Questi sono i posti più fighi per una pizza all’aperto a Treviso e dintorni

Pubblicato il 13 luglio 2023

Questi sono i posti più fighi per una pizza all’aperto a Treviso e dintorni

Se c’è una cosa che amo dell’estate – più delle altre alla n – è trascorrere il tempo all’aria aperta. Amante del caldo umido molto più che del freddo artico, i mesi estivi sono per me una comfort zone da spremere fino all’ultimo, come un tubetto di crema solare prima che scada l’anno. Fare colazione en plein air mi rilassa; pranzare al sole ha un effetto benefico sul mio umore; bere un calice di vino per aperitivo all’aperto, sul fare della sera, mi crea una sensazione di inebriante felicità.

Ma vogliamo parlare della cena? Ecco, se c’è una cosa che si contende il primato delle mie attenzioni è la pizza. Portami a mangiare la pizza, classica o gourmet, all’aperto, in una bella terrazza o in un bel giardino, e mi rendi la persona più felice del mondo. Ma per stavolta ti ci porto io nelle pizzerie all’aperto più fighe di Treviso e dintorni.

Pizza all’aperto nella corte in centro a Treviso

Nel cuore di Treviso, in un’intima e moderna corte interna a cielo aperto, puoi godere di un’ottima pizza realizzata con ingredienti selezionati e farine provenienti da agricoltura biologica, il tutto ammirando le stelle. Dove? La Finestra – Pizza & Cucina. Oltre all’impasto tradizionale, è disponibile anche un impasto di farina Petra integrale 100%, ad alta digeribilità, e le pizze seguono la stagionalità dei prodotti, perlopiù a km0. Se vuoi, in menu, c’è anche la palatonda, interpretazione personale della tradizionale focaccia romana, ottenuta da una particolare miscela di farine.
La Finestra – Pizza & Cucina, Via Diaz, 22, Treviso – tel: 0422411292

Pizza all’aperto nel salottino contemporaneo a Istrana

Pochi e semplici ingredienti, conditi da un pizzico di creatività e abbondante passione, e la pizza di Barbablù, a Istrana, è servita. Il menu si divide in pizze di stagione, un inno all’italianità – la Firenze, ad esempio, con gorgonzola dolce, noci e petto d’oca affumicato –, le classiche, che spaziano dagli affettati al pesce, fino alla pizza vegana, con stracchino di riso e verdure al forno, e le pizze alla romana, leggere e digeribili, croccanti e ad alta idratazione, un omaggio alla capitale già nel naming – la Testaccio ha le olive taggiasche, il guanciale e il pecorino romano. Il locale, in estate, accoglie la clientela nel giardino estivo, arredato in stile contemporaneo con echi retrò.
Barbablù, Piazzale Roma, 70, Istrana, Treviso – tel: 0422731190

Pizza all’aperto nel dehors immerso nella natura a Roncade

Amare la pizza è una sfida fin troppo semplice, ma a Roncade c’è un posto che ti fa innamorare di lei ancora e ancora: Love Pizza & Cocktails. Il cornicione alto è il risultato di 36 ore di maturazione a temperatura controllata e 12 a temperatura ambiente, per regalare un prodotto altamente digeribile e leggero. Gli ingredienti, solo Slow Food, IGP, DOP e a km0. In menu, sia le pizze classiche sia una selezione di pizze speciali, tra cui la Fresca, con prosciutto crudo San Daniele, rucola di campo, burrata e scaglie di Grana Padano. Da bere, l’abbinamento che non ti aspetti. Per evitare di cadere sul banale, in un posto con questo nome, non puoi che scegliere un buon drink per accompagnare la cena. Il magico spazio esterno, circondato dalla natura, è un’oasi di pace e di benessere, illuminata con gusto attraverso discreti fili di lampadine e candele.
Love Pizza & Cocktails, Via per Meolo, 4, Meolo, Treviso – tel: 3460851741

