Pistacchio, frutti di bosco, fichi caramellati, gelato: ecco dove trovare ottimi panettoni artigianali alternativi a Lecce e provincia

Pubblicato il 20 dicembre 2024 alle 16:00

Pistacchio, frutti di bosco, fichi caramellati, gelato: ecco dove trovare ottimi panettoni artigianali alternativi a Lecce e provincia

“E un panettone artigianale, quest’anno, non l’hai ancora preso?”. Ecco una delle frasi che più di frequente risuonano nelle case dei salentini. Perché il panettone è tradizione, è famiglia, è amore per un rituale che si tramanda attraverso le generazioni e vive di quell’ingrediente segreto che al giorno d’oggi, più che mai, vorremmo riscoprire nella frenesia della modernità: la lentezza.

Quando ero piccola io il panettone era unico e solo, quello con canditi, uvetta e cannella, un mix degli unici tre condimenti al mondo che proprio non mi sono mai scesi giù. Per cui, alla fine, o lo scansavo fingendo nonchalance, o lo mangiavo controvoglia per non far rimanere male chi me lo offriva o, quando possibile, viravo con somma gioia sul pandoro.



Poi tutti cresciamo e, fortunatamente scopriamo l'esistenza di panettoni con farciture alternative. Tra le più grandi conquiste ci sono quelli artigianali fatti in casa, che hanno tutto un altro sapore rispetto a quelli da supermercato. Non c'è niente da fare, avevano ragione i nostri saggi antenati quando dicevano Comu spiendi mangi. 

Gianpaolo Pasticceria, il padre dell'artigianale salentino



Partiamo da quello che a buon diritto può essere considerato il padre del panettone artigianale nel Salento, per me sempre punto di riferimento di prima categoria anche quando ho bisogno di prenotare ottime torte senza glutine, con la certezza matematica che farò un figurone.

Panettoni artigianali, cioccolateria e le classiche preparazioni della tradizione fanno parte della collezione di dolci natalizi firmati Gianpaolo, preparati con ingredienti di alta qualità e con la cura che rende speciale ogni momento delle feste.
Dal mandorlato con crema di nocciole a quello con crema al pistacchio di Sicilia, dal tradizionale con uvetta cilena e canditi a quello con farcitura ai frutti di bosco o, ancora, il mandorlato basso con pere candite e cioccolato guanaja: questa pasticceria sa perfettamente come prenderti per la gola mixando sapientemente tradizione e innovazione, senza mai lasciare nulla al caso.

Via Molise 9 - Merine

Acquistabili in sede o sul sito www.pasticceriagianpaolo.it

Pasticceria Natale, una garanzia di nome e di fatto


Sublimi dolci e la selezione delle migliori materie prime pugliesi ed internazionali hanno sempre caratterizzato la pasticceria di Fernando Natale e della sua famiglia dal 1978. Tanto più se si parla del panterrone, con fichi caramellati, mandorle tostate, cubetti di agrumi, speziato alla cannella e gocce di cioccolato con aggiunta di pura vaniglia Tahiti. Oppure il panettone paradiso, con cubetti di pasta di mandorla al pistacchio, arancia semicandita, gocce di cioccolato e vaniglia.

Se volete poi assaggiare qualcos altro di speciale c'è il panettone paradiso con cubetti di pasta di mandorle di Toritto al pistacchio, cedro, arancia e gocce di cioccolato.

via Trinchese, 7 - lecce. Tel: 0832 256060
Via Lecce Km3, San Cesario di Lecce. Tel: 0832 202462
Per asporto o online sullo shop https://natalepasticceria.it

Cafè dei Napoli, dalla terra partenopea al Salento con furore


Non possiamo non parlare del Pansorriso, un dolce che celebra il Salento: il sole, il sorriso dei pugliesi e gli ingredienti gustosi e genuini di questa terra, senza coloranti, conservanti e aromi. Ma alla base di tutto c’è lievito madre, ci sono i fichi secchi salentini cotti nel miele a km 0 e l’olio evo di un’azienda rigorosamente locale. Praticamente pura poesia per i fanatici del panettone artigianale, come d’altronde il Panmaestro, un’altra delizia per il palato.

Piazza Municipio, 11 - Alliste. T: 0833 584418
per asporto oppure acquistabile online sul sito cafedeinapoli.com

Pasticceria Vittoria, quella del ripieno al gelato artigianale


Dalle alpi alle piramidi, dall’entroterra alla costa salentina: la storica Pasticceria Vittoria di Squinzano porta in tavola un panettone fatto in casa a lievitazione lenta, realizzato con lievito naturale da madre bianca. Classico, con uvetta, al cioccolato, al pistacchio… Gli abbinamenti che amo alla follia sono però quelli più originali, in grado di amalgamare l’intensità del cioccolato con la dolcezza della pera, con il gusto inconfondibile del caffè o con l’aroma della ciliegia. E non poteva mancare il panettone ripieno di gelato, anch’esso rigorosamente artigianale.

Via Brindisi 152 - Squinzano. T: 0832 782893
Acquistabile in sede.

Le mille voglie, quella pluripremiata dello chef Zippo


Ci sono luoghi in cui il calore e la bellezza delle tradizioni di famiglia, tramandate da una generazione all’altra, si sentono all’ennesima potenza. Come nel caso di Giuseppe Zippo che, già dall'età di 8 anni, viene mandato "a bottega" per imparare un’arte. All'età di 19 anni, insieme a Federica, dà inizio a Le mille voglie, la sua attività in quel di Specchia, che negli anni evolve collezionando premi su premi: Miglior Panettone Artigianale d’Italia, Panettone Artigianale Scuola Piemontese, Medaglia d'oro al campionato mondiale Miglior Panettone del Mondo nel 2020. Insomma, il suo è un signor panettone. Un esempio su tutti, quello ai fichi e noci artigianali, ma anche il panettone al pistacchio con gocce di cioccolato bianco, glassa al cioccolato al pistacchio di Sicilia e note di vaniglia di Tahiti.

Via Roma, 22 - Specchia. Tel: 340 9871971
Acquistabile in sede e sul sito www.le1000voglie.com.

Regina Pasticceria, quella che il panettone lo chiama per nome


Sofficità, gusto e qualità sono i tre must di una Pasticceria di Tricase che sa far parlare di sé in positivo e che ogni anno, nella variegata rosa di panettoni, tira fuori dal cilindro del suo laboratorio una nuova proposta.
Per questo 2024 la scelta è stata quella di realizzare un panettone delicato ed elegante, in cui la mela e le fragoline di bosco si uniscono alla perfezione con la cannella, donando un gusto unico, mentre il suo profumo caldo ed avvolgente ricrea perfettamente l'atmosfera natalizia: benvenuta, Adelaide!

Via Luigi Cadorna 143, Tricase. Tel: 320 227 7412
Acquistabile in sede


Foto interne e di copertina tratte dagli archivi 2night o dalle pagine social delle pasticcerie citate.
Cover photo Gianpaolo Pasticceria.

  • EAT&DRINK

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

×