Il club sandwich è il panino preferito dai mestrini: i più buoni a Mestre e dintorni!

Pubblicato il 4 ottobre 2023

Il club sandwich è il panino preferito dai mestrini: i più buoni a Mestre e dintorni!

"Il triangolo no, non l'avevo considerato". Renato Zero intende tutt'altro quando si esibisce in una delle canzoni più famose del suo repertorio, io invece intendo proprio lui: sua maestà il club sandwich! I suoi strati sono una metafora della mia vita: divisa in tanti capitoli, ognuno con il proprio gusto predominante. Ma è l'amalgama tra i sapori che può rendere tutto più buono o meno. Per me imbattermi in un club sandwich fatto bene è proprio la dimostrazione che, alla fine, un equilibrio, nella vita come a tavola, prima o poi lo si trova.

Io che sono abitudinario ho i miei posticini preferiti per un club da addentare in rigorosa compagnia e Mestre devo dire che ha diversi circoletti rossi sulla mia mappa personale. Ecco quelli dove sono sicuro di non cascare male.

Al Periferia anche "mini" è bello


Il Periferia Pub è uno dei locali dove si mangia meglio della zona. Sulla Castellana, in quel di Martellago, non è un caso che difficilmente troverete il parcheggio del locale vuoto. Perché al Periferia Pub si sta bene e, semplicemente, l'asticella sono anni che rimane molto elevata. In fatto di club la scelta non ha nulla da invidiare a quella delle birre (tra i fiori all'occhiello del locale). Si va dal classicone con prosciutto cotto, formaggio e frittatina a quello con le verdure (e brie annesso) fino ad arrivare a scelte più elaborate, come il "Periferia" con prosciutto cotto, pancetta croccante, provola affumicata, zucchine, melanzane, cipolla, frittatina e quant'altro. Fantastica la versione con il pulled pork e mi riservo di provare la prossima volta il club con il pollo sfilacciato marinato mentre il Burger Club (con il manzo) è una vera tenazione per chi, come me, non riesce a resistere ai piaceri della carne.
Periferia Pub. Via Giacomo Puccini, 1 - Martellago (Ve). Tel. 0418893183

Da Ferovecio fai il giro d'Italia a suon di club


Che bomba il club sandwich Amatriciana di Ferovecio! Il guanciale di Norcia trova la sua ragion d'essere con il pecorino che, a sua volta, si sposa a pennello con la frittatina. Sapori decisi ma in equilibrio esaltati da una location unica nel suo genere, "industriale" se così si può dire. Non appena ci metterete piede vi troverete immersi in un'officina vintage, con tanti pezzi originali scovati in lungo e in largo in Veneto. I club sandwich sono uno dei punti forti del locale, diversi l'uno dall'altro ma tutti gustosi. Tra le alternative che mi fanno perdere il controllo il Pusteria (con speck, funghi, formaggio dobbiaco) e il Signor (con roastbeef all'inglese e grana). L'Unico è decisamente gordo tra pancetta, gorgonzola, edamer, radicchio, noci, pomodoro e salsa rosa mentre che lo staff si segni già la mia prossima ordinazione, ossia il loro club Curcuma con pane alla curcuma, pomodoro confit, formaggio, cotto alla brace, ricotta salata, frittata, melanzane fritte e maionese allo stracchino. Come si fa a resistere!
Ferovecio Osteria Industriale. Via Sertorio Orsato, 18 - Marghera (Ve). Tel. 0414768219

Nell'Hangar del gusto si gode a 4 strati


Per me che sono sportivo, ma nel senso che ho il divano come migliore amico e non mi perdo nemmeno una partita in tv, è sempre un piacere trascorrere del tampo da Hangar 21 M, in zona Terraglio. Si respira passione per la ristorazione e per lo sport in questo locale che ha in serbo una scelta sterminata di birre e che fa della quantità, oltre che della qualità, una sua firma. Tra le chicche imperdibili l'Hangarclub (4 strati, salsa di pollo, edamer, coleslaw, uova, pancetta afdfumicata e peperoni) e il Saporito (edamer, speck, gorgonzola, uovo, lattuga, pomodoro). La cosa bella è che nel menu, tra i club, sono state inserite anche alternative vegane e vegetariane e la versione classica la fanno da dio.
Hangar 21 m. Via Terraglietto, 21 m - Mestre (Ve). Tel. 3404175406

Il locale storico dove ci vai proprio per quello


Il locale per i club sandwich per antonomasia. Ci andavo da giovane accompagnato da mamma e papà, ci vado tuttora che (sembro) una persona più autonoma e indipendente. Lo Stinger, non lontano dall'uscita della Castellana della Tangenziale, fa dei triangolini farciti a strati una propria firma, tant'è vero che la sezione a loro dedicata è tra le più lunghe del menu. Prima avvertenza: occhio che se in alcune opzioni c'è scritto "piccante" in rosso è perché "piccano" davvero, se sei un cultore del genere non fartele scappare. Come i club "pancetta e peperoni" o "porchetta e peperoni", irrobustiti dal tabasco. Tra le varianti più interessanti quella con il pollo sfilacciato e le patate arrosto, ma se siete a dieta avete comunque quello con le verdure come strada percorribile.
Stinger. Via Francesco Hayez, 2 - Mestre (Ve). Tel. 041970897

