5+1 locali di design a Padova e dintorni che fanno imbruttire i milanesi d'invidia

Pubblicato il: 30 agosto 2019

5+1 locali di design a Padova e dintorni che fanno imbruttire i milanesi d'invidia

Milanese, non ti invidio. Fatta eccezione per il collegamento areo diretto Milano - Miami, (e la metro, ma pure i modelli che si spostano a frotte per il centro città), Padova mi piace di più. Per convincermi del tutto che non valesse la pena traslocare per la terza volta in 4 anni, ho fatto il giro dei ristoranti attenti alla sostenibilità (punto per noi!) e dei locali di design più trendy di Padova e dintorni. Un tramonto sulla Basilica del Santo e ho definitivamente abbandonato l'idea del trasferimento in un mini appartamento dell'Hinterland e di rinunciare agli storici cicchetti per i buffet “trashoni” dell'aperitivo alla milanese. Milano non volermene, ma in quanto a locali di design e aperitivi particolari, Padova può batterti, e tutti coloro nel cui petto batte un cuore made in Padova lo sanno.

Cucina di concetto e Belle Arti

L'Autostazione di Cittadella è materiale privilegiato per le riviste di design e architettura. Merito del riadattamento contemporaneo della vecchia stazione delle corriere di Cittadella nata negli anni'50 per mano dell'architetto Brunetta e vincolata dalle Belle Arti. Proprio qui, un azzeccato contrasto tra contemporaneo e vintage si sposa a una cucina di concetto, in bilico tra panineria gourmet e cotture professionali come quella al forno Josper.
L'Autostazione. Piazza Martiri Del Grappa, 11 - Cittadella (PD). Tel: 0495610166

Cocktail premium e lusso smart

Non capita spesso di imbattersi in un cocktail bar a due piani dove il bancone rimane protagonista. La Gineria di Padova è fatta di luci soffuse, decorazioni botaniche e linee pulite stile industrial. Ne risulta un atmosfera di lusso dove sentirsi a proprio agio, perché il fulcro dell'esperienza resta il cocktail, che consiglio di ordinare al bancone per ammirare i bartender all'opera, ma per ammirare soprattutto la sterminata bottigliera e i lampadari a bombetta che pendono dal soffitto.
La Gineria. Via Francesco Squarcione, 11 - Padova. Tel: 0497991140

Pesce crudo e interior by Cotanza Algranti

Il risto-store di Padova celebre per il pesce proveniente da tutto il mondo da acquistare o apprezzare al ristorante come appena pescato (merito del Protocollo di conservazione DYP) è all'avanguardia anche nel design di interni. L'interior è curato da Costanza Algranti, già citata dal Times per le sue creazioni sostenibili in materiale riciclato, e diverte perché richiama alcune parti della barca (come cambusa e sottocoperta) trasformandole in angoli funzionali. In pieno spirito marinaresco, Fiorital regala ristoro con l'accogliente Bar del Porto e rifocilla con piatti di pesce crudo e cotto in linea con lo stile del locale: di classe e all'avanguardia.
Fiorital. Via Carlo Rezzonico, 8 - Padova. Tel: 0498300979

Menu senza glutine e design essenziale

Fresco reinterpreta la convivialità con un open space luminoso, perimetrato da vetrate, con spazi ampi delimitati da librerie minimal. Il colore predominante è il verde, smorzato da tinte neutre e sabbiate. Sembra un loft milanese, invece siamo in via Forcellini e ci apprestiamo a ordinare dal menu senza glutine pensato per celiaci e intolleranti, dall'antipasto al dolce, fino alla pizza. Non solo un'opzione, ma una vera e propria filosofia dell'accoglienza che (finalmente) non discrimina a tavola, il posto dell'agio per eccellenza.
Fresco. Via Egidio Forcellini, 172 - Padova. Tel: 0498033722

Cucina creativa e bolidi d'epoca

L'ambientazione è da film, un po' alla Pulp Fiction, con il garbo di Colazione da Tiffany. Il cluster modaiolo di Osterie Meccaniche è orchestrato da un menu di piccole porzioni, snack, piatti internazionali e pizze, serviti tra luccicanti macchine sportive d'epoca. L'ambientazione motoristica non tralascia il cuore del locale, ovvero la cucina, qui pensata e realizzata a vista per coinvolgere i commensali e distrarli, di tanto di tanto, dalla Fiat 500 Spyder Vignale Gamine del 1966 rosso fiammante.
Osterie Meccaniche. Via Marzia, 46 - Abano Terme (PD). Tel: 0498669070

Specialità alla griglia e metafisica

La villa è palladiana. È stata completamente rinnovata dal team di Box Caffè seguendo una passione recondita per gli spazi metafisici di Giorgio de Chirico. Ora è una griglieria dove assaggiare esclusivi tagli di carne, preparati con diverse tecniche di cottura alla griglia, all'interno di uno spazio minimalista e maledettamente chic. Ti sembrerà di essere capitato in un hotel veneziano di lusso, di quelli che speri di trovare scontati in Secret Escapes. Invece Box Caffé in Riviera te lo puoi permettere.
Box Caffè. Via Venezia, 42 - Stra (VE). Tel: 0495207651

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Osterie Meccaniche 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori Osterie d'Italia, i premiati tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Le menzioni della Guida alle Osterie d'Italia 2020 di Slow Food, giunta all'edizione numero trenta (e sempre fonte affidabilissima).

LEGGI.
×