Abbiamo delle pasticcerie pazzesche tra Noale e Mirano

Pubblicato il 16 giugno 2024

Abbiamo delle pasticcerie pazzesche tra Noale e Mirano

Nell’eterna diatriba tra dolce e salato, che divide i popoli ormai da tempi immemori, io non sono mai realmente riuscito a prendere una posizione. Un po’ me ne vergogno, perché non sono di certo il tipo che tra il bianco e il nero sceglie il grigio, ma come si fa a decidere quando si è così golosi? C’è chi dice che per mangiare un dolce non ci vuole fame, e io sono completamente d’accordo con questa affermazione. Ciò che serve è semplicemente trovare il posto giusto, e in questo articolo ho pensato di consigliarti le mie pasticcerie preferite tra Noale e Mirano. Sei pronto a mettere da parte l’amarezza e ad accogliere definitivamente la dolcezza? Partiamo. 

Quella inclusiva vegan friendly 


La prima pasticceria che ti consiglio per saziare il tuo animo dolce si trova poco fuori Noale, si chiama KoSìdolce e vale assolutamente la pena farci un giro. Tradizione, innovazione, sperimentazione, il tutto unito sotto un’unica parola: qualità. La cosa che però più mi piace di questa pasticceria è la sua filosofia, che fonda le sue radici nell’inclusività. Così le proposte vegane seguono quelle gluten free, facendo sentire a casa tutti (ma proprio tutti) i clienti. Le proposte sono molto varie e vanno dalla prima colazione alla biscotteria, dalle torte e monoporzioni fino ai prodotti da forno. Insomma, non manca proprio nulla, consigliatissimo! 
KoSìdolce, Via Moniego Centro, 47/F, 30033 Noale VE 
Tel: 0415801956 

Quella storica a Noale 


A volte non è nemmeno necessario procedere con grandi presentazioni. Pasticceria Zizzola è una vera e propria istituzione a Noale, grazie a una tradizione di famiglia che dura fin dal 1895. Un luogo in cui ci si può rifare gli occhi vedendo i prodotti in vetrina, coccolarsi sedendosi in un uggioso pomeriggio settembrino (ma anche a maggio, luglio, agosto, l’importante è andarci) e poi saziare la propria curiosità ordinando uno dei molti prodotti presenti in menù. C’è chi ci va per le brioche, chi per le monoporzioni oppure chi, come il sottoscritto, non può proprio fare a meno dei macarons. Qualunque sia il motivo che ti spinge a provare questa pasticceria, l’importante è che tu vada a farci un giro! 
Pasticceria Zizzola, Via Borgo dell'Oasi, 2, 30033 Noale VE 
Tel: 0414433504 

La bakery in centro 


Rimaniamo a Noale e raggiungiamo la centralissima Piazza XX settembre. Qui si staglia una pasticceria che racchiude la vera anima di una bakery in stile anglosassone e del Nord Europa: Cuore Dolce. Non fatevi ingannare da questa presentazione però, i prodotti Made in Italy, e spesso anche a KM 0, ci sono eccome ed esaltano la personalità ben precisa di questo locale. Cupcake, croissanti, Red Velvet e molto altro ancora, ma di estate lo si sa, il protagonista assoluto diventa il gelato, e qui viene fatto a regola d’arte. D’altra parte, ci sarà un motivo se nel 2015 ha vinto il primo premio under 30 alla mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone. Non c’è proprio nessun motivo per non provare questo locale, per questo motivo merita assolutamente una visita! 
Cuore Dolce, P.za XX Settembre, 1, 30033 Noale VE 
Tel: 041997488 

Quella con la crema che mi ha fatto innamorare 


Rimaniamo a Noale ma cambiamo piazza per spostarci vicino al Castello e raggiungiamo la Pasticceria Prosdocimi. Qui ho conosciuto uno dei miei più grandi amori: la crema chantilly. I tavoli all’aperto, nelle belle giornate, sono spesso gremiti di altri golosi come me che alla caffetteria abbinano un dolce, ma non solo. Infatti, grazie anche alle proposte salate, non manca chi decide di prendere un buon calice di vino. Un locale poliedrico che riesce ad accontentare tutti, anche i palati più raffinati, e che accoglie una clientela sia matura che molto giovane grazie a una location che ben si presta a tutte le stagioni. 
Pasticceria Prosdocimi, P.za Castello, 30, 30033 Noale VE 
Tel: 041440966 

