Tornare a Jesolo per una notte magica: 7 ristoranti per San Valentino

Pubblicato il 7 febbraio 2022

Tornare a Jesolo per una notte magica: 7 ristoranti per San Valentino

Chiamatemi anaffettiva e burbera, ma per me San Valentino è solo l’ennesima scusa per andare a mangiare fuori e per farlo in posti belli nella forma e succulenti nella sostanza. Dove? A Jesolo. Trovo che non ci sia nulla di più rilassante (e romantico, mi tocca ammetterlo) del mare d’inverno e l’aria di salso, come quella di montagna, mette un certo languorino giusto in tempo per sedersi a tavola. Anche se la vicina Venezia, provicia compresa, è sempre il top per quanto riguarda nuove aperture ed eventi, la city beach si difende bene, schierando l’artiglieria pesante per omaggiare a dovere tutti gli innamorati.

Ma c’è un però: se hai scelto il mare per il suo impatto romantico, devi sapere che molti ristoranti jesolani, nella stagione invernale, aprono solo nel fine settimana e guarda caso quest’anno il 14 febbraio cade proprio di lunedì. Tuttavia, per una location al sapore di sale, puoi fare uno strappo alla regola e anticipare (o posticipare) i festeggiamenti al weekend., ascolta me. Quindi, qualora fossi ancora indeciso sulla location della tua cena romantica, dai un’occhiata a questa carrellata di ristoranti di Jesolo, vecchi e nuovi, dove trascorrere una serata con lieto fine assicurato.

La cena di San Valentino nel ristorante a 5 stelle

5 stelle, la location e il menu. Jolà Emotional Cuisine è il ristorante al piano terra dell’hotel di lusso J44 Lifestyle di Jesolo Lido dove la cena rispecchia nei sapori l’ambiente curato, dinamico e contemporaneo della sala. La cucina proposta si basa sulla combinazione di sapori autentici e innovativi che, messi insieme, regalano inaspettate emozioni gustative. San Valentino, al ristorante, è “Champagne Dinner”, un menu di sette portate con abbinamento vini incluso, in collaborazione con l’etichetta di champagne Encry. Ma per la sera degli innamorati Jolà ha pensato proprio a tutto: con il pacchetto Get a Room, compreso nel prezzo, oltre alla cena, c’è anche il pernottamento all’hotel con prima colazione.
Jolà Emotional Cuisine, Via Dante Alighieri, 46, Jesolo – tel: 3922557069

La cena lungo Via Bafile

Al ristorante Laguna puoi trovare la combinazione perfetta di tradizione e novità. I piatti sono realizzati con ingredienti locali e rispettano la stagionalità dei prodotti. Onnipresente, nel menu, il risotto, proposto in diverse varietà a seconda del periodo, ad esempio con seppie al nero, melograno e crema di burrata. Tra i grandi classici non possono mancare le schie fritte con la polenta morbida, il Mare su ghiaccio, ovvero la degustazione di ostriche, scampi, gamberi e tartufi di mare, e il pescato del giorno.
Aperto tutti i giorni.
Ristorante Laguna, Via Bafile, 568, Jesolo – tel: 0421972760

La cena di pesce tra contemporaneo e retrò

La cena nell’ambiente rustico del ristorante jesolano Al Torcio coniuga sapori contemporanei e atmosfera di altri tempi. Il menu si apre con un trionfo di cruditè, tra cui la tartare di tonno rosso al pepe di Sichuan, erba cipollina e maionese al rafano; a seguire, gli antipasti, ad esempio gli scampi fritti con crema di zucca e radicchio in agrodolce; di primo, i tagliolini ai ricci di mare con crema di cime di rapa; per secondo, la rana pescatrice in Cinta Senese, topinambur e balsamico. La cantina attinge alle regioni di tutte le parti d’Italia e oltre, considerando la lunga lista di champagne. In menu, anche proposte di carne e la pizza.
Chiuso il lunedì.
Al Torcio, Via Trentin, 80, Jesolo – tel: 0421972153

