Giardini segreti e salotti: perché fare aperitivo in questi hotel di Roma

Pubblicato il 1 ottobre 2025

Giardini segreti e salotti: perché fare aperitivo in questi hotel di Roma

In una società sempre più frenetica è diventato necessario ritagliarsi un momento per se stessi, durante il quale lasciarsi alle spalle, almeno per un attimo, lo stress e le fatiche della giornata. Troppo spesso ci dimentichiamo di prenderci cura di noi, ma quando finalmente ce lo permettiamo, è obbligatorio che sia speciale. Per questo motivo, l’aperitivo ormai è diventato un rituale contemporaneo indispensabile, e quando ce lo concediamo, non possiamo accontentarci: va fatto come si deve! Di tanto in tanto, è giusto abbandonarsi al lusso e concedersi  un aperitivo realizzato ad arte all’interno di un hotel. Roma, con la sua bellezza immortale, è una delle città migliori al mondo per vivere questa esperienza. Lasciati tentare da una terrazza con un panorama unico, un giardino segreto, una location curata in ogni minimo dettaglio, sfizi davvero particolari o drink preparati ad arte. Desideriamo che tu possa passare una serata indimenticabile, proprio per questo abbiamo trovato i migliori hotel in cui fare un aperitivo incredibile.

Un posto in prima fila per vedere Basilica di Santa Maria Maggiore al tramonto


Se vuoi un aperitivo con una delle visuali più belle di Roma, la scelta è obbligata: devi salire all’ottavo piano dell’hotel Double Tree by Hilton Rome Monti ed entrare al Mùn rooftop cocktail bar. Difficile non innamorarsi dello splendido affaccio sulla Basilica di Santa Maria Maggiore. Non esiste luogo migliore per un appuntamento romantico, soprattutto non c’è momento migliore per visitare questa location se non quello dell’aperitivo. Cosa aspetti, siediti, ordina un cocktail e sorseggialo mentre ammiri lo spettacolo del tramonto. La drink list è ricca di cocktail particolari tutti ispirati alla cromatologia, ovvero lo studio del colore e del suo impatto sulla mente e sull’anima. Tra questi spiccano l’ambra (whisky scozzese, brandy alla pesca, cordiale al lime, succo di mela e Ginger beer) e il blu profondo (cachaça, rum infuso al caffè, banana kombucha). Ti consigliamo di provare assolutamente il viola (gin giapponese, sake Junmai Ginjo e zenzero). Non esiste aperitivo senza qualcosa da mangiare, è obbligatorio affiancare ai drink i loro sfizi, come i tacos con tartare di manzo e tuorlo d’uovo marinato o i calamaretti con la salsa tzatziki.
Double Tree by Hilton Rome Monti, Piazza dell’Esquilino 1, 00185, Roma; Tel. 0645774508

Un giardino segreto vicino a Piazza di Spagna


Nel cuore di Roma, tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, si trova lo Stravinskij Bar. Questo cocktail bar, situato nel giardino segreto dell’Hotel De Russie, è il luogo ideale per prendersi una pausa e fare un aperitivo glamour. Nel cortile sospeso tra eleganza senza tempo e tranquillità, è possibile assaggiare drink d’autore e sfizi molto gustosi. Insomma, non c’è posto migliore se sei un amante dei cocktail. Il menu è veramente ricco; ce n’è per tutti i gusti. Naturalmente, si devono assolutamente assaggiare il the Stravinskij con prosecco, frutti di bosco, fiori di zafferano, oli essenziali di agrumi, frutto della passione e spezie aromatiche e il breakfast Martini con Hoxton gin, Cointreau, succo di lime e marmellata di arance amare. Anche la cucina non è da meno: sono tantissimi gli sfizi da assaggiare. Prova i loro canapés, soprattutto la Cesar salad in un boccone e il toast con cotoletta di tonno croccante e wasabi.
Stravinskij Bar, Via del Babbuino 9, 00187, Roma; Tel: 0632888874

