardeau, dall'Irlanda, la Gran Cru Regal Oro, dall'Italia la Gran Cru Perla del Delta.
Amarmio, Piazzetta Casa Bianca, 1, Jesolo Lido – tel: 3807945520
Scopri anche il menu alla carta di Amarmio

L’incrocio di terra e mare

Interessante novità nel panorama culinario jesolano, Ros&Mar è l’eccellente proposta gastronomica dell’Hotel delle Rose, a pochi passi da Piazza Mazzini. Creatività, gusto e innovazione sono alla base del menu, che rielabora in chiave contemporanea i piatti tradizionali locali. 4 le degustazioni, tra terra e mare, da scegliere per un viaggio sensoriale alla scoperta del gusto, che comprendono l’antipasto, il primo, il secondo e il dolce. A fare da contorno alle proposte, tra cui spiccano il crudo di pesce e il risotto ai frutti di mare con zafferano e polvere di liquirizia, il vino, accuratamente selezionato sulla base delle pietanze in menu.
Ristorante Ros&Mar, Via Zara, 1, Jesolo Lido – tel: 0421972653
Scopri i menu degustazione di Ros&Mar

Gli accostamenti che non ti aspetti

Passeggiando lungo via Bafile è difficile non essere attratto dall’insegna retroilluminata del Ristorante Laguna, l’elegante locale dallo spirito casual vicino a Piazza Mazzini. Mare e terra si abbracciano in un menu stagionale che piace prima con gli occhi e poi con il palato. La degustazione Laguna 2022, infatti, tra le altre chicche, vede protagonisti anche i funghi, sapientemente accostati al pescato: si veda la cappasanta e finferli e il filetto di rombo con porcini e crema di patata affumicata. Se sei in difficoltà nella scelta del vino, puoi optare per la degustazione che comprende anche il beverage.
Ristorante Laguna, Via Andrea Bafile, 568, Jesolo Lido – tel: 0421972760

Le portate a sorpresa

Due menu degustazione tratteggiati sul profilo di Jolà Emotional Cuisine, che ne raccontano l’identità e l’estro creativo. Il ristorante esclusivo della struttura alberghiera a cinque stelle J44 Lifestyle Hotel propone un primo menu, “A mano libera”, composto da 7 portate a sorpresa, in equilibrio reciproco grazie alla creatività dello chef Sander Wildenberg, e un secondo menu di cinque portate, “0-350”, a base pesce, preparato in maniera inedita. Oltre alle portate, c’è la possibilità di scegliere tra due percorsi vino, l’uno di sei e l’altro di quattro calici, per una degustazione enogastronomica totalizzante. Un concept innovativo, pensato per stupire, pur esaltando le materie prime che attingono dal territorio e non, per offrire un’esperienza culinaria dove la parola fusion la fa da padrone.
Jolà Emotional Cuisine, Via Dante Alighieri, 46, Jesolo Lido – tel: 3922557069
Scopri i menu degustazione di Jolà

L’attenzione al dettaglio                                                        

A Cavallino Treporti puoi assaggiare raffinati piatti di pesce direttamente a pochi passi dall’acqua. Calici e Mare, elegante ristorante con vista sulla spiaggia, propone due menu degustazione ispirati a una cucina contemporanea e innovativa, per gli accostamenti e le tecniche di lavorazione. Il primo, Le Sfumature, comprende 2 antipasti, primo, secondo e pre-dessert; il secondo, Le Suggestioni, comprende 3 antipasti, primo, secondo e pre-dessert. Un esempio di innovazione e creatività? La tagliata di tonno con spinacio Thay, sorbetto allo shrub di pesca, corallo rosa e feta greca ghiacciata. È possibile accompagnare i piatti con i vini consigliati.
Calici e Mare, Via Pealto, Ca’ Savio, Jesolo – tel: 3248623472
Scopri i menu degustazione di Calici e Mare

In copertina Amarmio, foto di 2night
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • TENDENZE FOODIES
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Amarmio

    Piazzetta Casa Bianca 1, Jesolo (VE)

  • Jolà

    Via Dante Alighieri 46, Jesolo (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×