Con l’arrivo della bella stagione l’unica domanda che ci fate è: “in che posto posso andare per farmi un pranzo all’aperto mangiando alla grande e magari non spendendo un capitale?”
Ecco, segnate questo articolo che poi “eh ma non lo sapevo” non regge più come scusa. 


In Piazza Capitaniato 

Difficile tu non abbia mai sentito parlare di Peace’ N’ Spice e, a giudicare dalla sempre altissima affluenza, difficile anche che tu non sia già stato a mangiarci. In ogni caso ribadire l’ovvio ogni tanto serve, soprattutto se ti salva il pranzo. Sì, Peace’ N’ Spice è una bella chicca che non devi proprio perderti. Il marchio ha ben due locali, lo storico in Piazza Capitaniato e il nuovissimo in zona Portello (entrambi con plateatico a disposizione) ma anche due menù che raccontano entrambi la filosofia di un locale che da anni si è lanciato nella promozione di diverse culture, saporti, tradizioni. Niente male pure il prezzo visto che qui i piatti sono “componibili” ma ancora più competitiva l’offerta del take away. 
Peace’ N’ Spice, Via Dondi dall’Orologio 13, Padova - Tel. 049663450 

In Piazza del Santo 

Un bistrot intimo e bellissimo sorto di recente in una delle piazze più incredibili, famose e battute che abbiamo qui a Padova. Sì, parliamo di Piazza del Santo e del “suo” C20 Bistrot che con un plateatico bello ampio e letteralmente con vista sulla Basilica del Santo ti permetterà di goderti un pranzo rilassato mangiando i piatti della tradizione certo, ma con quello sprint in più. Che sia allora un tagliere di salumi e formaggi tutti selezzionatissimi, un’ostrica cruda o la loro “La piovra in orto” realizzata con tentacoli di piovra alla piastra e vegetali di stagione qui l’unico imperativo è lasciarsi cullare dal momento e non avere fretta. Ottimo locale per chi si trova in zona ospedali nonchè valida alternativa per la tua cena del sabato sera!
C20 Bistrot, Piazza del Santo 21, Padova - Tel. 0497308971 

Il Gancino

Se sei più o meno un mio coetaneo (ho trent’anni, ahimè) Il Gancino rappresenta anche per te un simbolo dell’adolescenza più pura, quella vissuta con il coprifuoco a mezzanotte e la voglia di stare in centro con gli amici davanti a un buon cocktail. Oggi però - ma da diversi anni in realtà - Il Gancino è anche un ottimo ristorante di pesce che, tra piatti semplici e materie prime di qualità, ti spuirà per davvero. Per me qui nulla batte un buon fritto misto (perfetto anche da condividere durante l’aperitivo) ma quando trovo i bigoli in salsa beh…Se sei un amante sappi che qui troverai anche la pizza. Sul plateatico invece non dirò molto tanto lo conosciamo tutti. 
Il Gancino, Piazza del Duomo 1, Padova - Tel. 0499819978 

In Prato della Valle 

Terrazza Carducci è un ristorante amato e conosciuto da molti qui a Padova, un po’ perchè è aperto da un bel pezzo, un po’ perchè propone piatti buoni e dela tradizione con un rapporto qualità prezzo più che onesto e un po’ (soprattutto) perchè ha una terrazza - da qui il nome - con una delle viste più belle su Prato della Valle. Perfetto in questa stagione dove fa caldo sì, ma non così poi così tanto, Terrazza Carducci è il posto dove portare l’amico in visita a Padova, il collega “fuori regione”, la mamma che ha voglia di riempirsi gli occhi della sua città. Che si mangia? Dipende, ma se trovi gli spaghetti alla busara non tirarti indietro. 
Terrazza Carducci, Via Giosuè Carducci 2B, Padova - Tel. 0498766183

