​Non la solita ombra: vini da intenditori a Venezia

Pubblicato il: 6 ottobre 2020

​Non la solita ombra: vini da intenditori a Venezia

Venezia è costruita sulle ombre. Non quella de El Paron de casa, il Campanile di San Marco, questa volta. Le ombre di bàcari e osterie, quelle bevute a tavola, in compagnia per socializzare, da soli per un breve intermezzo tipo pocket coffe veneto. Di questo passo, siamo finiti a godere più del “momento” iconico che dell’ombra in sé.

Ma i tempi sono cambiati e ora anche il palato vuole la sua parte. Il goto de vin lo trovi comunque quasi dappertutto, ma sono sempre di più i locali di Venezia pronti ad offrire una ricca varietà di vini selezionati sempre con più attenzione. La mescita si arricchisce e anche a noi viene voglia di provare qualcosa di nuovo, di diverso. Almeno per me è così. Se ti piace bere bene, a Venezia ma non solo, ecco qualche alternativa alla solita ombra.

Quella Barricato


Un wine bar ricercato ma informale, il posto giusto per scegliere il calice che fa per te (e poi ordinare tutta la bottiglia). La Barrique offre una selezione ampia e copre alcune delle migliori cantine italiane, con un effervescente sconfinamento francese. L’atmosfera è quella giusta per degustare i migliori vini e abbinarli ai migliori cicchetti. Non mancano eventi dedicati al mondo dell’enologia e interessanti degustazioni, come sempre nella splendida cornice di Via Garibaldi.

La Barrique Wine Bar, Castello, Via Garibaldi 1765, Venezia - Tel. 349 8596990

Quella in corte


Una bella novità che è già entrata nei cuori dei veneziani. Stappo propone una sofisticata selezione di etichette (molti i vini naturali) e una calibrata proposta gastronomica durante tutto il giorno. Semplicità e stagionalità, consigli e abbinamenti non scontati riflettono la competenza dei gestori che sono anche produttori e importatori di vini. La corte interna è un vero gioiellino.

Stappo, Calle Longa 2166, Santa Croce, Venezia - Tel. 340 1342140

Quella vera


Tra i mille bàcari tra la Fondamenta degli Ormesini e della Misericordia, Vino Vero si distingue come fornitissima enoteca, specializzata in vini naturali. La varietà e la qualità sono di certo denominatore comune per una realtà sempre più di successo. Il contesto poi, non serve nemmeno sottolinearlo, è quello giusto per chi ama bere bene, bere qualcosa di diverso dal solito e abbinarlo a cicchetti di qualità.

Vino Vero, Fondamenta della Misericordia, Cannaregio, Venezia - Tel. 041 2750044

Quella della casa


“Vin ti dò”: non solo 22 dunque, ma soprattutto “Vino ti dò”. E infatti al Bàcaro Vintido trovi non solo una buona cucina casereccia, dei gustosi cicchetti veneziani, ma anche la simpatia e competenza del sommelier Ruggero che saprà consigliarti il vino che fa per te. Una carta compatta e senza grandissimi nomi, ma che fa del rapporto qualità prezzo la scelta vincente.

Bàcaro Vintido 22, Calle de la dona onesta 3928, Dorsoduro, Venezia - Tel. 348 2603456

Quella naturale


Estro - Vino e Cucina non ha bisogno di presentazioni. La carta dei vini è sterminata e di grande qualità. Comprende vini del territorio ma non solo, vini naturali e biologici, e piccole grandi cantine tutte da scoprire. È il locale giusto se vuoi fare colpo, abbinando una cucina ricercata e gustosa alle migliori etichette che puoi trovare in laguna.

Estro - Vino e Cucina, Dorsoduro 3778, Venezia - Tel. 041 4764914

Quella jazz


Se cerchi non solo buon vino, ma anche buona musica (almeno quando si poteva ancora fare nei locali), El Sbarlefo San Pantalon è una piccola grande risorsa a due passi da Campo Santa Margherita. La lunga lista di vini dal Triveneto si affianca all’ampia selezione di spiriti e alla sempre apprezzata varietà di cicchetti. Qui vale di certo l’adagio: nella botte piccola sta il buon vino.

El Sbarlefo San Pantalon, Dorsoduro 3757, Venezia - Tel. 041 5246650

Quella da portare a casa


Lo storico Cantinon già Schiavi non può mancare quando si parla di vino buono e di esperienze da ricordare. Qui la tradizione è di casa, così come la scelta sempre di alto livello delle etichette. Molto apprezzata dai veneziani anche la scelta delle bottiglie da asporto (o con consegna a domicilio), tanto che qui si servono spesso anche i molti vip che risiedono più o meno temporaneamente a Venezia.

Cantinon già Schiavi, Fondamenta Nani 992, Dorsoduro, Venezia - Tel. 041 5230034

Foto di copertina dalla pagina Facebook di La Barrique Wine Bar
Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali

  • BERE BENE

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
×