Un’aperitivo in un’oasi nella periferia di Roma Nord


Nella periferia di Roma Nord c’è un piccolo boutique hotel, in cui vivere momenti di spensieratezza e rilassarsi. Stiamo parlando di Favilla Hotel di Charme, un luogo elegante e raffinato: una grande struttura di colore bianco, circondata da un praticello all’inglese con sedie, tavolini, divanetti e ombrelloni. Il tutto è  gestito dalla famiglia Sebastiani, che ha voluto coronare con questo luogo il sogno di una vita. Questo è il posto ideale in cui passare l’ora dell’aperitivo. Non c’è nulla di meglio per raggiungere la pace dei sensi che sedersi, gustare uno spritz e assaporare gli sfizi preparati dal giovane chef Simone Tanda. L’offerta cambia in continuazione, seguendo la stagionalità dei prodotti. In questo modo, gli ospiti possono usufruire di proposte sempre nuove. 
Favilla Hotel di Charme, Via Salaria 1497, 00138, Roma; Tel: 0681152875

Un angolo vintage in cima alla scalinata di Trinità dei Monti


In cima alla scalinata di Trinità dei Monti, c’è uno degli hotel più eleganti della Capitale. Stiamo parlando dell’Hassler Hotel, che al suo interno ospita, oltre al ristorante stellato Imàgo, l’Hassler Bar. Questo ambiente trasuda eleganza e intimità, grazie ai divanetti rivestiti in pelle rossa e agli specchi dorati che ricordano i set cinematografici degli anni ’40. Inoltre, con la bella stagione è possibile accomodarsi nel suggestivo giardino interno dell’hotel. Non c’è posto migliore per lasciarsi, almeno per un attimo, la vita stressante alle spalle e abbandonarsi almeno per un momento al lusso e godersi il loro aperitivo. Qui si viene soprattutto per i loro drink. Tra tutti ci sono due must: il sailor pre-batch boulevardier (Johnnie Walker Blu Label, vermouth rosso dolce e brancamenta) e il white lady (gin, cointreau, succo di limone, albume d’uovo).
Hassler Bar, Piazza della Trinità dei Monti 6, 00187, Roma; Tel: 06699340

Atmosfera rilassata e drink d’autore vicino al Mausoleo di Augusto


In mezzo alle bellezze di Roma, a pochi passi dal Mausoleo di Augusto, da Castel Sant’Angelo e dal Pantheon, c’è un tempio dell’eleganza e della tranquillità. Si tratta dell’hotel JK Palace, che al piano terra ospita il JK Café, ovvero il ristorante e lounge bar. Il loro punto di forza è stato quello di creare un’atmosfera rilassata, un luogo in cui sentirsi a casa, grazie all’arredo contemporaneo con dettagli in legno che richiamano un’atmosfera vintage e, soprattutto, ai comodi divanetti e poltroncine in pelle. Il posto ideale per godersi l’ora dell’aperitivo. Sfoglia il menu e goditi i loro drink. Qualsiasi scelta è quella giusta, però ti consigliamo assolutamente di assaggiare il JK Sour (amaretto Disaronno, limone, frutto della passione e amaretto Disaronno) e il the apocalypse (Leblon cachaça, mango, pesca e limone). Non si può bere a stomaco vuoto, cosa aspetti ad attingere al ricco menu del bistrot. Lo chef ha creato piatti che si possono ordinare a tutte le ore. Ti consigliamo di assaggiare il club sandwich e il crudo di ricciola. Non devi fare altro che scegliere quali sfizi provare e sorseggiare il tuo cocktail.
JK Café, Via di Monte d’Oro 30, 00186, Roma; Tel: 06982634

