Dove bere un cocktail davvero particolare a Firenze

Pubblicato il 2 novembre 2025

Dove bere un cocktail davvero particolare a Firenze

"Questa sera ho voglia di bere qualcosa di diverso!" Quante volte abbiamo sentito questa frase, oppure siamo stati proprio noi a pronunciarla? Andare in giro per locali è un "lavoro" serio, che richiede curiosità e spirito di iniziativa. Peccato che, nella maggior parte dei casi, si finisca sempre negli stessi posti e con il solito drink tra le mani. 
Ma le nostre città nascondono molto di più e, a saper cercare bene, è possibile imbattersi in tantissimi locali che propongono una drink list pronta a stupire.
Dimenticate il solito spritz: Firenze, infatti, nasconde una scena mixology vivace e sorprendente, fatta di bartender visionari, spezie esotiche, infusi insoliti e presentazioni scenografiche che sembrano uscite da un laboratorio di alchimia. Dai drink serviti in tazze di ceramica o sfere di vetro fumanti, ai cocktail che cambiano colore o profumano di fiori, il capoluogo toscano è diventato una meta da non perdere per chi ama sperimentare nuovi sapori (e scattare foto irresistibili). Proprio per questo noi di 2night oggi vi portiamo a scoprire i locali fiorentini dove l’arte del bere diventa un’esperienza sensoriale, tra ingredienti inaspettati, atmosfere creative e un pizzico di follia. 

In piazza Salvemini, il cocktail come ponte ideale tra barman e cliente


Il nostro primo locale ci porta direttamente nel cuore di Firenze, per la precisione in piazza Salvemini. Qui, a pochi passi da piazza Santa Croce, troviamo un locale unico nel suo genere, sia per quanto riguarda lo stile, sia per l'esclusiva offerta drink. Parliamo di Dragonfly.
Dragonfly è il primo steampunk bar di Firenze, con un arredamento che rimanda in ogni suo elemento a quelle atmosfere fantasy a cavallo tra industria e noir, tipiche di questo genere letterario. Il bar nasce dalla visione di Massimo Mazzoli, al quale di recente si è aggiunto il nuovo bar-manager Riccardo di Rocco, che ha portato con sé una ventata di novità, soprattutto per quanto riguarda la lista dei cocktail.    
Parliamo di cocktail originali e impossibili da trovare altrove, che mettono al centro del processo il cliente che gioca un ruolo attivo nella creazione del drink. 
Un esempio è rappresentato dal cocktail Psycho: vodka Altamura, mix di acidi e sciroppo di birra e banana, rappresentano la base di questo cocktail innovativo, sul quale viene adagiata una caramella molecolare di fragola e vaniglia. Ed è qui che entra in gioco il cliente, che potrà accoltellare la caramella, come nel capolavoro di Hitchcock, sprigionando tutto il suo contenuto all'interno del drink. Discorso simile per altre due idee di Riccardo: il Vudù e il Quack. Il primo è un drink ispirato alla scoperta dell'America e ai tempi della schiavitù, con Cordiale al lime, nero di seppia e rum. Mentre il secondo rimanda al tema dell'acqua, nello specifico alla salvaguardia delle tartarughe, ed è composto da Peach colada, rum alla pesca, lemon mix, latte di cocco e alga spirulina.
Da Dragonfly il cocktail non è qualcosa con cui ubriacarsi, ma rappresenta un gesto, un sapore, un ricordo e l'emozione a esso collegata. Il tutto senza mai mettere in secondo piano l'altissima qualità delle materie prime. 
Dragonfly - Piazza Gaetano Salvemini 4 - 50122 Firenze - Tel: 0553892429

In largo Annigoni, hamburger gourmet e drink esclusivi


Un luogo comune molto diffuso considera l'hamburger una specialità poco pregiata, soprattutto al cospetto delle tanto decantate bistecche o del filetto. Non è compito nostro stilare una classifica, ma siamo sicuri che, dopo aver scoperto il prossimo locale sulla nostra lista, la vostra concezione dell'hamburger non sarà più la stessa. 
Siamo in largo Pietro Annigoni, grande piazza sulla quale svetta l'insegna del quotidiano cittadino La Nazione, dove ci lasciamo travolgere dal gusto, l'atmosfera e lo stile di una delle migliori hamburgherie in città, Drogheria Bar & Grill
Nata nel 2012, la Drogheria si è imposta sin da subito nel panorama della ristorazione fiorentina come una gradita novità. Il motivo è semplice: un format internazionale inconfondibile che colpisce sin dal primo momento. Il nome, inoltre, rappresenta un vero e proprio carattere distintivo del locale: qui, infatti, sia in cucina che al bar, tutto viene "drogato" attraverso un abbondante uso di spezie, dando vita a una serie di proposte uniche. 
L'offerta gourmet della Drogheria è tutta da scoprire, tra hamburger e altre tipologie di carne di altissima qualità, servite con eleganza e originalità. Ma oggi la nostra ricerca riguarda i cocktail e anche in questo caso il locale è pronto a sorprenderci. Le principali linee cocktail in carta sono Drogheria Style e Gin tonic drogati. Fra i primi, spicca il Negroni perpetuo, infuso con mix di droghe e affinato in botte da maggio 2020. Fra i secondi, l'occhio cade su Jimi Hendrix, con gin Hendrix al pepe Szechuan e tonica al pompelmo rosa. In carta non mancano drink analcolici come lo Spritz non Spritz e il Pop Porno e i Golden Club, tra i quali un'autentica esplosione è il Negroni fat washed con finocchiona e burro, servito con finocchiona sottolio.  
Drogheria Bar & Grill - Largo Pietro Annigoni 22 - 50132 Firenze - Tel: 0552478869

