I migliori hamburger di Roma: 10 indirizzi con il migliore street food USA

Pubblicato il: 1 febbraio 2020

I migliori hamburger di Roma: 10 indirizzi con il migliore street food USA

Grandi, grossi, farcitissimi, tutti da mordere: gli indirizzi romani del food porn per eccellenza

Qual è il miglior hamburger di Roma? L'offerta di locali focalizzati sul panino USA style nella capitale è ampia e nessuno saprebbe rispondere con certezza alla domanda. 

Ma in un elenco così vasto di indirizzi, quel che è certo è che alcuni si distinguono per la qualità della propria offerta. C'è il locale più pettinato e quello che se ne frega della forma, c'è quello che punta agli ingredienti gourmet e quello conosciuto in tutta la provincia per i suoi burger extralarge... L'importante, per un hamburgeria come si deve, è garantire alcuni aspetti fondamentali: informalità, sapore e una dose di carne generosa. 

Ecco un elenco che non potrai mai dimenticare. Li abbiamo provati e riprovati (con estremo piacere delle nostre papille gustative): sono i 10 hamburger migliori di Roma

I migliori 10 hamburger di Roma

Binomio vincente


Momentaneamente chiuso causa disposizioni nazionali sull'emergenza COVID - 19

Quello di Birretta Wine and Food è un hamburger indimenticabile, che si gusta sorseggiando un boccole colmo di birra. Oltre agli hamburger classici, in menu ci sono i farcitissimi Premium, gli accostamenti esotici degli Special e le porzioni XXL degli Estremi. Per chi desiderasse qualcosa di più light, in carta gli sono gli hamburger di pollo. Il nostro preferito? Il Chili Burger con hamburger di manzo da 200 grammi, salsa chili, anello di cipolla fritto, tzatziky, cheddar, pomodoro, pane nero al carbone vegetale. La carne arriva tutta dall'Antica Macelleria Feroci.
Birretta Wine and Food, via Simone de Saint Bon 69-73, Roma. 06 37527062

Burger o tapas?


Effettua servizio a domicilio venerdì, sabato e domenica, dalle 19 alle 23, con Glovo, Uber Eats o chiamando allo 06 4874461

Succulenti, abbondanti, gli hamburger di Cult Burger and Things sono l'emblema del food porn. Il locale del cuoco romano Matteo Coppotelli e della compagna Federica Lucantoni propone un menu che celebra lo street food a 360°. Naturalmente l'hamburger è protagonista, dai classici agli imponenti Stracult, fino agli Special, che sapranno accontentare che ama pesce e vegetali. La parola "Things" del nome indica una lista di tapas davvero invidiabile, dai Bites di Parmigiana a quelli di Chorizo, dalla tataki di manzo alle crocchette di patate.

Cult Burger and Things, via Ostia 29, Roma. Tel.  06 4874461

Punk Mood 


Momentaneamente chiuso causa disposizioni nazionali sull'emergenza COVID - 19

Knick Knack Yoda (Dal Papa) è un locale dall'aria punk in cui, tra musica e vinili, ci si fionda sulle sedie per assicurarsi uno degli hamburger proposti. Sono tutti proposti a buoni prezzi e farciti a dovere. C'è l'imbarazzo della scelta. Un esempio: l'hamburger con fonduta di Parmigiano, pomodoro, pancetta, uovo, cipolla, salsa BBQ. 

Knick Knack Yoda (Dal Papa), piazza del Risorgimento 11 Roma. Tel. 06 39031327

Burger House anni '50


Momentaneamente chiuso causa disposizioni nazionali sull'emergenza COVID - 19

Due sedi (ed una terza che sta per arrivare in via della Vite) per quest'insegna che omaggia il mitico Arthur Fonzarelli di Happy Days. In questa vivace burger house anni Cinquanta, si mangia dell'ottima carne 100% kosher italiana, affiancata da verdure da agricoltura biologica. C'è proprio tutto: oltre 20 tipi di hamburger e sandwich, tre formati di chips, anelli di cipolla fritti, bagel, otto insalatone, bibite e birre.

