Una cena, anzi, tante cene di alto livello a Jesolo per inaugurare la stagione alla grande

Pubblicato il 8 giugno 2023

Una cena, anzi, tante cene di alto livello a Jesolo per inaugurare la stagione alla grande

Finalmente ci siamo. Il sole ha fatto capolino tra le nuvole regalandoci i primi giorni di caldo, anche se ben lontani dalle cocenti temperature estive. Però l’incontenibile voglia di mare, di abbronzatura e di gustare un fresco gelato sul lungomare ci ha fatto uscire dal letargo e risvegliare dal torpore primaverile per inseguire la tintarella.
Così la city beach più in voga del Veneto, e non solo, è ritornata ad accogliere flotte di turisti pallidi a tutte le ora del giorno, dalla colazione all’aperitivo serale, cena e dopocena. Anche se Jesolo è famosa più per la vita notturna che per i ristoranti, le proposte enogastronomiche della città lasciano con l’acquolina in bocca e lo sguardo estasiato. Non capita tutti i giorni, infatti, di cenare in un ristorante raffinato, ma qui a Jesolo la varietà è tale che è possibile sceglierne uno al giorno per una settimana o forse anche di più.
Ecco dove andare a mangiare a Jesolo se vuoi fare bella figura!

Per la cena di alto livello veggie friendly

Dove lo trovi un altro posto che sappia unire con credibilità, gusto e freschezza proposte di pesce, carne e vegetariane? Quella di Flora – Cucina, Bottega, Vino è una proposta contemporanea, nel design degli spazi, studiati per mimetizzarsi con la natura, e nella scelta dei materiali, sostenibili, come il menu in carta di betulla riciclata. I piatti, infine, strizzano l’occhio alla cucina tradizionale, grazie all’utilizzo di ingredienti genuini e della terra. Un’intera pagina del menu è dedicata a proposte veggie e vegan, il cosiddetto “orto di Flora”, dove la prima voce è la tartare vegetale, con riso selvaggio, zucchine, pomodoro, avocado, burrata, fiori e foglie; a seguire, la rosa di cavolfiore al forno, con creme vegetali, verdure, pomodorini e olio al basilico. Ad accompagnare, una carta dei vini dettagliata, che racconta con dovizia di particolari gli abbinamenti ideali per la tua cena da signore.
Flora – Cucina, Bottega, Vino, Largo Tempini, 13, Lido di Jesolo – tel: 0421578858

Per la cena multisensoriale di alto livello

Quando le emozioni si traducono in cibo, il risultato è un ristorante appassionato e appassionante, dove ogni boccone è un’esperienza gastronomica unica. Da Jolà Emotional Cuisine, al piano terra del J44, puoi trovare una cucina curiosa, che crea e sperimenta, pur tenendo presente l’importanza della stagionalità dei prodotti, perlopiù locali, cotti a bassa temperatura per non alterare le proprietà organolettiche. Ma a fare da sfondo a questa attenzione per la sostenibilità c’è un locale estremamente moderno, con particolari finiture in legno e marmo, dal gusto tipicamente Made in Italy. Oltre al menu alla carta c’è la possibilità di scegliere fra tre degustazioni, autentici viaggi sensoriali che racchiudono la fantasia degli chef.
Jolà Emotional Cuisine, Via Dante Alighieri, 46, Lido di Jesolo – tel: 3802485128

Per la cena di alto livello con bollicine

Elegante bistrot che ha fatto tesoro dell’esperienza del cugino padovano, Il Venexino propone una cucina ricercata ed emozionante, dove la raffinatezza è data dall’utilizzo di materie prime di altissima qualità cucinate con precisione e dedizione. Ne deriva un menu concentrato, ma che spazia comunque dal pesce alla carne. A fare la differenza per una cena di gran classe, tuttavia, è il vino. Qui puoi vivere un’autentica wine experience guidato nella scelta dai professionisti del locale che ti indicano l’abbinamento più corretto sulla base del piatto ordinato.
Il Venexino, Via Bafile, VII accesso al mare, Lido di Jesolo – tel: 3931091008

