All'aperto è meglio: dove bere un cocktail a Padova ubriacandosi di stelle

Pubblicato il: 1 giugno 2019

All'aperto è meglio: dove bere un cocktail a Padova ubriacandosi di stelle

Arriva l'età in cui sostituisci il romanticismo con un gin tonic fatto bene. Ma se puoi avere tutte e due, perché insistere con la dieta affettiva? La situazione è questa: un cocktail bar che ci sa fare e un cielo trapuntato di stelle per sorseggiare il drink con il naso all'insù e le mani intrecciate (o intente a sgattaiolare un po' più in giù). Se invece sei tra amici, beh, lo sappiamo tutti: le idee che svoltano la vita, quelle alla "mollo tutto e..." hanno bisogno di carburante ad alta gradazione alcolica e di un soffitto che fa sognare.
Trova il tuo momento in uno di questi cocktail bar di Padova con tanto spazio en plein air.

In centro che più centro non si può

Impagabile il dehors in Piazza dei Signori, praticamente sotto la Torre dell'Orologio. Lì dove spesso si ordina "uno spritz!" senza pensarci troppo, Barcode tenta anche i più abitudinari con una drink list fresca e ricercata. Tanti rivisitati e due idee furbe un aperitivo alternativo: da provare A Code e C Code con Aperol o Campari. I drink vengono serviti al tavolo dal team coordinato da Dorian, con charme assoluto.
Barcode - Via Dante n°1, Padova - 0497380599

A un passo da Ponte Molino

È nella zona più estetica di Padova che si dettano le mode. E Lo Scultore Café è un piccolo scrigno di avanguardie artistiche e gastronomiche, con una terrazza piccina ma accogliente. Punta di diamante: gli Americano in quattro varianti inedite e i cicheti tipicamente veneziani con una marcia in più, quella della creatività e della ricerca della materia prima.
Lo Scultore Café - Via San Fermo 120, Padova - 0497380599

Tra Bassanello e Santa Croce

R2 Bar di Radici è un concept-bar elegante, che non se la tira. Enrico Chillon miscela "classiconi" e signature con tanta attenzione ai dettagli, a partire dal livello alcolico del drink e dalla materia prima, fino all'interpretazione sartoriale dei gusti degli ospiti. Se sei un indeciso cronico, oppure un inguaribile esploratore, prova i mezzi drink per l'aperitivo o il dopocena. Nella bella corte interna riparata dal traffico.
Radici - Via Andrea Costa 18/a, Padova - 0492320525

Lungo Via Gattamelata

Foto di Monica

Chi non si è mai scolato un Moscow Mule al Chiosco di Via Ludovico Ariosto alzi la mano. Tutti gli altri possono volgerla a favore di bancone per il secondo giro. Quando l'atmosfera friendly e i dj set scaldano l'atmosfera, c'è bisogno di rinfrescarsi al bar del summer place più gettonato della città. Tutti gli anni, la stessa storia (e meno male).
Il Chiosco - Via Ludovico Ariosto 10, Padova - 3342004006

In zona Hotel Milano

Il cocktail bar di Padova ovest è il Lax, il porto franco per una serata stilosa un po' defilata dal centro, ma non per questo meno densa di incontri e socialità. D'inverno, gli interni vintage con spessi tendaggi, drappi e velluti creano un'atmosfera calda e retrò, mentre il dehors estivo con divanetti in rattan si concede in maniera più easy, e si fa godere in libertà.
Lax - Via Volturno 30/a, Padova - 3294121901

In zona Arcella

Le grandi vetrate di Aperture si aprono sul dehors appena la stagione lo permette creando un continuum interno-esterno che di solito si vede nei club sul lungomare. Invece siamo in Via Giovanni d'Alemagna a sorseggiare uno dei rinfrescanti 60 cocktail in lista, tutti rispettosi dell'ambiente e dei lavoratori, perché le materie prime sono sostenibili, in tutti i sensi.
P.s: potresti avvistare il gatto Zeus, ospite random di Aperture.
Aperture Via Giovanni d'Alemagna 2/a, Padova - 3497382823

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Il Chiosco, Ph: Monica
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Whisky bar da conoscere. Perché lo stereotipo whisky, uomo di mezza età (e da bere liscio) è roba vecchia

E' prepotentemente di moda bere vintage, ovvero, cocktail a base di whisky dietro al bancone di speakeasy dal fascino indiscusso.

LEGGI.
×