Fonzie - The Burger's House - Kosher, via Catanzaro 33 - via Santa Maria del Pianto 13, Roma. Tel. 06 44243654 / 06 68892029

In macelleria


Effettua servizio a domicilio - tel: 06 9489 0461

Un paradiso romano della carne a Roma che affianca al miglior hamburger anche l'attività di macelleria e gatronomia. Qui i clienti si recano con frequenza per ordinare l'iconico burger realizzato da Pasquale Di Muccio e Salvio Passariello con le tre parti migliori del vitello. Il risultato è una sorta di goduriosa tartare scottata dal sapore autentico.

Chiancheria Gourmet, via Ostiense 52, Roma

Burger, polpette, carpacci


Effettua servizio a domicilio con Glovo tutte le sere, sabato e domenica anche a pranzo

La carne in ogni sua sfaccettatura nelle due location targate Kilo. Non solo gli hamburger tra i migliori in città, carichi di ingredienti e dal tocco gourmet, ma anche un importante selezione di tagli pregiati da gustare alla brace. A completare un'offerta ricchissima anche tartare, tataki, polpette e alcuni piatti di grande gusto, sempre per carnivori: dal Patanegra con pan tomate e burrata alla più tipica trippa.

Kilo, via Tirso 30 - via della Lega Lombarda 28/30, Roma. Tel. 06 64781752 /  06 37896886

Scelte d'autore


Momentaneamente chiuso causa disposizioni nazionali sull'emergenza COVID - 19

In zona San Giovanni si trova il primo indirizzo del progetto TBSP - The Bbq & Smoke Project del Gruppo Galli. Se nella cucina del TBSP Gallia Lounge Restaurant tra i fornelli troviamo gli chef Claudio Nani e Pit-master Chef, c'è da sottolineare anche la notevole selezione dei pani e dei dolci, firmata da Cristina Bowerman.

TBSP Gallia Lounge Restaurant, via Gallia 83, Roma. Tel. 06 81157225

Tutto homemade


Momentaneamente chiuso causa disposizioni nazionali sull'emergenza COVID - 19

Gli hamburger qui sono davvero artigianali e vengono macinati direttamente in cucina. Franz Burger serve di panini compatti, succulenti, alti e molto conditi, da affiancare a patate ed altre verdure croccanti. Anche il pane è morbido e saporito.

Franz Burger, via La Spezia 127/a, Roma. Tel. 06 7011695

Con birra artigianale


Momentaneamente chiuso causa disposizioni nazionali sull'emergenza COVID - 19

Baladin è un brand ormai riconosciutissimo nel mondo della birra artigianale. L'insegna Open Baladin unisce all'iconico prodotto dell'azienda un ottimo hamburger di carne di manzo Fassone Piemontese dell'azienda La Granda e il gioco è presto fatto. A Campo de' Fiori si mangiano così degli hamburger in cui anche il pane spicca per la fragranza. Non a caso arriva quotidianamente dal panifico Bonci. Ci sono anche le opzioni veg.

Open Baladin, via degli Specchi 6, Roma. Tel. 06 6838989

100% veg


Momentaneamente chiuso causa disposizioni nazionali sull'emergenza COVID - 19

Rimaniamo in tema vegetale. Colorati, gustosi e completamente veg, sono i panini di Flower Burger. Non accontentano solo vista e gusto ma, con i loro nomi bizzarri, mettono allegria: Elf Burger, Spicy Cecio, Cherry Bomb, Tofungo. Una vera alternativa per chi non mangia carne e non solo.

Flower Burger, via dei Gracchi 87, Roma. Tel. 06 45666538

In apertura: Cult Burger and Things

  • STREET FOOD
  • MANGIARE CON LE MANI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Simone Zeni

Giornalista, online scrive di food e lifestyle per Fine Dining Lovers, Puntarella Rossa, 2night, Ristoranti e Wired. Su carta lo potete leggere su Artribune, Wu magazine, Club Milano, Pambianco Wine & Food, Cucina Naturale, GustoSano ed altre riviste. Per Riza ha pubblicato "Le combinazioni alimentari vincenti" e "La dieta dell'anguria".

IN QUESTO ARTICOLO
×