Queste sono le nuove aperture di Treviso e dintorni da provare quest’estate

Pubblicato il 11 luglio 2023

Queste sono le nuove aperture di Treviso e dintorni da provare quest’estate

Qui da noi, nel Trevigiano, l'estate siamo talmente presi dalle fughe domenicali al mare, in montagna, o nelle vicine colline, che ci dimentichiamo di guardarci intorno. Eppure, anche nel nostro capoluogo e nella provincia, gli stimoli non mancano, tra cui qualche nuovo locale da provare. A trovarli ci abbiamo pensato noi. Girando in lungo e in largo il nostro territorio, abbiamo scoperto ben 7 nuove aperture da provare subito!
Vieni, ti ci portiamo.

Se preferisci ascoltare il pezzo, invece che leggerlo, clicca qui:
Ecco il podcast Oltre2night di Streammo


A Treviso

La focacceria gourmet

In centro città, zona Isola della Pescheria, ma portavoce dei sapori di tutta Italia, Sciuri è la patria della focaccia gourmet a Treviso. Gelosa delle sue origini liguri, ma esportata in territorio veneto, da cui attinge gli ingredienti, Presidi Slow Food, e le farine autoctone, abbraccia le tradizioni culinarie di tutte le regioni, da nord a sud, dalla montagna - vedi la Proteica, con bresaola della Valtellina, rucola e maionese al parmigiano – al mare, rivisitando in chiave raffinata una tipica proposta da street food. Il claim che segue il nome, Tutta questione di bolle, è un chiaro invito ad accompagnare una morbida focaccia lievitatissima con un calice di buon vino, da scegliere tra ben 17 referenze alla mescita.
Sciuri, Via Pescheria, 25, Treviso

Il caffè all’italiana

Ha aperto a maggio la nuova sede di Caffè Diemme in centro a Treviso, tra i bar portavoce del progetto Caffè Diemme Attitudine, un format tutto italiano che ha l’obiettivo di riportare il caffè al centro della scena, con la proposta di caffè di altissima qualità e monorigini, preparati sia in espresso sia in filtro, e in vendita in un’area specifica del locale. L’atmosfera è confortevole, professionale e innovativa. L’ambiente, armonioso e lineare. Oltre al caffè, il locale ha un’ampia selezione di prodotti food, dolci e salati, per soddisfare la clientela a tutte le ore del giorno.
Caffè Diemme, Via Roma, 33, Treviso

Il caffè napoletano

In centro a Treviso, nel Quartiere Latino, è stato inaugurato il 26 giugno Porzio Coffee. Ancora fresco di intonaco, il locale porta i sapori e le ricette di Napoli su al Nord. Dieci metri di banchi espositivi tra pizze in teglia, pasticcini, gelati, sfogliatelle, sia frolla che riccia,  e tante altre specialità della tradizione napoletana, in primis il caffè ristretto. Il locale, aperto dalla colazione fino a ora di cena, è parte di un progetto di ristorazione più ampio giunto a Treviso dalla città partenopea.
Porzio Coffee, Piazza del Quartiere Latino, 7, Treviso

Fuori Treviso

Il bacaro lungo il Sile

Un posto informale, dove fermarsi per un piacevole aperitivo dopo le fatiche di una risalita lungo il Sile o di una lunga passeggiata lungo il fiume, Losteria in Restera ha aperto in Primavera, lo scorso aprile. In questa realtà votata al relax, che sorge in una zona fino a oggi povera di servizi, si respira un’atmosfera autentica e informale e si banchetta con goduriosi cicchetti da “bacaro trevigiano” – come l’imperdibile casatella in carrozza – e cucina locale, perlopiù di pesce. Anche la lista dei vini è un omaggio al territorio.
Losteria in Restera, Via Alzaia, 115, Treviso – tel: 0422423672

L’Ape in giardino a San Donà

Nata come proposta estiva, appendice della storica Osteria da Giovanni, a San Donà, Birocin da Giovanni è l’Ape immersa nel verde giardino del ristorante che accoglie gli ospiti a orario aperitivo nei tavoli all’aperto, contraddistinti da uno stile shabby chic. Le proposte, al contrario, seppur realizzate con prodotti locali, sono tipiche dello street food, ma raffinato: gli sticks di pollo impanato con le tegoline fritte, ad esempio, o le sarde e le melanzane fritte con salsa alle erbette, oppure i paninetti farciti con i prodotti dell’osteria, come quello con pancetta, mayo alla giardiniera e insalatina. Immancabile, a un aperitivo che si rispetti, il beverage: qui puoi scegliere tra spritz, americano, gin tonic e birra artigianale e fermarti anche per cena e dopocena.
Birocin da Giovanni, Via Bertazzolo, 2, San Donà di Piave, Treviso

La tramezzineria a Mogliano Veneto

L’apertura di un posto che fa solo tramezzini è un sogno che si realizza con la recente inaugurazione di Tramesin, a Mogliano Veneto. Ideale a colazione, perfetto come spuntino, cicchetto insuperabile a orario aperitivo, ogni tramezzino del nuovo locale in centro è chiamato per nome, perché realizzato con passione e con l’impiego di materie prime d’eccellenza. Il pan carré è prodotto artigianalmente e senza conservanti. La maionese, che dà una spinta in più ad ogni tramezzino, ha il 37% di grassi in meno. Gli affettati provengono da allevamenti selezionati del territorio. E proprio le tradizioni locali sono di ispirazione per la scelta dei gusti: c’è il Toni, un classicone, tonno e uova; il Bepi Sportivo, salutistico, con fesa di tacchino e cappuccio viola; oppure c’è il Berta, autenticamente veneto, con sopressa funghi e radicchio.
Tramesin, Piazza Duca d’Aosta, 28, Mogliano Veneto, Treviso – tel: 3313369969

La pizzeria a Roncade

Il piatto più internazionale di tutti in una location esclusiva, all’interno del complesso di H-Farm, a Meolo. Love Pizza&Cocktails ha acceso i forni e scartato gli shaker appena un paio di mesi fa. Un posto immerso nella natura, dal design minimale e contemporaneo e, allo stesso tempo, caratterizzato da dettagli vintage. Lo stesso gioco armonico di contrasti lo puoi ritrovare anche nell’accostamento atipico tra le due specialità del locale, la pizza, da una parte, con il cornicione alto alla napoletana, realizzata con un impasto ad alta idratazione, digeribile e leggera, e farcita con prodotti Presidio Slow Food, e i drink, dall’altra, su cui farsi consigliare per azzeccare il cocktail giusto in base ai gusti e alla pizza scelta. La mia preferita è la Pistacchiosa, con la crema di pistacchio, la mortadella e la stracciatella di burrata, dolce e saporita, da abbinare a un cocktail secco. In menu, anche burgers, club sandwich e insalate.
Love Pizza&Cocktails, Via per Meolo, 4, Roncade, Treviso – tel: 3460851741

Dopo averli provati, facci sapere che ne pensi!

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Tramesin
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Sciuri

    Via Pescheria 25, Treviso (TV)

  • Tramesin

    Piazza Duca D'Aosta 28, Mogliano Veneto (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×