Per un aperititivo di alta qualità a Treviso, si va in questi posti

Pubblicato il 2 giugno 2024

Per un aperititivo di alta qualità a Treviso, si va in questi posti

L’aperitivo è ormai diventato un must all’interno di una serata di coppia o in compagnia. Col crescere della sua importanza, di pari passo i locali hanno iniziato a dedicare allo stesso più attenzione mediante una selezione più curata delle bevande e anche attraverso la preparazione di cicchetti di maggior qualità, elaborati e fantasiosi. Nell’articolo che segue vi suggerirò cinque locali in cui poter gustare un aperitivo gourmet in centro a Treviso e nelle immediate vicinanze.

L’aperitivo per i vini autentici


Sei poco distante da dove il Sile e il Cagnan si accompagnano, segui le acque del fiume e ti trovi sotto le frasche di un posto che solo i veri indigeni conoscono e consigliano. L'enoteca Indigeno è un luogo di innovazione per la tradizionale proposta che Treviso offre.
Gestita dalla coppia Eleonora e Filippo, l'enoteca lavora con vini prodotti da vignaioli coraggiosi, ovvero da artigiani che non scendo a compromessi e limitano a zero, o quasi, l’uso della chimica nella produzione. La proposta è focalizzata sui vini piemontesi e dalla regione della Borgogna. Si distingue per la sua selezione di oltre 800 etichette di vini, di cui circa 500 d’Oltralpe. La mescita qui varia quasi ogni settimana offrendo ai clienti la possibilità di degustare anche vini rari che vengono messi in mescita per una sola bottiglia all’anno, chi prima arriva meglio alloggia! Il nome del locale è stato scelto pensando al lievito indigeno, componente fondamentale nella produzione di vini “naturali”. Per i meno esperti, quindi, cos'è un vino naturale? Sostanzialmente un vino prodotto con fermentazione spontanea attraverso i lieviti indigeni, ovvero quelli presenti naturalmente nel mosto, in (quasi) totale assenza di chimica, che riflette il terroir da dove proviene e l'annata. Indigeno è un’enoteca con cucina, un tapas bar all’italiana, dove assaporare piatti sfiziosi in un ambiente rilassante e defilato dalle piazze principali.
Indigeno Wild Wine & Funky Food, via Guido Bergamo, 2b, Treviso. Tel. 3484962373 

L'aperitivo per chi ama il pesce crudo (ma non solo)


In pieno centro a Treviso, CrudOsteria nasce come un locale specializzato nel pesce crudo, in particolar modo all’interno di panini gourmet. Nel corso del tempo, e in particolare dell’ultimo anno, il menù è tuttavia stato ampliato significativamente. Rispetto alla vocazione iniziale infatti ora CrudOsteria è un ristorante a tutti gli effetti che propone, oltre a piatti a base di crudo, anche di pesce cotto, carne e verdure. Di pari passo è cresciuta la varietà di panini e cicchetti a disposizione degli avventori orientati su una cena più veloce o su un aperitivo. E restando in team di aperitivo, che è il focus dell’articolo, un altro aspetto che è stato oggetto di crescita è la proposta in termine di vino. Il numero di bottiglie selezionate e disponibili è cresciuto fino a raggiungere quasi le 100 etichette diverse. E se invece un avventore o una piccola compagnia fossero più interessati ad assaggiare uno o più vini diversi? Anche in questo senso ci sono delle novità con un significativo incremento dei vini ordinabili in calice. La novità consente di degustare un vino pregiato senza bisogno di acquistare l’intera bottiglia riuscendo quindi a soddisfare le esigenze e i gusti individuali dei gruppi di clienti. Un’altra novità volta a non deludere gli avventori abituali consiste nell’inserire ogni giorno due o tre nuove proposte in calice dando modo di assaggiare quotidianamente qualcosa di nuovo. Un altro punto della forza della CrudOsteria consiste nella preparazione di cocktail e long drinks di alta qualità per soddisfare il palato di chi li preferisce al vino come aperitivo o come bevanda per chiudere la serata dopo cena.
CrudOsteria, Viale del Municipio, 41, Treviso. Tel. 04221941485 