Da Helmut hanno capito i miei gusti in pieno

L'Helmut, con i suoi locali tra Trevigiano e Veneziano, si è imposto negli ultimi anni come sinonimo di ristorazione di qualità in fatto di paninazzi e tutto ciò che ci gira intorno. E vorrei ben dire visto che il loro pane è artigianale e i prodotti sono sempre di alta qualità. Anche in fatto di club. Il vegetariano per esempio le verdure le ingentilisce con una salsa al basilico che è una carezza per il palato mentre il club "Parmigiana" ha il prosciutto cotto nero Trieste. Poi, vabbè, io lo ordino subito e non leggo nient'altro perché come puoi anche solo pensare di resistere alla combinazione di prosciutto, melanzane alla parmigiana, provola affumicata, grana e salsa al basilico. Chiudo il menu e non leggo più nient'altro. Occhio alla versione Club Helmut con la pancetta al pepe e ricotta affumicata, molto interessante, e a quella con pastrami e cheddar (e salsa Helmut Ranch alla birra Fuoco a parte).
Helmut Mestre. Calle Giovanni Legrenzi, 31 - Mestre (Ve). Tel. 0417124980

Da Marciano è sempre una scoperta

Pub inglese se ce n'è uno in quel di Marghera con quel suo bancone in legno, le sue pinte di birra e la sua atmosfera imperdibile. Con i club da Marciano Pub ti fanno fare il giro d'Inghilterra tra un London (pollo e bacon), uno Yorkshire (bacon e funghi trifolati), un Brighton (roastbeef fatto in casa e pesto alla genovese) e un Veneto (sopressa, funghi, radicchio). Ah no, questo va fuori rotta ma ce ne faremo una ragione. Ingredienti di qualità, pane artigianale alla carcuma e cereali e qualche chicca, come il Marciano, con affettato di tonno e salmone al naturale scottati alla piastra. Top!
Marciano Pub Marghera. Via Cesare Rossarol, 7 - Marghera (Ve). Tel. 0413091441

Da Napoleon hanno l'arma segreta: la porchetta fatta in casa

Nel Miranese la Paninoteca Napoleon a Santa Maria di Sala è uno dei locali più rinomati per farsi una scorpacciata di club. Intanto la loro porchetta è fatta in casa e si sente, in secondo luogo ci vai in comitiva (meglio prenotare prima che è sempre pieno, specie il weekend) e la scelta tra panini e quant'altro è talmente ricca che ognuno troverà il modo di esaudire i propri desideri. In fatto di club, anche in versione mini, quelli con la porchetta di cui sopra sono davvero il top (io di solito prendo quello in combo con le melanzane) ma non fatevi scappare anche quello con il roastbeef aromatizzato e cotto a bassa temperatura. Una vera delizia.
Napoleon. Via Leonardo Da Vinci, 13 - Santa Maria di Sala (Ve). Tel. 041487221

Quelli che una ne pensano e cento ne fanno  


Paninazzi e club from Asseggiano, con novità stagionali annesse. Da Woody Pub una ne pensano e cento ne fanno, come per esempio il club "Radicchio", che da poco è stato lanciato dal locale in omaggio all'autunno. Qui la salsa rosa se vuoi te la mettono dentro al club e ti fondono pure la mozzarella. Tutt'altra cosa. Tra le mie proposte preferite la Demonio con salsiccia, peperoni, cipolla e fughi, mentre per i veri goderecci c'è il Super Woody (4 strati, prosciutto, funghi, insalata, zucchine, melanzane, peperoni, pomodoro, frittata e mozzarella). Loro avrebbero aggiunto anche altro ma non ci stava più niente.
Woody Pub. Via Asseggiano, 156 - Mestre (Ve). Tel. 041917575

Da Boombastic per scegliere il tuo club devi tornare un po' bambino

Grandi panini per un grande locale. Da Boombastic=13px le dimensioni contano e sono quelle di ciò che ti arriva nel piatto. Versione big ma anche versione mini. Per scegliere i club qui devi tornare un po' bambino perché hanno tutti nomi di cartoni animati. Per esempio il "Cattivissimo Me" ha zucchine, cipolla caramellata, petto di pollo e philadelphia e il "Galline in fuga", a dispetto del nome, ha sempre il pollo ma con il tabasco. Molto hot. A me piace molto l'Alvin Superstar con speck, noci, brie e frittata o il Pocahontas, con il tonno. La scelta però è tra le più ampie, a ognuno il suo. Se siete in difficoltà potete scegliere anche in base alla vostra sigla dei cartoni preferita.
Boombastic Pub. Via Brianza, 6 - Oriago di Mira (Ve). Tel. 041472309

Le alternative vegane a tutto gusto

Ormai lo conoscete bene perché sono anni che continua a dimostrare come vegano non sia sinonimo di "roba-che-sa-di-cartone". Anzi, VgOloso ha in canna anche dei club sandwich coloratissimi e gustosissimi. Mi è capitato di assaggiare quello con pane al farro e lievito madre con funghi, tempeh e insalatina che mi ha davvero stupito. Da non perdere la versione con pane di riso e ceci con crema di verdure, spinaci, radicchio, chips di patate e maionese alla curcuma. Qui si lavora proprio di cesello.
VgOloso. Viale Ancona, 10a - Mestre (Ve). Tel. 041309566

Foto dei parafrafi dai rispettivi social dei locali.
Foto di copertina di Periferia.

 

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×