La cena vista mare al ristorante dell’hotel

Le ampie vetrate luminose vista mare del Ristorante Ipanema, all’interno dell’Hotel Brasilia, offrono la cornice perfetta per una cena ad alto tasso di romanticismo. Il menu alla carta cambia quotidianamente, per offrire sempre il meglio che il mare regala tutti i giorni. La cantina riserva non poche soprese; oltre ai classici vini italiani e francesi, infatti, puoi trovare anche etichette africane e sudamericane da abbinare alle pietanze. La cucina locale si fonde con un tocco di modernità internazionale, con un occhio di riguardo alle ricette bio e senza glutine.
Ristorante Ipanema, Via Levantina, 2° accesso al mare, 3, Lido di Jesolo – tel: 0421380851         

La cena al sapore di sale in zona pineta

L’affascinante cornice della pineta di Jesolo fa da sfondo al Ristorante Merville. La sua cucina è influenzata dal profumo del Mar Adriatico e dai sapori della tradizione veneta, con un occhio di riguardo alla stagionalità degli ingredienti. Re incontrastato del menu è il pesce, ma non mancano proposte di carne per soddisfare tutti i palati. Tra le proposte non possono che attirare l’attenzione gli scampi marinati al lime e mela verde, il fusillo avellinese all’amatriciana di tonno e l’anguilla laccata al miele con scarola, solo per citare qualche voce del menu. Il ristorante è aperto tutto l’anno, in inverno dal venerdì sera alla domenica.
Ristorante Merville, Viale Oriente, 112, Jesolo – tel: 0421362720

La cena nell’evergreen di Cortellazzo

Punto di riferimento di Cortellazzo, Al Gambero è aperto dal 1990 e in tutti questi anni non ha mai smesso di stupire con la sua cucina adriatica tradizionale, perlopiù a base di pesce pescato in zona. Tra i consigli dello chef ci sono il granciporro arrosto al rosmarino, specialità della casa, e i tortelli alle capesante, ma anche piatti di crudo tartufi, ostriche e scampi marinati. Il tutto è ovviamente condito con bollicine pregiate ed etichette di grandi produttori vinicoli locali. E se non ti piace il pesce, qui puoi trovare anche una golosa lista di proposte a base di carne e vegetariane.
Al Gambero, Piazza del Granatiere, 30, Cortellazzo – tel: 0421980375

La cena a base di cruditè a Caposile

A Caposile, sulla strada per Jesolo, c’è il Vecio Piave, ristorante gestito dalla famiglia Castaldello che, grazie all’esperienza del capofamiglia e all’intraprendenza e innovazione dei successori, è diventato un punto di riferimento per la cucina di pesce e, in particolare, del pesce crudo. L’ambiente rustico che caratterizza il locale, nato dalla ristrutturazione di una casa colonica di inizio Novecento, non deve ingannare. Il menu, infatti, presenta sia i piatti della tradizione, come le classiche linguine all’astice e la trilogia di fritti con moeche, scampi e calamaretti, sia piatti dal gusto tutto contemporaneo, ad esempio i ravioli di burrata con gamberi e capesante o i bigoli con le cozze, il gorgonzola e il peperone crusco. E ancora il Connubio di tonno, filetto scottato al sesamo e paprika per una cena a base di pesce fuori dall’ordinario.
Aperti dal venerdì sera alla domenica.
Vecio Piave, Via Caposile, 22, San Donà di Piave – tel: 0421230431

In questi ristoranti di Jesolo puoi fare una cena di San Valentino o pre San Valentino dall’alto tasso di romanticismo e pesciosissima. Ma se, oltre a essere un esteta del gusto, ti innamori anche delle location, non dovresti farti scappare questi locali del trevigiano con location top per fare aperitivo anche nella stagione invernale. Occhi e gola ne saranno soddisfatti.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Laguna
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • SAN VALENTINO
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×