Tra storia e qualità a Mirano 

A Mirano c’è una pasticceria che fin dal 1886 è un vero e proprio punto di riferimento dei cittadini e non solo: Tonolo. Non servono molti preamboli per presentare questo paradiso dei dolci, così apprezzato e famoso da vantare nel proprio palmares un primo premio per la miglior “focaccia veneziana”, vinto a Parigi nel 1909, e che inoltre può vantarsi di aver soddisfatto il difficile palato di Re Vittorio Emanuele II. La tradizione è stata poi tramandata di padre in figlio, ma la qualità è rimasta la stessa. Così, tra dolci per eventi, ricorrenze e dessert, Tonolo continua a non deludere mai le aspettative dei clienti. Non hai ancora provato questa pasticceria? È arrivato il momento! 
Pasticceria Tonolo, Piazza Martiri della Libertà, 34, 30035 Mirano VE 
Tel: 041430026 

Quella aperta dalla colazione all’aperitivo 


La prossima pasticceria che ti consiglio si trova a pochi metri di distanza dalla precedente, a riprova che Mirano pullula di dolcezza. Pasticceria Belvedere si trova proprio nel cuore pulsante di questa cittadina e coccola i clienti dalle prime luci dell’alba fino all’aperitivo. Tra dolci artigianali, monoporzioni, brioche e una super caffetteria, questo locale conosce bene la ricetta perfetta per soddisfare i gusti di tutti. Da non sottovalutare poi l’aperitivo, che con le belle giornate si può tranquillamente svolgere nel plateatico esterno vivendo appieno la bella gente che popola la piazza. Insomma, un posto in cui dai più piccoli, ai giovani fino ai più grandicelli, tutti, ma proprio tutti, possono trovare la loro dimensione. 
Pasticceria Belvedere, Piazza Martiri della Libertà, 11, 30035 Mirano VE 
Tel: 041481820 

Quella con le monoporzioni da gara 


Chi mi conosce sa bene che difficilmente resisto di fronte al cioccolato, e quando passeggio per Mirano mi capita spesso di fermarmi alla Pasticceria Tiepolo per placare le mie voglie con una monoporzione, oppure, e accade spesso, direttamente acquistando una torta. È difficile descrivere la sensazione che provano le mie papille gustative di fronte a cotanto gusto, la cosa più semplice che mi viene da dire è che somiglia tanto alla dipendenza. Anche qui potrai poi fermarti per un aperitivo, giusto per approfittarne, tanto lo spritz lo sanno fare come si deve!  
Pasticceria Tiepolo, Via Castellantico, 14, 30035 Mirano VE 
Tel: 3458507304 

Quella per tutti i gusti a Zianigo 


L’ultima pasticceria che ti consiglio di provare si trova a Zianigo, a pochi minuti di auto da Mirano, si chiama Pasticceria Basso e merita di diritto di rientrare nella mia personale lista. Non sarà di certo una nuova scoperta per la maggior parte delle persone che bazzicano queste zone, dato che è un punto di riferimento per moltissimi golosi, a partire dalla colazione per finire all’happy hour. Pastine buone, tradizionali e ben eseguite. Caffetteria che ti dà il giusto sprint per iniziare la giornata assieme alle brioche (deliziose). Spritz che può essere accompagnato sia dalle proposte dolci ad altre salate, così da accontentare tutti i gusti. Insomma, un giro è assolutamente obbligatorio. 
Pasticceria Basso, Via Varotara, 41, 30035 Mirano VE 
Tel: 0415700680 


 

Foto interne tratte dai dellle pagine social dei locali. 
Foto copertina di KoSìdolce. 

  • PASTICCERIA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Manuel Saccon

Nato in provincia di Venezia, mi piace viaggiare in cerca di nuovi sapori, sempre alla ricerca di un nuovo ristorante da provare. Sono un copywriter e aspirante pubblicista, quando non mangio scrivo ma quando scrivo di solito mangio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 belle spiagge per nudisti in Italia, dove dimenticarsi non solo del costume

Per tutti quelli che vogliono sentirsi come in Laguna Blu. Accontentati!

LEGGI.
×