In piazza del Tiratoio, cocktail originali a ritmo di musica


La musica è la grande protagonista della nostra prossima tappa. Siamo sempre nel centro di Firenze, in piazza del Tiratoio, a due passi dall’Arno, dove il Drinking Blues promette serate all’insegna del divertimento, tra musica live e cocktail d’autore.
Locale unico nel suo genere, è infatti l’unico bar di Firenze con uno studio di tatuaggi al suo interno, il Drinking Blues si distingue anche per la sua lista cocktail “cromatica”, ispirata ai colori della musica e ai titoli di brani iconici. Ogni drink nasce dall’incontro tra un genere musicale e un profilo di gusto capace di tradurne il carattere in chiave sensoriale.
Nel menu troviamo proposte come il Yellow Submarine, con rum bianco, frutto della passione, mango, pesca e soda; il Paint It Black, con whiskey dark, sciroppo di caramello salato e angostura; o il Japanese Tattoo, con gin, white rum, liquore ai fiori di sambuco, pesca e jasmine tonic. A completare il tutto, tre cocktail ispirati al mondo del tatuaggio, che aggiungono un tocco di personalità e creatività in più.
Ma il Drinking Blues è, prima di tutto, musica. Di recente, infatti, all'interno del locale, è stato allestito un vero e proprio palco per concerti dal vivo, pronto ad accogliere le tante band del panorama musicale fiorentino.
Drinking Blues - Piazza del Tiratoio 7 - 50124 Firenze - Tel: 3394980752

Tra le strade di Santo Spirito, il secret bar che ci porta indietro nel tempo


Ci spostiamo di poco, inoltrandoci tra le stradine che ci portano nei paraggi di piazza Santo Spirito. Siamo alla ricerca (è proprio il caso di dirlo) di uno dei secret bar di Firenze che, in quanto tale, non è così facile da trovare. Ma non disperate, perché una volta in Borgo Tegolaio sarà impossibile non notare un uomo elegante davanti a una porta senza nessuna insegna. Sarà lui a farci entrare nel Rasputin.
Il Rasputin è uno speakeasy bar ispirato agli anni '20 del secolo scorso, con uno stile che rimanda al periodo del proibizionismo americano. Una volta entrati nel locale, che permette l'ingresso solo a un numero limitato di clienti contemporaneamente, sarà come essere catapultati indietro nel tempo, tra arredamenti in pieno stile retrò e uno staff perfettamente calato nella parte. 
Il silenzio, la discrezione e l'eleganza, rappresentano i tratti distintivi del locale, nel quale è proibito fare foto con il flash e i selfie sono caldamente sconsigliati. 
Una volta immersi nell'atmosfera del Rasputin, siamo pronti per andare alla scoperta di una drink list da studiare con attenzione, nella quale sono presenti solo materie prime di altissima qualità. 
È impossibile scegliere e descrivere con precisione i tantissimi cocktail presenti nel menù, quindi ci limitiamo a citarne qualcuno. 
Partiamo dal Barfly, composto da whiskey bourbon Woodford riserva, bitter chinato, Puerto tea cordial, foglie di lampone e aceto balsamico, affumicato in botte di rovere Woodford. 
Passiamo poi al Constable, con Aberfeldy 12 YO, bitter, miso, pepe di Sichuan, mela, salsa teriyaki, semi di sesamo e sale affumicato.
E infine segnaliamo il Bonington, con Angel’s Envy bourbon whiskey, basilico, rafano, lemongrass, salsa di soia e cuvée della terra.  
Rasputin - Borgo Tegolaio 21r - 50125 Firenze - Tel: 0557609957

In via delle Seggiole, mixology d'avanguardia in un palazzo del 1500


L'eleganza continua ad accompagnarci anche durante la nostra ultima sosta. Ci troviamo in via delle Seggiole, tra Borgo degli Albizi e via dei Pandolfini, per andare alla scoperta di Locale Firenze
Il termine "eleganza" non è usato a caso, perché parliamo di un locale ricavato all'interno di un palazzo del 1500, Palazzo Concini, con una cantina che risale al XIII secolo. Tra volte affrescate, pareti in pietra e un’atmosfera da teatro segreto, il bar propone una mixology d’avanguardia, dove ogni drink è curato come un’opera d’arte. Ingredienti insoliti, tecniche molecolari, profumi e presentazioni scenografiche rendono ogni cocktail un’esperienza multisensoriale, in un locale nel quale i dettagli fanno la differenza, perfetto per vivere Firenze in chiave contemporanea e sofisticata, tra storia, creatività e un pizzico di magia nel bicchiere. 
La filosofia di Locale Firenze è focalizzata sulla valorizzazione dei prodotti locali e sul concetto di stagionalità, utilizzando tecniche moderne e tradizionali per creare aromi all'avanguardia e stimolare il palato dei clienti.
Un esempio in questa direzione è rappresentato da cocktail come il Foglia, con gin, canapa, menta, basilico e limone. Il Cremisi, con vodka, fico, carota viola, miele di barbabietola e limone. Il Seasonal Margarita, con tequila, ruma all'ananas, arancia e prezzemolo. 
Nel menù, inoltre, non mancano cocktail analcolici per tutti i gusti, da gustare accompagnati da numerose specialità, come ostriche, friggitelli, crocchette e molto altro ancora.  
Locale Firenze - Via delle Seggiole 12r - 50122 Firenze - Tel: 0559067188


Foto interne tratte dalle pagine IG, FB e Google dei rispettivi locali.
In copertina: Drogheria. 

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
×