Un salottino bohemien a Piazza del Popolo


Non c’è luogo migliore del Bar Locarno dell’Hotel Locarno, vicino a Piazza del Popolo, per prendersi un drink. Questo è un punto di riferimento quando si parla di mixology in albergo. Impossibile varcare la soglia di questa location e non innamorarsene: una struttura dal fascino senza tempo. Sembra di essere catapultati all’interno di un salotto bohemien parigino, con un arredo in stile Art Nouveau. Se ne hai la possibilità, prendi posto nel cortile interno, ricco di piante, lanterne accese al calar del sole e tavolini in ferro battuto. Ancora meglio se riesci ad assicurarti uno dei divanetti e dei tavolini sulla terrazza, dalla quale goderti i tetti e le cupole di Roma che si tingono di arancione. Vivi appieno questa piccola fuga dalla quotidianità e assaggia i loro cocktail. Ci sono drink per tutti i gusti. Se ti piace osare sei nel posto giusto e devi assolutamente provare il grand dame creato per celebrare i 100 anni dell’Hotel Locarno (champagne, gin, alloro, limone, polvere di visciole e profumo di glicine) e l’amaretto shock (amaretto adriatico white, cognac, sour mix e angostura bitter). Volendo, si possono anche affiancare ai drink piatti caldi e freddi e finger food.
Bar Locarno, Via della Penna 22, 00186, Roma; Tel: 0636610841

Una terrazza panoramica affacciata sull’antica Roma 


Entra nel Forty Seven Boutique Hotel e sali all’ultimo piano. Qui si trova il 47 Circus Rooftop Garden, una terrazza dalla quale si domina tutta Roma. Il colpo d’occhio è davvero unico, si possono vedere Circo Massimo, la Chiesa della Bocca della Verità e persino Piazza Venezia. Questo è il luogo ideale se vuoi dimenticarti, almeno per un attimo, della tua vita e goderti solo ed esclusivamente il qui e ora. Prendi posto in terrazza e scegli il cocktail da gustare. Questa è una decisione ardua, tutti meritano di essere provati. Ordina il secret keys (liquore alla banana, Maraschino, Old Tom gin) o  Sergio Leone (Vermouth rosso, amaro Santoni e soda). C’è anche un’ampia scelta di mocktail, tra questi, devi assaggiare l’onirico (succo di limone, honey mix, arancia, soda al pompelmo rosa) o il verdeoro (succo di limone, sciroppo di zucchero, menta, succo di mango e club soda). Ogni drink viene accompagnato da sfizi gourmet serviti su una mini-ruota panoramica; prendi i loro supplì e i bocconcini di baccalà e verdura in tempura. 
47 Circus Roof Garden, Via Luigi Pietroselli 47, 00186, Roma; Tel: 066787816

Un’oasi segreta nel cuore di Roma


In una traversa di Via del Corso, si nasconde un rifugio per tutti coloro che amano l'arte della mixology. Si tratta di Terrazza Romana, il rooftop dell’Hotel d’Inghilterra, che è stato punto di ritrovo per gli intellettuali inglesi del calibro di Byron, Shelley, Keats e Andersen. La Terrazza Romana è un vero e proprio giardino urbano con piante di ulivi, limoni e un orto aromatico. Arredi in legno, poltroncine in ferro battuto e tavolini decorati con maioliche artigianali. La bellezza di questo luogo ti spinge a sederti, ma ciò che ti fa rimanere sono i magnifici drink, realizzati da Angelo Di Giorgi. Non puoi andartene senza aver provato il terrazza romana (liquore al fico, agrumi, rosmarino e Prosecco) o il fiori di Rio (cachaça, lime e zucchero ai fiori di sambuco). Gli sfizi e i finger food, ogni giorno diversi, che accompagnano i drink sono realizzati dalle mani dell’executive chef Andrea Sangiuliano.
Terrazza Romana Rooftop Cocktail Bar, Via Bocca di Leone 14, 00187, Roma; Tel: 06699811

In copertina: Bar Locarno.
Foto tratte dalle pagine Fb e Ig dei rispettivi locali. 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

IN QUESTO ARTICOLO
×