In Piazza dei Signori 

Lo sapete, non l’ho mai nascosto il mio debole per Uva, il bistrot in stile parigino di Piazza dei Signori che non solo ogni volta riesce a stupirmi con nuovi abbinamenti azzardati e gusti sorprendenti ma fa di più: mi insegna qualcosa. Che sia una “classica” - qui di classico mai nulla sia chiaro - tagliatella agli asparagi, un diaframma d’angus con purè di carote al miso e chimichurri o dei biscotti con zabaione, la sensazione sarà sempre quella di esser stati bene e di tornare a casa arricchiti. Il platetaico con vista Torre dell’Orologio e una cantina vini (prevalentemente naturale) che è fiore all’occhiello per la città tutta diciamo che aiutano eh. 
Uva, Piazza dei Signori 17, Padova - Tel. 0495913903


In Piazza della Garzeria 

Comodo, centralissimo, bellissimo, con un orario continuato (8.00/24.00) e un’apetura 7/7 ma anche con un menù da urlo; quanti possono dire lo stesso? Pochi, ma per fortuna Brunch Republic può ed è finalmente arrivato anche a Padova. La casa madre dei brunch a suon di pancakes e avocado toast è però anche un’ottima alternativa per un pranzo easy con i compagni di corso che qui troveranno anzitutto qualcosa per tutti i gusti e poi anche dei prezzi niente male. Cosa prendere? Difficile consigliare ma l’altro giorno il loro “salmon bagel” la giornata un po’ me l’ha migliorata e sì, era lunedì! 
Brunch Republic, Piazza della Garzeria 6, Padova - Tel. 0495015689 

In Vicolo Pontecorvo 

E chi lo ha detto che i posti raffinati vadano scelti solo per una cena importante? Io dico no e infatti dico che un pranzo da Boho Padova è quello che può servirti se hai voglia di teletrasportarti per qualche decina di minuti in un Eden cittadino fatto di verde smeraldo e fiori colorati. Boho Padova è infatti uno dei giardini - se non il giardino - più bello di tutta la città e, come non bastasse, offre pure una cucina creativa, curiosa e sempre capace di stuzzicarti. Occhio però, devi sapere che il menù del pranzo è diverso da quello della cena ma entrambi raccontano un viaggio andata e ritorno (anche) per il Sud Africa.
Boho Padova, Vicolo Pontecorvo 1, Padova - Tel. 3459291193

In Zona Bassanello 

La “nuova” anima di Radici, oggi ben distinta tra Radici Gourmet e Radici Cafè&Bistrot è in entrambi i casi l’occasione perfetta per farsi un pranzo in un locale molto amato e conosciuto dai Padovani tutti, ma anche (e forse soprattutto) l’occasione per, molto semplicemente, mangiare bene. Da Radici Cafè&Bistrot infatti la selezione proposta a pranzo è easy e di qualità con sempre sempre delle insalate fresche, snack vari (ottimo il bagel al salmone affumicato) o la loro pizza. Cerchi qualcosa di leggermente più “costruito”? Scegli un primo piatto come lo spaghetto “al pomodoro in assoluto” di Radici Gorumet o il “piatto del giorno” che, neanche a dirlo, cambia veramente ogni giorno! Ps. Locale molto comodo per chi è solito spostarsi in tram (o per chi deisdera iniziare) dato che ha una fermata proprio fronte ingresso. 
Radici, Via Andrea Costa 18/a, Padova - Tel. 0492320525

In Piazza della Frutta

Pranzo veloce chiama, Mi Scusi e il suo piatto di pasta risponde. Se il tempo è infatti non tanto ma la fame è molta e la voglia di stare all’aperto e in posizione centralissima non è barattabile, allora Mi Scusi potrebbe essere una opzione niente male. Qui troverai frschezza e simpatia oltra ad un menù ben rodato che ha reso questo noto marchio una presenza costante in tante città italiane. Che siano le tagliatelle all’uovo con ragù, le caserecce proteiche con pesto mediterraneo con pomodoro o perchè no, la combinazione che ti scegli tu, lo sforzo sarà minimo, il costo contenuto e la resa sicuramente positiva. 
Mi Scusi, Piazza della Frutta 18, Padova

 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×