L'aperitivo per gli amanti dei cocktail


Dopo essermi soffermato sul vino non può mancare una segnalazione di un locale specializzato nell’aperitivo a base di cocktail. Burici è un easy restaurant con lounge music in cui è possibile trovare un incredibile assortimento e una grande cura nella preparazione di coktail e long drink. Colpisce in primo luogo già la possibilità di scelta in tema di americani in grado di soddisfare il palato e la curiosità degli avventori in tantissime varianti: americano del ciclista, crispy lime, salty, ecc. Vi è mai capitato di chiedervi durante la preparazione di un cocktail perché il contenuto venga passato svariate volte da un contenitore a un altro e viceversa prima di essere versato nel vostro bicchiere? Burici si avvale ancora di questa tecnica denominata “throwing” che non è meramente scenica, bensì è utile per amalgamare bene gli ingredienti e raffreddare il contenuto senza avvalersi unicamente del ghiaccio che rischia di diluire il vostro ordine. Proprio questa attenzione verso i cocktail fa sì che gli stessi vengano consigliati, in alternativa al vino, anche come possibili abbinamenti per una cena. La specialità della casa in quest’ambito è la carne e in particolare l’hamburger sia per pasteggiare, sia all’interno di cicchetti e assaggi durante l’aperitivo. Da sottolineare anche la grande attenzione posta sull’impiattamento e su come le pietanze si presentano perché, come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte.
Burici, Via Manzoni, 52, Treviso. Tel. 3755046785 

L'apertivo appena fuori dal centro


Per chi ama l’aperitivo più lontano dalla confusione e con maggior facilità di trovare parcheggio spostiamoci fuori dal centro per raggiungere il Caffè in cucina situato in zona Ippodromo verso Villorba. Con un arredamento in legno di stile inizio del secolo scorso e la presenza di rigogliose piante all’interno, il locale si definisce un’enoteca con cucina e in effetti pone l’attenzione su una varietà di oltre duecentocinquanta etichette di vino, in buona misura italiane, a disposizione degli avventori. I vini naturali giocano un ruolo importante nell’ambito di questa selezione ma non mancano quelli tradizionali, né tanto meno un’attenzione alla preparazione dei cocktail e un assortimento di birre artigianali che spesso i clienti gradiscono con la bella stagione. Per accompagnare la bevanda prescelta sono disponibili sfiziosi cicchetti, taglieri di salumi a scelta e formaggi francesi serviti con marmellata.
Caffè in Cucina, Viale G. Felissent, 41, Villorba, Tel. 0422262525 

L'aperitivo immerso nel verde


Sempre fuori dal centro - ma non troppo - un altro locale consigliatissimo per un aperitivo di alto livello è Bastian Osteria a due passi dalla Fonderia e caratterizzato da un enorme plateatico immerso nel verde. Oltre al fascino della location suggestiva (con il dehor che tra l’altro è riscaldato e fruibile tutto l’anno), per l’aperitivo è a disposizione dei clienti una nutrita selezione di vini e birre, oltre alla preparazione di cocktail in modo da soddisfare tutti i palati. Una nota di menzione particolare meritano i cicchetti con cui accompagnare le bevande che spaziano dai mini hamburger (una della specialità della casa), passando per cicchetti a base di pesce, fino ad arrivare a cicchetti della tradizione locale a base di baccalà, radicchio e taglieri di salumi e formaggi. Se di fronte a una tale varietà diventa difficoltoso scegliere è sempre possibile optare per una selezione che consenta di assaggiarne vari tipi.
Bastian Osteria, Via dei Prata, 24, Treviso, Tel. 0422424391


Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
Foto copertina di Burici.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Raffo Ferraro

Amo scrivere, leggere, ascoltare musica rock e spesso, sovrapponendo le mie passioni, leggere e scrivere di musica rock. Mi piace frequentare locali, alcuni dei quali mi consentono di coltivare le mie passioni magari davanti a un buon piatto o sorseggiando un bicchiere, ovviamente in compagnia di amici che condividono i miei stessi interessi.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2025: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Sono 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi.

LEGGI.
×