I locali di Mestre per fare aperitivo al caldo quando si è in tanti

Pubblicato il 20 novembre 2024

I locali di Mestre per fare aperitivo al caldo quando si è in tanti

Certo, con il caldo è diverso. Ma non è che quando la colonnina di mercurio scende sotto a un certo livello bisogna per forza tapparsi in casa. Anzi, io e i miei amici l'aperitivo settimanale lo consideriamo ormai una necessità, oltre che una possibilità. C'è un problema, però: con il passare degli anni siamo diventati decisamente in tanti e per questo scegliere la location giusta è diventato più complesso di prima. Tra Mestre e Marghera, per fortuna, ci sono locali in grado di farci sentire a nostro agio, il che vuol dire al calduccio e belli larghi, senza avere un attacco di claustrofobia. È in questi momenti che sono scaturite le esperienze più speciali, quelle che ci raccontiamo ancora di volta in volta. Magari accompagnate da cocktail o drink di qualità, in grado di riscaldare l'atmosfera mentre fuori, tutt'attorno, sono calati l'oscurità e il gelo.

La mecca dei cocktail di Carpenedo


In quel di Carpenedo c'è uno dei punti di riferimento della nostra compagnia, anche grazie al grande plateatico riscaldato: Café Royale ci ha sempre regalato belle emozioni, specie all'ora dell'aperitivo. È uno di quei locali dove il tempo vola e non ti rendi conto di quanto sia tardi finché non butti l'occhio sull'orologio. Questo perché l'atmosfera è sempre energica e positiva e la drink list d'inverno è ricca e stimolante, con delle varianti "calde" in grado di contrastare anche gli inverni più rigidi. La sala interna, elegante il giusto, è la degna cornice di una serata tra amici. Quando possibile, non disdegno affidarmi anche alla loro selezione di whisky e rhum, con cui poter fare il giro del mondo, senza contare tequila e mezcal.
Cafè Royale. Viale Don Luigi Sturzo, 43 - Mestre (VE). Tel. 3200439973

Al Candiani ci sono bontà e spazio da vendere


All'inizio era stata una scoperta, poi è stata una conferma, ora è diventata una consuetudine. Il Bar Goppion Candiani, proprio dentro al multisala, è il massimo quando cerco un po' di tepore pomeridiano, circondandomi di cocktail da urlo, etichette di vino di qualità (Andrea, il titolare, è un gran cultore della materia) e snack handmade molto diversi dalle patatine da sacchetto. Lo spazio non manca e il calore neppure, sia dal punto di vista umano che ambientale. L’aperitivo qui è sorprendente: gin tonic con oltre una decina di gin selezionati, accompagnati (magari) dai tramezzini tra i migliori della città.
Bar Goppion Candiani. Piazzale Luigi Candiani - Mestre (VE). Tel: 3312812951

All'Anda per lasciarsi trasportare dalla musica


Quando metto piede da ALAI Life Bar, il bar dell'Anda Venice Hostel, è come tuffarsi in un'avventura "global and glocal" allo stesso tempo. Qui, in pochi metri quadri, si parlano tutte le lingue del mondo grazie al gran numero di giovani turisti che lo affollano e ai tanti universitari e giovani che lo scelgono per le loro serate di divertimento. Tra dj set, concerti ed eventi, da Anda non mi sono mai annoiato. E poi i cocktail li preparano con quel gusto per l'acrobatico che rende tutto più gustoso. La grande sfera luccicante da discoteca, la canoa appesa al soffitto e i maxi schermi ti avvisano subito: qui ci vieni per divertirti, altrimenti è meglio stare a casa. Il vero colpo di scena? Quando i tavoli della cena (dove hamburger e patatine la fanno da padrona) si spostano e il locale si trasforma in una grande pista dove è impossibile rimanere immobili.
ALAI Life Bar (Anda Venice Hostel). Via Ortigara, 10 - Mestre (VE). Tel. 0418622291

Nel distretto dell'M9, dove Mestre si apre al futuro


Così uguali e così diversi. Non è un ossimoro se parliamo di Ca' di Mat, il locale che si è trasferito nel distretto dell'M9 e ci ha portato tutta la propria energia, prendendo il posto del Caffè Diemme. Quando l'ho provato per la prima volta, ho subito capito che qualcosa di buono stava nascendo perché questa evoluzione 2.0 del vecchio punto di ritrovo per gli amanti degli aperitivi e delle birre artigianali ha colto fin dal principio nel segno. Merito di uno staff preparato e sempre sorridente e di un'offerta di cocktail e di vini decisamente sopra le righe (nel senso buono del termine). Questo non è solo un locale, è un luogo dove fare comunità, dove ci si incontra (e a volte ci si scontra nelle opinioni con gli amici), ma si crea un legame. Proprio quello che ti induce a tornare.
Cà di Màt. Via Giovanni Pascoli, 7 - Mestre (VE). Tel. 3494594160

Dove l'aperitivo diventa un gioco da ragazzi


Che giornate trascorse al Bar Ludico, locale situato all'interno del voco® Venice Mestre - The Quid. Merito in primis dei cocktail che Manuel, dietro al banco, prepara con passione (ci puoi fare davvero il giro del mondo con le sue creazioni): posso optare per un classico intramontabile o lasciarmi tentare dai cocktail signature, cullandomi nella gustosa indecisione se scegliere un semplice Rossini o un Bellini, o spingermi verso una Pimm's Cup (ginger ale, frutta fresca, cetriolo, menta), un Boulevardier (Campari, Carpano, Bourbon) o un sempre eccellente Garibaldi (Campari, succo d'arancia). In più, grazie alla Gaming Area, io e i miei amici ci sbizzarriamo quando l'inverno morde, accompagnando le nostre sfide a biliardo, calcio balilla o flipper con i loro snack e stuzzichini, con opzioni anche gluten-free e vegane.
voco® Venice Mestre - The Quid, an IHG Hotel. Via Terraglio, 15 - Mestre (VE). Tel. 0412395611

La coppia più bella del mondo: tramezzino + aperitivo!


Hai presente il "solito" tramezzino? Bene, adesso prendilo e trasformalo in una proposta gourmet. Quando penso a questo, mi viene subito in mente il banco di Intramezzo, un angolo in via Torino dove la tradizione è una fortezza che protegge i sapori classici, ma con una voglia di sperimentare che non si ferma. Qui le opzioni sono tantissime! E, insomma, noi mestrini sappiamo bene che un aperitivo accompagnato da tramezzini come si deve è qualcosa da custodire gelosamente. Per questo ci vado volentieri, perché da Intramezzo l'aperitivo ha tutto un altro sprint. Tra i miei personali must ci sono le proposte "alla padovana", con il tramezzo caldo e tanti ingredienti di qualità. Se invece desidero stare leggero, mi perdo tra i “freschi”, affidandomi ai loro taglieroni con salumi locali selezionati, tagliati a coltello, serviti su baguette. Tranquilli, che quando vi arriva al tavolo insieme agli spritz, il vostro sorriso si allarga e di molto.
INTRAMEZZO - Gourmet & Aperitivi Veneziani. Via Torino, 1/a - Mestre (Ve). Tel. 3382971588

Le foto dei locali sono prese dalle rispettive pagine social.
In copertina Cafè Royale. 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×