Siamo in giro per Padova a farci piatti pazzeschi di bigoi: quelli che ti consigliamo

Pubblicato il 15 marzo 2023

Siamo in giro per Padova a farci piatti pazzeschi di bigoi: quelli che ti consigliamo

Se hai voglia di bigoli dai un occhio!

Dici “bigoli” ed è subito Padova. Dopotutto, non si tratta di campanilismo: questa gustosa pasta è infatti nata proprio qui, dalle mani di un pastaio seicentesco che, a scanso di qualsiasi equivoco, si faceva chiamare “Abbondanza”. E noi, quattrocento anni dopo, non potremmo essergliene più grati. In fondo, è proprio grazie a Mr Abbondanza se noi oggi possiamo goderci enormi bigolate in ogni momento del giorno. Sì, hai letto bene. A Padova puoi infatti mangiare “bigoi” praticamente a tutte le ore del giorno! Ecco dove.

In Centro

In Via C. Battisti


Se capiti da queste parti, una sosta all’Osteria Ai Scarponi è semplicemente d’obbligo. Qui, infatti, mangiare non è una semplice azione, ma un momento che fa parte della cultura della nostra terra e acquisisce tutte le sfumature del rito. I re del menù sono senz’altro i bigoli, che trovi declinati in un’abbondanza di condimenti a seconda della stagione (in genere, quelli al ragù non mancano mai!). Prova anche per i loro spunciotti che puoi assaggiare grazie alle loro formule combo da 3, 6 o addirittura 12, e per i secondi, specialmente le tartare. Non scordarti di prenotare in anticipo, perché il locale è piuttosto piccolino!
Osteria Ai Scarponi, Via C. Battisti 138, Padova - Tel. 0498171285

In Piazza delle Erbe


Aprire un pastificio nel cuore pulsante di Padova? La decisione è stata indovinata e oggi Pastasuta è uno dei punti di riferimento per chi desidera un buon piatto di pasta fresca. Anzi. così fresca che viene preparata quotidianamente ogni giorno, utilizzando prodotti di fornitori locali. Fusilli, paccheri, caserecce, tagliatelle e, infine, i nostri bigoli. Puoi scegliere di abbinare la pasta ai più differenti sughi e condimenti, pensati anche per vegetariani e vegani. Trovi infatti i classici ragù (di ben tre tipologie), carbonara, arrabbiata, ma anche cacio e pepe, pesto alla genovese e, infine, il pomodoro, semplice ma d’effetto. Puoi scegliere se mangiare proprio qui, Sotto il Salone, o portarti la pasta a casa. In ogni caso, il servizio è velocissimo!
Pastasuta, Sotto il Salone 54/55, Padova - Tel. 3921219262

Vicino al Maldura


A Banda del Buso è uno di quei locali in cui l’unico rimpianto è quello di non aver provato tutto il menù. Si inizia infatti con gli spunciotti, gli immancabili antipasti da infilzare a colpi di stuzzicadente, cui abbinare baccalà, affettati, formaggi o tortini di zucca. Poi si continua con i primi: i bigoli trionfano con il ben noto ragù di musso, ovvero di asino, una specialità che, come sai, non trovi in molti locali. Se poi scegli il menù di pesce, irresistibile è la combinazione cacio, pepe e baccalà. Nel menù trovi anche svariati secondi e anche deliziose proposte vegetariane.
A Banda del Buso, Via Bartolomeo Cristofori, 12 A, Padova PD - Tel. 0492023453

Vicino al Bassanello


La volontà di far apprezzare la tradizione culinaria veneta passa anche dagli arredi che, all’Osteria all’Ombra del Pino, ricordano proprio gli ambienti di una volta, con le tavole in legno e le deliziose tovaglie a quadretti. In questo locale dal fascino e dall’atmosfera d’altri tempi, trovi i bigoli accompagnati dai sughi veneti più noti, ma anche strepitosi cappellacci fatti a mano e ripieni con prodotti di stagione. Se poi il tuo appetito desidera essere solleticato da altre proposte, scegli le loro tartare e tagliate: vai davvero sul sicuro!
Osteria all’Ombra del Pino, Viale Felice Cavallotti 50, Padova - Tel. 3406799261