Pizza all’aperto vista lago a Casier

La location, un’ampia terrazza immersa nella natura; le pizze, classiche o gourmet, cucinate su forno a legna. Il Ristorante Pizzeria Lago Verde, all’interno del suggestivo Parco del Sile, all’altezza di Casier, propone un menu di ben 125 pizze, realizzate con ingredienti di prima qualità, ad esempio le acciughe del Mar Cantabrico e il lardo di colonnata di Pata Negra, e Made in Italy, come il pomodoro San Marzano, la mozzarella di bufala campana DOP, lo speck alto atesino e le olive taggiasche. Tra le specialità, ci sono le focacce gourmet, cotte al vapore, morbide e gustose.
Lago Verde, Via Tappi, 5, Casier, Treviso – tel: 3519978584

Pizza all’aperto nel giardino estivo a Preganziol

Se hai voglia di provare qualcosa di alternativo rispetto alla classica pizza, pur sempre buonissima, ti consiglio di provare i padellini de Il Mandrillo, pizzeria contemporanea con giardino esterno sul Terraglio, a Preganziol. Il padellino è la pizza alta a lunga lievitazione, precotta al vapore e finita in forno. Per questo è così morbida, leggera e croccante! Viene servita già tagliata a fette e farcita spicchio per spicchio. Qui proposta anche in versione veggy, con mozzarella fior di latte bio, dadolata di verdure grigliate, rucola e pomodorini soleggiati semi dry. Nel menu, stagionale, ci sono anche pizze “particolari”, come la Scot, con rucola, tagliata di scottona, cialda di Grana croccante e aceto balsamico.
Il Mandrillo, Strada Terraglio, 114, Preganziol, Treviso – tel: 0422491716

Pizza all’aperto nella dimora storica ad Arcade

La combinazione di materie prime stagionali, ingredienti selezionati, preferibilmente a km0 e Presidi Slow Food, e la cura per i dettagli sono l’ABC della pizza di Al Ciaro de Luna, ad Arcade. L’impasto, realizzato con farine italiane di grano tenero macinate a pietra, viene lasciato lievitare dalle 48 alle 72 ore, per essere poi farcito con abbinamenti originali ma equilibrati, con un’attenzione particolare all’armonia degli ingredienti. La location, suggestiva – una stalla adiacente a una dimora storica del XVI secolo –, fa il resto. In estate è possibile cenare in giardino, sotto le pergole di uva fragola, circondati dai suoni della natura. In menu, le pizze classiche e le pizze “strane”, stagionali, per porre l’enfasi sugli accostamenti inediti.
Al Ciaro de Luna, Via Traversi, 27, Arcade, Treviso – tel: 0422774087

Pizza all’aperto nella terrazza estiva a Conegliano

Per la vera pizza napoletana a Conegliano, quella con il bordo morbido e lievitatissimo – l’impasto segue uno scrupoloso metodo di preparazione che prevede 48 ore di maturazione - e la base fina fina, super condita, devi provare Pizzeria 52 gradi, gustosamente autoctona e fedele alla tradizione partenopea. La pizza con il ragù napoletano, ad esempio, è un inno al sud, da provare anche con il cornicione ripieno, di ricotta, fior di latte o provola affumicata. Durante la bella stagione è possibile cenare nella terrazza estiva arredata in stile contemporaneo. Da provare, la pizza fritta e gli antipasti della tradizione, come i crocché di patate alla provola di Agerola, le polpette e le mozzarelle in carrozza, per ingannare l’attesa.
Pizzeria 52 gradi, Via Matteotti, 8, Conegliano, Treviso – tel: 3280166241

Ecco dove andare a mangiare una buona pizza in estate nei posti all’aperto top di Treviso e dintorni. Ma se per te “estate” significa “mare”, spostandoti in zona Jesolo ti consiglio di provare questi 7 ristoranti per una cena che non si dimentica facilmente.

Foto di copertina e interna di Love Pizza & Cocktails courtesy del locale
Altre foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 3 marzo si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×