Amarsi a Venezia d'estate tra un ristorante e l'altro
Pubblicato il 1 agosto 2019
Ci stai pensando da un po’: qual è il miglior ristorante per una cena a romantica a Venezia? Non solo per le grandi occasioni (“Hai un brillocco in tasca o sei felice di vedermi?“), ma anche per godersi in coppia quei momenti unici che solo l’atmosfera veneziana può regalarti.
Con la bella stagione, le possibilità di una cena per due con contorno di magia si moltiplicano. Terrazze con vista incredibile, dehors a bordo canale, corti nascoste di locali nati per parlar d’amore. Per fortuna, quindi, sestiere dopo sestiere, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Cambiare prospettiva non solo - il più delle volte - fa bene, ma spesso è garanzia di una relazione forte e duratura. Ecco perché godere dello skyline veneziano dall’Isola della Giudecca è la scelta giusta. Così, una cena romantica da Aromi si trasformerà in men che non si dica in un ricordo indelebile di una serata indimenticabile.
Aromi, Giudecca 810. Tel 041 2723311

Da qui vedi panorami iconici e hai il valore aggiunto della piazza marciana proprio a due passi. Il Ristorante Principessa, con la sua terrazza con vista sul Bacino di San Marco e la sala interna riccamente decorata, è sicuramente il posto giusto per una cena a due ricca di sapori e sorprese. Perché non incominciare con un ottimo signature cocktail, per poi lasciarsi cullare dalla gustosa cucina veneziana condita da un tramonto senza pari?
Ristorante Principessa, Castello 4187. Tel 041 5206881

Puntare sulla cucina partenopea è già il primo passo per impostare una serata romantica di successo. Se poi per la tua uscita selezioni il Ristorante Acqua Pazza, hai fatto centro. Cucina napoletana, pesce della miglior qualità e un’atmosfera placida e accogliente nello splendido dehors in Campo Sant’Angelo.
Acqua Pazza, San Marco 3808. Tel 041 5543617

Una cena deliziosa e un’esperienza artistica a tutto tondo. A La Porta d’acqua, non c’è solo la creatività della cucina (e del Bar Manager Davide) a garantire una cena su misura per chi desidera (anche) una coccola enogastronomica. La grandiosa vetrata che si affaccia direttamente sul Canal Grande incornicia una veduta degna dei migliori paesaggisti impressionisti. Arte nell’arte.
La porta d’Acqua, San Polo 1097. Tel 041 2412124

Un campiello defilato, un placido canale e un dehors capace di evocare l’atmosfera veneziana per eccellenza, quell' emozione senza tempo che solo alcuni luoghi sanno restituire. In uno di questi angoli perfetti si trova il Refolo, un ristorante pizzeria che in quanto a romanticismo manca solo di una voce specifica sul conto. Una garanzia per una cena veneziana a effetto, nei pressi di uno dei campi più vivi di Venezia.
Refolo, Santa Croce 1459. Tel 041 5240016

Il tramonto, da queste parti, è ineguagliabile. L’Osteria le Guglie gode di un panorama inarrivabile quando il sole si tuffa alle spalle del Ponte dei Tre Archi, accendendo il Rio di Cannaregio di infinite scintille d’argento. Il resto della magia la fa la cucina - con deliziose divagazioni brasiliane - di chef Bovo. L’esperienza vale senza dubbio la scelta.
L’Osteria le Guglie, Cannaregio 1078. Tel 041 2688330

Se vuoi giocarti il jolly, porta la tua dolce metà alla Lineadombra. Una terrazza sul Canale delle Giudecca, lì dove la quiete si sposa con un panorama inconfondibile, al riparo dai flussi turistici e sospesi sulle acque della laguna come soddisfatti osservatori privilegiati. Un panorama unico, una cena a effetto assicurata.
Lineadombra, Dorsoduro 19. Tel 041 2411881
Foto di copertina Ristorante Aromi dell'Hilton Molino Stucky
scritto da:
Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.