Estate o inverno, il paninazzo non ha stagione. 7 hamburger di spessore a Montebelluna e dintorni

Pubblicato il: 18 agosto 2020

Estate o inverno, il paninazzo non ha stagione. 7 hamburger di spessore a Montebelluna e dintorni

Di spessore: per qualità e altezza

Negli ultimi giorni ho sentito molti amici dire che con il caldo perdono l’appetito, che quasi saltano il pasto o che mangiano solo della frutta o un’insalata fresca. Io li ascoltavo, zitta, e pensavo una volta alla carbonara, una volta agli spaghetti con le vongole che mi ero mangiata a pranzo (a casa mia si cucina bene, sono fortunata). 

Perderanno pure l’appetito e so che d'estate è cosa comune a molte persone, ma non li ho mai sentiti rifiutare un bel paninazzo, almeno per cena, nemmeno in una giornata con 40° all’ombra. Mentre stilavo questa lista di buoni hamburger a Montebelluna e dintorni, ci pensavo e sono giunta a una conclusione: è sempre stagione di hamburger, ma gli hamburger non sono tutti uguali. 

Non scelgo mai pub, ristopub o simili di scarsa qualità, ma media o alta, comunque a portata di portafoglio, perché, se è vero che con il pomodorino confit e la cipolla di Tropea è tutt’altra storia, è anche vero che mi piace restare umile. Non passa mai di moda. 

Quando voglio il panino dello chef


Quando mi domandano perché una come me, che ama provare sempre nuovi locali, insista per tornare al Bistro’ 73, rispondo con le foto dei suoi panini, delle sue focacce genovesi, dei suoi piatti unici. Secondo me, trasmettono bene l’idea di una cucina sia gourmet sia gorda, smentendo il pregiudizio in base al quale le due cose non possano coesistere. Lo chef propone nuovi panini creativi ogni settimana (e chi sono io per assaggiarli?), a volte traendo ispirazione dall’alta cucina stellata, ma tranquillo: il prezzo è amichevole. Per chi, come lo chef, ama sperimentare nuovi sapori, consiglio l’In-Fusion Burger; per chi preferisce andare sul classico, il Bistro’ Burger; per tutti, B-73, ossia patatine fritte con la buccia. 
Bistro' 73 - Via S. Marco, 71 - Caerano di San Marco (Tv) - 0423650209

Quando voglio junk food ma di scottona Km0 


Quella in foto è la novità del menu dello Stonehenge Pub: l’Anticovid Burger, con svizzera di scottona Km0, bufala campana Dop, datterino confit, rucola e, a chiudere, speck cotto della macelleria Karl Bernardi. Nel menu, ghiottonerie come questa o come il croque madame vengono definiti “junk food”. L’ho sempre letto in tono provocatorio e con un sorriso divertito, data la qualità degli ingredienti, che è il motivo per cui i prezzi sono un poco superiori alla media. Pur essendo una birreria, i drink e il whisky giapponese non sono da sottovalutare. 
Lo Stonehenge riapre il 20 agosto
Stonehenge Pub - Via Risorgimento, 140 - Montebelluna (Tv) - 0423609626

Quando anche in birreria voglio sentirmi di classe


Normalmente non accosterei mai l’espressione “di classe” a una birreria, ma comprendo che i clienti abituali del Nidaba potrebbero non essere del tutto d'accordo. È un pub, sì, ma molto curato, di carattere, tra legno e cristalli. Insomma, un locale ricercato con birre e panini ricercati. Ricercati, perché risultato di continue sperimentazioni, di ricerche appunto. Un esempio è il Rossini Nidaburger con hamburger, scaloppa di foie gras, cipolla stufata al Porto, maionese al tartufo e insalata. I prodotti sono infatti freschi e per questo il menu è breve, ma comunque vario. La carne proviene dalla macelleria Damini e viene cotta sulla brace. Nel menu anche sandwich e qualche piatto. 
Nidaba | Beer, Peace & Love - Via Argine, 15 - Montebelluna (Tv) - 0423609937

