Cene romantiche: dove osare questa estate a Trani

Pubblicato il 9 luglio 2021

Cene romantiche: dove osare questa estate a Trani

Se Eros, il dio greco dell’Amore, dovesse posarsi su una città, sarebbe Trani, la sua Cattedrale è l’esempio più alto dello stile romanico pugliese, il mare lambisce la pietra bianca e superando la distesa d’acqua si intravede, nei giorni più nitidi, la sagoma del Gargano. Dalla doppia rampa che conduce al portale, una coppia di innamorati può sostare in silenzio, guardandosi negli occhi. L’unico rumore che può spezzare l’incanto è quello che proviene dallo stomaco, il brontolio della fame. Nessun dramma, a Trani ci sono posti irrinunciabili in cui organizzare cene romantiche.

Per un bacio che sfiora l’acqua

Dopo aver visitato la Villa Comunale, un trionfo di verde con un terrazzamento in riva al mare, bisogna passare obbligatoriamente da Aquae Seaside Restaurant & Bar, una location da sfruttare nell’ora del tramonto, con le barche cullate dall’Adriatico e l’atmosfera di estrema eleganza, che mette a proprio agio la complicità della coppia. La qualità delle materie prima e la cura del dettaglio rappresentano il nucleo vitale del ristorante. Il menu degustazione è coerente con il panorama: oltre il circuito afrodisiaco di caviali di pregio, scampi e gamberi viola, “Bassa Marea” comprende un polpo arrosto particolare, con pesto di fagiolini e carote in agrodolce fino alla consistenza tenerissima dei bocconcini scottati di spigola, con cipolla rossa di tropea brasata al vino e verdura saltata allo scalogno inclusi nel menù “Brezza marina”. Un posto in cui giochi facile se vuoi farla innamorare prima del previsto.
Aquae Seaside Restaurant & Bar: Piazza Plebiscito, Trani, Tel: 3518006511

Un amore macchiato di rosso

A Trani, in pieno centro, se vuoi sfoggiare le tue conoscenze sul vino e ammaliare il tuo partner, portalo direttamente all’Officina del Vino. La carta dei vini è davvero notevole, spazi dai grandi pinot neri fino alle bollicine più ricercate, i salumi e i formaggi sono sempre selezionati accuratamente, mai scontati, da provare gli erborinati. L’arredo è caldo, informale e accogliente, Samantha è la padrona di casa, in grado di indirizzare al meglio la scelta delle portate combinate al vino. A fine serata, siete entrambi contenti, baci e abbracci, soprattutto baci, occhio al colletto della camicia, colpa delle labbra macchiate di un Grand Cru.
Officina del Vino: Via Giovanni Bovio, 161, Trani, Tel: 0883 481462

Per un ingresso in Paradiso

Corte Bianchi Food Store è un ritrovo davvero unico: si trova all'interno del settecentesco Palazzo Bianchi nel centro storico di Trani, a pochi metri dal porto turistico. L’ampio giardino pensile adibito sia a ristoro che a zona relax, ti permette di godere appieno dei tuoi sentimenti, c’è la sensazione che ogni progetto di una vita insieme futura possa essere realizzato.  Piatti di mare e di terra, vasta scelta di pizze, una cucina mediterranea elaborata con esperienza, da evidenziare la gamma interessante di birre artigianali e una buona selezione di vini. Qui si entra per dimenticare ogni litigio, piccolo ingresso in Paradiso.
Corte Bianchi Food Store: Via Arcangelo Prologo 23, Trani, Tel: 0883 484080

Per riaccendere la passione

L’Osteria La Banchina è una location storica di Trani, l’odore di iodio si diffonde lungo tutti i tavoli, il rumore delle onde si unisce alla tradizione di un piacere culinario inimitabile. Il menu a base di pesce è un cavallo di battaglia consigliatissimo, dal tradizionale polipo scottato su letto di purea di patate al sauté di cozze e vongole, senza dimenticare la classica frittura di paranza, fino alle linguine al kamut con polpa di riccio. Il personale è gentile e professionale, la novità riguarda la selezione di vini naturali. Qui la coppia viene per ricordare i vecchi tempi, per riaccendere l’antica passione di un tempo, la carrellata del crudo di pesce esalta l’autenticità di un amore che perdura, contro ogni usura del tempo.
 Osteria La Banchina: Via Banchina Al Porto 16, Trani, Tel: 0883 584747


Photo Credit: Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
La foto di copertina è di 2night per Aquae, shooting di Gaga Jovanovic


 

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • RISTORANTE DI PESCE
  • RISTORANTE ALL'APERTO

scritto da:

Augusto Ficele

Amante del vino, mi vergogno di essere un poeta, canto le canzoni di Lucio Dalla, non porto al polso l'orologio, mi avvicino al ragù per sentirlo pippiare.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Nasce la rete mondiale dei mercati contadini

In occasione del mercato glocal, a Roma, promosso da Campagna Amica per l'avvio inaugurale del pre-summit dell'Onu su food system.

LEGGI.
×