Se rimani a Firenze ad agosto ci sono parchi e giardini bellissimi per l'aperitivo

Pubblicato il 31 luglio 2024

Se rimani a Firenze ad agosto ci sono parchi e giardini bellissimi per l'aperitivo

Immaginate una scena: è estate, il caldo si fa sentire e per tutti coloro che sono rimasti in città, l'unico modo di scampare alla canicola è rimanere al chiuso, magari in compagnia di un bel condizionatore. Guardiamo l'orologio, sono circa le 18, l'afa comincia a placarsi un po' e, come animali che escono dalla loro tana, mettiamo fuori il muso, perché si sta avvicinando l'ora giusta. L'ora dedicata all'incontro e alla condivisione, alle risate e ai brindisi tra amici, l'ora dell'aperitivo. 
Quello dell’aperitivo, infatti, ormai è un momento "sacro" per moltissime persone. Durante l'estate poi, quando il sole comincia a calare e il caldo ci dà un po' di tregua, cosa c'è di meglio di un drink in compagnia, ancora meglio se fatto all'aperto?
Di locali in cui fare l'aperitivo ce ne sono molti, forse troppi, tanto che non è mai facile scegliere il posto giusto senza il rischio di rimanere delusi. Mai come in questo periodo, inoltre, chi ha voglia di infilarsi in qualche locale affollato, anche se provvisto di uno spazio esterno? 
Molto meglio andare alla ricerca di qualche posto immerso nel verde e nella natura, dove bere qualcosa di buono e trovare ristoro dalle temperature torride.

Proprio per questo, noi di 2night, siamo andati alla ricerca di quei luoghi, parchi e giardini, ideali per un aperitivo con i fiocchi, in una piccola guida tra le strade di Firenze e non solo, che saprà fornirvi preziosi consigli su dove trascorrere le vostre serate estive. 

L'aperitivo in alta quota


Cominciamo il nostro viaggio partendo dall'alto, da una posizione privilegiata con un panorama in grado di togliere il fiato. Ci troviamo nella natura di Monte Morello, a circa 600 metri sul livello del mare, dove ci accomodiamo ai tavoli di Caravanserraglio
Caravanserraglio è un ristorante/pizzeria nel quale la qualità della proposta gastronomica si sposa con una location unica e con una vista che abbraccia tutta la piana fiorentina. 
La cucina è incentrata sul territorio, presente in ogni piatto del menù: dai prodotti del bosco, come funghi o tartufi, fino alla cacciagione.
Con un menù adatto a tutte le tasche, Caravanserraglio è anche un'ottima scelta per un semplice aperitivo in "alta" quota. Grazie al bar della struttura, infatti, è possibile gustare vini, birre e cocktail nel relax più assoluto, accompagnati dai gustosi taglieri e dalle schiacciate che escono dalla cucina.
Il posto ideale per far colpo durante un appuntamento romantico, oppure per un aperitivo in compagnia lontani dal caldo opprimente della città. 
Caravanserraglio Monte Morello - Piazzale Leonardo Da Vinci 1, Sesto Fiorentino FI - Tel: 3476431645

Un brindisi nel cuore del Parco dell'Oliveta


Rimaniamo in zona Sesto Fiorentino, per andare alla scoperta di uno spazio estivo dedicato al mondo della cultura, del mangiare e del bere bene e del divertimento. Siamo nel cuore del parco dell'Oliveta di Sesto, dove troviamo O.Live, food, drink, sport e fun. Già dal nome risulta evidente la simbiosi fra l'ambiente circostante, con i suoi meravigliosi ulivi, e l'offerta in termini di divertimento presente nello spazio, senza dimenticare il lato gastronomico, grazie ad una proposta ampia ed inclusiva. Dagli hamburger gourmet alle pinse fragranti, con alcune proposte della cucina vegana, al menu per bambini e le opzioni anche senza glutine, ce n'è veramente per tutti i gusti e, ovviamente, anche per un aperitivo con i fiocchi, da gustare all'interno dei bellissimi gazebo a disposizione dei clienti, magari durante un suggestivo tramonto. 
E per accompagnare il nostro aperitivo, non c'è niente di meglio che lasciarsi coinvolgere dalle tantissime iniziative organizzate da O.Live, come serate musicali e DJ set, incontri culturali e attività sportive. 
O.Live Sesto Fiorentino - Viale Repubblica - All'interno del Parco dell'Oliveta - Tel: 3385986233