Per la cena di alto livello frontemare

La proposta enogastronomica del Boutique Hotel Casa Bianca al Mare profuma di eleganza e raffinatezza. Una cucina di mare, quella del ristorante Amarmio, una location unica che unisce la tradizionale ospitalità e un menu di alta cucina, studiato per rendere ogni piatto perfettamente bilanciato, grazie alla lavorazione attenta e scrupolosa delle materie prime d’eccellenza. Per la tua cena a bordo piscina e fronte mare, puoi scegliere tra il menu à la carte o i percorsi degustazione, a base di pescato locale. Tra i must try, le linguine di Gragnano alla Busera yellow. Se, invece, vuoi uscire dalla comfort zone, puoi provare l’anguilla ai pepi, piatto fusion con brodetto Dashi, spinacino e shiitake. Il tutto assecondato da una lista di vini da sfogliare dall’inizio alla fine.
Amarmio, Piazzetta Casa Bianca, 1, Lido di Jesolo – tel: 3807945520

Per la cena fusion di alto livello

Fusion ma di classe: in poche parole, la cucina di HOKU Restaurant & Lounge Bar, una delle ecclettiche proposte gastronomiche dell’Hotel Falkensteiner, in Piazza Le Corbusier. I sapori giapponesi e peruviani si intrecciano al gusto tipicamente italiano, originando proposte originali da accompagnare con i tiki cocktail hawaiani. Il ristorante intende tracciare una nuova tendenza del gusto, grazie alla selezione attenta delle materie prime, proprio come suggerisce il nome stesso, “luminosa stella in cielo”.
HOKU, Piazza Le Corbusier, 6, Lido di Jesolo – tel: 042118310

Per la cena di alto livello a base di pesce e colore

Accostamenti culinari che non ti aspetti, in una location altrettanto sorprendente. Ristorante Entrèe da Michele è una realtà ecclettica, che nasce dalla commistione di stili diversi, vintage – vedi i grandi tappeti alla base dei tavoli –, moderna – vedi l’arredo bianco e la mise en place minimal – e naturale – complice la presenza delle piante e le gambe delle tavole, effetto tronco.  Lato cibo, invece, la proposta gastronomica si concentra sul pesce, frutto dell’unione fra tradizione e innovazione, per piatti colorati e dai sapori autentici. Nel fritto misto, ad esempio, puoi trovare le moeche, affatto scontato altrove. Il crudo? Esaltazione vera della freschezza e della sapidità del Mar Adriatico.
Ristorante Entrèe da Michele, Via delle Sirene, 16, Lido di Jesolo – tel: 0421341250

Per la cena di alto livello + Champagne

Un giardino estivo accogliente, moderno e romantico fa da sfondo alla tua cena al ristorante di pesce Da Guido, accompagnata dalle note profumate dello Champagne. Le materie prime, soprattutto nei piatti di crudo, vengono lavorate il meno possibile, affinché non perdano le proprie qualità migliori, la freschezza e il sapore, e ogni piatto rivela una particolare attenzione ai dettagli. Grande classico, il branzino, ad esempio, viene servito con un corteo ordinato di verdure coloratissime, che donano alla vista un piacere che si conferma poi nel gusto. Il piatto, quindi, si trasforma in una tavolozza su cui lavorare con creatività, pur nel rispetto degli ingredienti e della tradizione made in Venice, dal menu alla location.
Da Guido, Via Roma Sinistra, 25, Jesolo – tel: 0421350380

Ecco 7 cene di classe da testare a Jesolo ora che l’estate è praticamente arrivata. So già a che cosa stai pensando: “fa caldo e non c’è parcheggio”. Nonostante ti assicuro che fare un po’ di fatica vale proprio la pena, se hai voglia di mangiare una buona frittura di pesce dietro casa, nel trevigiano, hai tra che scegliere! Insomma, quando si tratta di pesce fatto bene, sei proprio fortunato.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Amarmio
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • VITA DA SPIAGGIA
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×