5 idee per un aperitivo in isola scansando (per una volta) i bacari. Siamo veneziani, oltre all'ombra c'è di più!

Pubblicato il: 14 settembre 2020

5 idee per un aperitivo in isola scansando (per una volta) i bacari. Siamo veneziani, oltre all'ombra c'è di più!

Se dico che il bacaro tour ha un po' stancato, persino nella versione integralista - veneziana, commetto un peccato mortale? Non importa, lo ribadisco: voglio fare aperitivo a Venezia senza cedere al cliché del bacaro. Anche se ombra di vino e polpetta rimangono nella top 5 delle mie esperienza più libidinose di sempre, l'aver eliminato il superfluo dall'armadio durante il lockdown mi ha spinta a superare dei dogmi: se ho deciso che un paio di stivali da pioggia è più che sufficiente (perché non necessita l'abbinamento con il cappotto!) posso anche convincermi ad esplorare una Venezia diversa proprio nel suo momento clou, quello dell'aperitivo. Se ti hanno detto “no bacaro no party”, mentivano. 

Il cocktail happy - hour a San Marco 

Hard Rock Cafe Venezia è un vero concentrato di energia positiva. E cosa c'è di più galvanizzante di un happy hour nel cuore di Venezia a base di cocktail? Tutti i giorni della settimana escluso il sabato, dalle 16 alle 19, puoi scegliere il tuo drink della felicità tra una selezione di cocktail a un prezzo speciale. Più rock ‘n’ roll di così!
Hard Rock Cafe Venezia. Piazza San Marco, 1192 - Venezia. Tel: 0415229665

La pinta che vorrei al pub metro-chic

Siamo veneziani, oltre all'ombra c'è di più! 5 idee per un aperitivo in isola scansando (per una volta) i bacariGoliardico, rilassato e accogliente. Non sono queste le caratteristiche che vorresti trovare in ogni pub dell'universo? Marciano Venezia rincara la dose aggiungendo la location mozzafiato, un interior da ristorante metropolitano e una selezione di birre di livello che non spaventa i neofiti. Tradotto: puoi farti un'ottima pinta guardando la partita senza sentirti un nerd del luppolo.
Marciano Venezia. Cannaregio, 1863 - Venezia (VE). Tel: 0414767255

I cicchetti supremi in Laguna Viva

In omaggio all'habitat unico e irripetibile della Laguna di Venezia, Sudest 1401 ospita Laguna Viva, un'installazione permanente che ricrea le tipicità della palude salmastra progettata e sviluppata dal collettivo artistico londinese Assemble, We Are Here Venice e Granby Workshop. In questo contesto internazionale e profondamente locale insieme, sudest 1401 propone un aperitivo dove la materia prima regna sovrana dando vita a cicchetti da re.
Sudest 1401. Calle Trevisan - Venezia. Tel: 0410996843

La frutta da bere passeggiando

Analcolici alla frutta appena frullata, cocktail e bowl super salutari. L'aperitivo veneziano è anche questo: puoi passare dal super energizzante Attivo (carota, sedano, zenzero, mela) al "tipico" Venice Mule con zenzero, lime e vodka. Con il vantaggio di poter ammirare calli, campi e laguna continuando a passeggiare dopo il pit-stop rinfrescante.
Frulalà. Cannaregio 5620 - Venezia. Tel: 3383878537

Lo sprizzetto con vista

Questa volta non siamo in un hotel con terrazza panoramica ma alle Zattere, nel chiosco veneziano più amato dagli studenti che affollavano la biblioteca prima dell'emergenza Covid - 19. Lo stesso chiosco si è trasformato in una delle mete più piacevoli per l'aperitivo nell'era del distanziamento sociale: vista sul Canale della Giudecca, tanti tavolini all'aperto e un'assoluta sensazione di libertà. Lo spritz regna sovrano. 
Chioschetto Zattere. Fondamenta Zattere Al Ponte Lungo, 1406/A - Venezia. Tel: 3483968466

Foto copertina di Marco da Preda per Sudest1401
Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica della Guida Michelin 2021: gli stellati regione per regione

327 ristoranti italiani inseriti nella guida da 1 a 3 stelle. La Lombardia rimane la regione più stellata

LEGGI.
×