Prodotti Bio e un occhio di riguardo per l'ambiente


È possibile unire il piacere di un aperitivo con una serie di prodotti Bio e una scelta di arredamento ecosostenibile? Sì, è possibile, se ci troviamo da Green Hub. Siamo alle Cascine, il parco per eccellenza di Firenze, dove troviamo un locale con un'identità ben precisa che ha fatto del rispetto per l'ambiente un suo tratto distintivo. Snodo culturale nel quale è possibile assistere a concerti di musica dal vivo, presentazioni di libri e corsi di danza, Green Hub è anche il posto perfetto per l'aperitivo, soprattutto se seduti ai tavoli della meravigliosa terrazza. L'animo green del locale si riflette anche nella proposta gastronomica che, tra taglieri a km zero e bottiglie di vino provenienti da piccole etichette del territorio, offre ai propri clienti tutta una serie di prodotti che non è facile trovare altrove, da gustare in una location a stretto contatto con la natura.
GreenHub - Piazzale dell'Indiano - Tel: 3491451783

Amore per la cultura e voglia di divertirsi


È l'amore il protagonista assoluto della nostra prossima tappa. L'amore per la natura e per il buon cibo, per la cultura in tutte le sue forme e per la città di Firenze. Ci troviamo all'interno del Giardino dell'Orticoltura, uno degli spazi all'aperto più amati dai cittadini. Qui, in una location immersa nel verde, troviamo Love, bistrot culturale che promette di accompagnare l'estate dei fiorentini con una serie di iniziative dedicate a tutti, dagli adulti ai bambini. Parliamo di un progetto totalmente ecosostenibile, realizzato grazie ad un'accurata scelta di materiali biodegradabili ad impatto zero. 
Ogni giorno lo spazio di Love si anima con una serie di iniziative culturali che riguardano il mondo della musica, del teatro, della danza e molto altro, accompagnati dalle gustose proposte gourmet della cucina e dai drink del bar. Love, infatti, si rivela il luogo ideale per il nostro aperitivo all'aria aperta, da gustare cullati dall'ombra e dalla brezza garantiti dagli alberi che sovrastano i tanti tavolini presenti nella struttura. Un modo originale e divertente per trascorrere l'ora dell'aperitivo all'insegna della cultura e dello star insieme in allegria. 
Love Orticoltura - Via Vittorio Emanuele II 4 - Tel: 3383806768

L'aperitivo tra un tuffo e l'altro


Con queste temperature verrebbe voglia di buttarsi sempre in acqua, ma in città questa soluzione spesso non è percorribile. Per fortuna c'è un posto che unisce il piacere di un bell'aperitivo all'aria aperta ad una location attrezzata con una piscina olimpionica nella quale sguazzare tutto il giorno. Si tratta di Aviazione, il bar aperto durante l'estate all'interno della piscina comunale Costoli. Il locale segue gli stessi orari della piscina, con una proposta food incentrata sulla leggerezza, con panini e insalate, fresche e non pesanti. Nello spazio adiacente al bar sono presenti numerose panche in legno, ideali per grandi tavolate di amici, che desiderano bere una birra o un cocktail rimanendo in costume, proprio come in una località di mare. 
Aviazione Campo Di Marte -  Viale Malta 4 - Presso piscina comunale Costoli - Tel: 0555381058

