I posti giusti per pranzare all’aperto a Treviso: mini-guida per l'estate 2023

Pubblicato il 18 giugno 2023

I posti giusti per pranzare all’aperto a Treviso: mini-guida per l'estate 2023

Quando arriva il caldo, la voglia di mettermi ai fornelli cala precipitosamente, costringendomi a reiterati pasti a base di insalata e… insalata, mentre agogno squisiti pranzi frontemare, a Jesolo, baciata dal sole. Invece mi ritrovo qui, in città, a Treviso, con una schiscetta a prova di sensi di colpa, su una panchina del centro, circondata da locali, bar e ristoranti che, sul fare di mezzogiorno, sanno proprio di buono. Così mi capita spesso di mettere da parte la schiscetta e di lasciarmi attirare dagli invitanti profumi che sprigionano. È proprio in questo modo che ho conosciuto 7 posti perfetti per la pausa pranzo all’aria aperta a Treviso, locali dotati di plateatico, portico o giardino estivo dove mangiare bene e blindare l’abbronzatura dal lunedì al venerdì, in pausa pranzo, ma anche nel weekend. Te li racconto!

Pranzo all’aperto con i sapori del sud

Quante volte hai sognato di avere le squisitezze della cucina napoletana a portata di forchetta? Da AL.MA – Bistrot dei sapori partenopei, ritrovi il gusto autentico dei piatti della cucina campana, con un occhio alla modernità. Il menu è stagionale, perché varia a seconda delle stagioni e dei ritmi della natura, che fornisce le materie prime per le preparazioni culinarie. Tra le chicche del momento: la parmigiana, lo spaghetto alla Nerano, il babbà al rum con cioccolato al sale e arancia candita. Ci sono poi due nuovi menu degustazione! Si tratta di due diversi percorsi culinari per assaporare la cucina partenopea, in due versioni: l'una tradizionale, l'altra moderna. Sono disponibili dal lunedì sera al venerdì. 
L’ampio plateatico e il sottoportico spazioso sono la location ideale per pranzare durante l’estate e condividono con gli interni lo stile moderno e minimale, informale ma curato.
Alma – Bistrot dei sapori partenopei, Via Inferiore, 34, Treviso – tel: 04221343290

Pranzo all’aperto con vista su Piazza dei Signori

Un ottimo pranzo a base di pesce con vista su Piazza dei Signori è la gustosa offerta del ristorante e bistro Dal Prefetto, particolarmente attento alla scelta degli ingredienti, perlopiù italiani. Genuini e di qualità, sono alla base dei piatti della tradizione, reinterpretati con un guizzo di creatività. Lo stesso stile che si respira all’interno del locale, un salottino vintage con note internazionali. A pranzo il locale propone il menu fisso a un prezzo moderato, a base di pescato fresco, preparato con le tipiche cotture mediterranee, alla griglia e al forno, per assaporarne tutti i sapori.
Dal Prefetto, Piazza dei Signori, 18, Treviso – tel: 3272182062

Pranzo all’aperto in stile romanesco

Nel cuore di Treviso, una tipica taverna con cucina con i tavolini a bordo strada e le tovaglie a quadrettoni. Osteria Ai Filodrammatici ricorda, nella forma, le osterie trasteverine, ma nella sostanza, invece, parla veneto. Basti pensare alle fettuccine con ragù e radicchio di Treviso o ai bigoli in salsa, quando è stagione, o alla faraona arrosto con salsa pevarada, per finire in dolcezza con il tiramisù, nato e cresciuto in città. Il menu cambia spesso, proprio per garantire l’utilizzo di prodotti sempre freschi per la preparazione dei piatti.
Osteria Ai Filodrammatici, Via Filodrammatici, 5, Treviso – tel: 0422580011

Pranzo all’aperto all’ombra di Porta San Tomaso

All’ombra di Porta San Tomaso, a due passi dalle mura, Antica Osteria Al Botegon è un punto di riferimento indiscusso per l’aperitivo a Treviso, ma è anche l’unica, in città, a proporre un menu autenticamente veneto, costruito mettendo insieme le ricette della nonna, i bigoi, i nervetti e le rane fritte, e ancora la pasta e fagioli, il risotto con le verdure di stagione e la parmigiana di melanzane, accompagnati da un calice di bianco o rosso di etichette selezionate.
Antica Osteria Al Botegon, Viale Burchiellati, 7, Treviso – tel: 0422548345

Pranzo all’aperto nell’intimo giardino

Un intimo giardino nel centro storico cittadino arricchisce l’offerta del Ristorante Michi, che propone una cucina semplice ma genuina, in omaggio ai vecchi tempi. Gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei piatti seguono l’andamento delle stagioni, per garantire prodotti sempre freschi e realizzati con materie prime a filiera corta. Il pane, la pasta, le piadine e gli gnocchi (ma non solo) sono prodotti artigianalmente. Il ristorante è specializzato anche nella preparazione del pesce, come le linguine fatte in casa con scampi irlandesi, gin ed erbette o la tagliata di pesce spada. In primavera e in estate è possibile mangiare all’aperto, circondati dal verde.
Ristorante Michi, Via Campana, 45, Treviso – tel:  04221940858

Pranzo all’aperto in Piazza San Leonardo

Colorata pausa pranzo all’aperto? Sì, grazie. Da Brunch Republic, in Piazza San Leonardo, puoi scegliere tra un ricco menu di proposte internazionali, che sanno conciliare gusto e leggerezza. Tra le voci da consultare per il pranzo ci sono i sandwich e i bagel, ripieni di salmone affumicato, pollo o prosciutto, i burger, anche con la tartare di manzo, e gli appetizers, anche in versione vegan, come le polpette di ceci e coriandolo. Perfino l’insalata è meno triste quando si tratta della Caesar Salad del noto locale, che fa parte di una catena di franchising.
Brunch Republic, Piazza San Leonardo, 25, Treviso – tel: 0422548866

Pranzo all’aperto a due passi dal centro

A pochi passi dal centro, al Ristorante Bosketto, respiri la natura in ogni angolo, a partire dagli interni, arredati quasi completamente in legno. Per quanto riguarda gli spazi esterni, invece, una spaziosa veranda coperta e il giardino possono ospitare “affumicati” pranzi all’aperto, mentre la stretta terrazza che guarda sul Sile è più intima e adatta a romantici pranzi a due. Il piatto forte del ristorante è la carne alla griglia, ma a pranzo vanno forte anche i primi piatti e le insalate e non mancano alternative vegetariane.
Ristorante Bosketto, Viale F.lli Bandiera, 8, Treviso – tel: 0422582180

Nonostante il caldo cominci a farsi sentire, l’idea di rinchiudermi tra quattro mura anche a mezzogiorno comincia a starmi stretta. Per questo ho scovato questi 7 locali per un pranzo in centro all’aria aperta. Posti diversi fra loro, a testimoniare la grande varietà di proposte gastronomiche che ci sono a Treviso, dotati di uno spazio outdoor da sfruttare durante la bella stagione. Allora non perdere tempo e prenota il tuo prossimo pranzo en plein air tra le mura cittadine!

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Bosketto
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • PRANZO
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×