Quando voglio sapori alternativi


Da Blues Pub trovi il Blues Kebab, ossia tortillas con manzo 100% italiano, cappuccio, pomodoro, spezie e salsa Mex (in foto). Trovi questi sapori etnici e un po’ alternativi, ma trovi anche le tipiche proposte da pub e sono davvero, davvero numerose. Il menu infatti è molto vasto. Ciò che merita di essere segnalato è che ci sono le spianate, ossia piadine servite aperte, come una pizza; che ci sono panini con pane arabo al kamut; che la filosofia del locale impone un panino non unto; che, da ultimo, è presente anche un menu per i bimbi. 
Blues Pub - Via Castellana, 126 - Montebelluna (Tv) - 0423603930

Quando voglio comporlo come mi pare


Se dovessi descrivere Mattorosso con sole tre parole, direi le seguenti: pub etnico-trevigiano, perché come in un pub ci sono i panini, i club sandwich e le piadine; perché ci sono piatti etnici come i cevapcici croati e le tajine marocchine; perché ci sono i bigoli in varie salse e, ogni giorno, l'aperitivo con cicchetti veneti dalle 18:00 alle 20:00. Un menu stagionale accompagna il menu fisso che vengono serviti in un ambiente con mattoni a vista, ma la peculiarità del Mattorosso è la possibilità di comporre il panino come vuoi tu. Scegli il pane (anche ai carboni vegetali, come in foto); scegli l’hamburger tra bufalo, sorana, pollo o vegano; scegli il formaggio, i sapori (come la spianata calabra), gli sfizi (come i jalapenos) e la salsa. Poi ordina. Per una volta lo chef sei tu. 
Mattorosso - Via Piave, 108 - Montebelluna (Tv) - 0423303757

Quando voglio mangiare come negli anni '50


Sai che negli Stati Uniti vengono commercializzate la Coca cola alla ciliegia, alla vaniglia, alla cannella e all’arancia e vaniglia? E pure la Pepsi e la Fanta in altrettanti aromi? Da PinUp, che è un locale all’insegna dell’American dinner, puoi assaggiarle, anche solo per curiosità. Forse ancor più della cucina da fast food statunitense - con i suoi hamburger, gli hot dog, i fritti e le proposte tex-mex - ciò che colpisce è l’atmosfera anni Cinquanta: insegne al neon, tovagliette a tema, juke box, flipper e addirittura una Buick d’epoca adibita a tavolo. Non è solo una cena: è un’esperienza (anche con giardino estivo). 
PinUp Pub - Via Sile, 6 - Volpago del Montello (Tv) - 3454353483

Quando voglio la ciabatta e il pane alle olive


La birreria Odessa ha la peculiarità di comporre alcuni panini con il pane alle olive, una cosa che, nella mia esperienza, non ho visto in nessun altro posto. È pure artigianale, come la ciabatta, il pane dei toast, degli hot-dog, degli hamburger e delle bruschette. C’è anche la focaccia ligure al rosmarino, ma le specialità del locale sono il Cinghioburger con cinghiale; il Mitraillette, in foto, che è un panino con goulash di manzo che si ispira alla tradizione belga; il Fume’ di mare con salmone affumicato. Il menu è lungo e a me piace leggerlo per i nomi divertenti di alcuni panini: c’è il Simpson, c’è il Merkel, c’è la ciabatta Extracomunitaria. Puoi gustarli anche nei tavoli all'aperto. 
Odessa riapre lunedì 24 agosto
Antica Birreria Odessa - Via Feltrina, 16 - Crocetta del Montello (Tv) - 0423839761


Foto di copertina di Benjamin Balazs da Pixabay
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Giulia Cescon

Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Bistro' 73

    Via San Marco 71, Caerano Di San Marco (TV)

×