Doppia sede, doppio divertimento


Che cosa unisce la zona de Le Cure e quella di Pontassieve durante questa nostra estate fiorentina? La risposta è Fico Bistrò, polo culturale e di intrattenimento pronto ad accogliere i tanti appassionati per la sua terza stagione estiva.
Anche in questo caso stiamo parlando di uno spazio estivo nel quale la cultura ricopre un ruolo di primo piano, con una serie di iniziative che abbracciano il mondo della musica e della letteratura, quello dello Yoga e quello della Street Art. 
La sede di Pontassieve è situata all'interno del Parco le Montagnole, mentre quella de Le Cure si trova in via Faentina. Ad unire queste due location c'è senza dubbio la grande attenzione verso il mondo della cultura e il desiderio di divertirsi in compagnia. Ancor meglio se ad accompagnarci, durante l'ora dell'aperitivo, troviamo eccellenze del territorio come il birrificio artigianale a Km 0, Comedia e la rinomata etichetta vinicola Frescobaldi per quanto riguarda il vino. Inoltre, quest'anno verranno realizzati una serie di cocktail dedicati alla Toscana, unendo così il piacere di un drink preparato a regola d'arte con l'amore per il territorio. 
Fico Bistrò - Parco Le Montagnole in Piazza Mosca (Pontassieve) Tel: 3314553284 - Via Faentina 147 Area Pettini (Firenze) - Tel: 3347146652

L'aperitivo nel parco in zona Firenze Sud


La musica, il teatro, lo sport e il divertimento sono ancora i protagonisti della prossima sosta in questo nostro piccolo viaggio. Siamo in zona Firenze Sud, all'interno del parco dell'Anconella, pronti a lasciarci travolgere dalle iniziative di Anconella Garden
Aperto nel 2018, l'Anconella Garden nel corso degli anni si è ritagliato un ruolo di primo piano nel panorama dell'estate fiorentina, grazie ad un sapiente mix tra intrattenimento, buon cibo e iniziative culturali. Il tutto da gustare in una location di sicuro impatto, in un parco che saprà farci compagnia dal mattino fino a sera inoltrata, senza ovviamente dimenticare l'ora dell'aperitivo, da abbinare a proposte food classiche e più originali, come pizze, pinse, piadine, insalate, cous cous, piatti a base di farro, hot dogs e nachos. Dal 7 al 23 agosto c'è cinema all'aperto, a cura dell'associazione Anemic. Inizia sempre alle 21 e l'ingresso è libero.
Anconella Garden - Via Villamagna 39d - Presso Parco dell'Anconella - Tel: 3534406768

Nel giardino panoramico che guarda Firenze


Adesso vi portiamo in uno dei posti più suggestivi della città di Firenze, all'interno dell'arena estiva sulla Terrazza Belvedere del Giardino Bardini. Stiamo parlando di Villa Bardini, edificio storico nato nel 1641, con il nome di Villa Manadora. Si tratta di un luogo che trasuda storia, dimora di principi e personaggi di spicco della città. E a circondare un edificio di questo calibro, non poteva mancare un giardino da sogno, composto da quattro ettari di bosco, un orto e un frutteto, incastonati tra le mura medievali di Firenze. 
All'interno di questa imponente e meravigliosa struttura è possibile trovare anche un bar e un ristorante che, con una vista panoramica mozzafiato, saranno in grado di regalarci un aperitivo di gran classe in una cornice unica al mondo.  
Villa Bardini - Costa S. Giorgio 2 - Tel: 05520066233

L'azienda agricola per un aperitivo più che mai green


Il nostro viaggio alla ricerca di quei parchi e giardini ideali per un aperitivo all'aperto, termina a stretto contatto con la natura con la N maiuscola. Siamo infatti all'interno di una fattoria didattica che è anche un'azienda agricola, un luogo dedicato alla natura e a tutto ciò che ha da offrire: Blommig Garden.
Blommig Garden nasce dalla passione e dalla visione di Violetta, giovane titolare della fattoria che, dal 2012, assieme alla mamma ha cominciato a curare il terreno appartenuto al nonno per dare vita ad un'azienda agricola unica nel suo genere. 
Confetture, sughi, prodotti sott'olio, frutta, verdura e molto altro, qui tutto viene prodotto in modo artigianale, sperimentando sempre nuove soluzioni per offrire ai clienti un'esperienza che non dimenticheranno. 
Blomming Garden, inoltre, rappresenta anche un'idea originale per un aperitivo diverso dal solito, da accompagnare con taglieri, torte salate, formaggi e tanti altri prodotti mai come in questo caso, a km 0.  
Blommig Gården - Via delle Bagnese 10 - Tel: 3333276688


le foto presenti nell'articolo sono prese dai canali social dei locali citati
foto di copertina: O.Live.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×