A due passi dal Duomo

All’ingresso del Ghetto, la cucina tradizionale veneta passa per l’Osteria dal Capo. Anche qui, il menù prevede pochi piatti che colpiscono dritto al cuore. E noi il cuore ce lo abbiamo piuttosto debole e quindi abbiamo provato praticamente tutto il menù. Gli antipasti, ad esempio, sono un inno al Veneto, con la gallina in dolce garbo (agrodolce), le sarde in saor e il baccalà mantecato servito su crostini. E i primi? Non puoi non lasciarti tentare dai loro bigoli alle castagne con ragù d’anatra, una combinazione davvero eccezionale. Senza contare gli evergreen veneti: la pasta e fagioli, gli gnocchi, la trippa e le seppie in umido. Ricorda solo di prenotare in anticipo!
Osteria dal Capo, Via Obizzi 2 Adiacente, Padova - Tel. 049663105

Da asporto


E se alle 11.30, oppure di pomeriggio, hai voglia di bigoli, non aspettare. Puoi infatti sempre contare sui ragazzi di Bepe Bigoi, che nei weekend fanno addirittura orario continuato. Il locale reinventa il concetto di street food, applicandolo alla pasta fresca. In pochi minuti la tua coppetta da asporto ricolma di bigoli è pronta. Ti resta solo la scelta del condimento: e che tu preferisca sughi di mare, di terra, oppure vegetariani la scelta è piuttosto ardua.
Bepe Bigoi, Pasta Fresca to go, Via Umberto I, 128 (Prato della Valle), Padova

Sui Colli Euganei

Non potevamo parlarti di bigoli a Padova senza menzionarti uno dei luoghi che ha fatto dei Bigoli un proprio tipico così importante da dedicargli anche eventi locali (come la famosa Sagra dei Bigoli di Monterosso, a fine Agosto).

A Galzignano Terme


Iniziamo da qui, un locale che, di nome e di fatto, prepara pasta fresca fatta in casa dal 1968. Al Bigolaro (“Bigoaro”, in verità), trovi ogni giorno gnocchi, pappardelle e, soprattutto, i famosi bigoli al torchio. Puoi scegliere di abbinarli a sughi di carne (quelli di anatra e di cinghiale sono apprezzatissimi), ma anche vegetariani. La particolarità? Le porzioni sono così abbondanti che puoi chiedere la mezza. Se però la tua voglia di bigoli non conosce confini, puoi sempre chiedere la versione doppia. A buon intenditor…
Al Bigolaro, Via Regazzoni Bassa 19, 35030 Galzignano Terme - Tel. 0499131464

A Vo Euganeo

Un viaggio fino a qui e non ti fermi alla Trattoria Al Torcio? In questo locale, nel nome dell’autentica tradizione casalinga veneta, la pasta è preparata a mano: i famosi bigoli, ma anche le fettuccine, le pappardelle e gli gnocchi. Anzi, spesso capita che anche il pane che abbonda sulle tavole sia stato impastato a mano! Anche nei condimenti, si avverte tutta la cura nella selezione degli ingredienti. Un suggerimento? Prova il ragù di anitra, la vera specialità locale!
Trattoria Al Torcio, Piazzale G. Zattarin 40, 35030 Vo Euganeo - Tel. 0499941160

A Torreglia

Anche Torreglia è ben nota per la sua sagra dei bigoli che si tiene a Luvigliano a fine Maggio. Ma se vuoi mangiare i bigoli anche in altri momenti dell’anno? Il nostro occhio e, soprattutto, il nostro palato sono ricaduti Al Pirio, un locale che vanta uno dei panorami più interessanti sui Colli Euganei. Qui ti suggeriamo senz’altro di provare i loro bigoli al ragù d’anatra e porri con tartufo nero! Ampia scelta anche di proposte vegetariane e vegane, cosa assai insolita per la zona dei Colli. I ravioli alla zucca, salvia e zenzero e le tagliatelle con porcini e noci sono irrinunciabili!
Al Pirio, Via Pirio 10, 35038 Torreglia - Tel. 0495211085

Foto di copertina: pagina FB di Pastasuta
Foto Osteria del Capo: dal sito del locale
Le foto nel corpo del testo sono prese dalle pagine FB dei rispettivi locali.

  • TRATTORIA
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×