Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera
Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.
-->
aperto sabato e domenica 12:00 → 14:30, 19:00 → 22:30; da martedì a venerdì 19:00 → 22:30; chiuso lunedì.
TELEFONO: SEGUI SU:Sushi, sashimi, donburi, maki
sake, birra giapponese
Intimo, accogliente, autentico. Ieie da Toshi è ikazaya giapponese in Borgo Pinti, dove Toshifumi Mitsubiki ha portato i sapori e le suggestioni nipponiche. Menu snello, qualità della materia prima e professionalità a un costo accessibile a tutti: Ieie da Toshi fa sentire i suoi ospiti a casa e, del resto, "ie" in Giappone è sinonimo di casa e di famiglia.
In carta, assieme alle varie proposte classiche di sushi salmone, mini, mix) e di sashimi, al tamago (con la frittata giapponese) e all'inari (fagottini con tasche di tofu), spicca l'aburi sushi aburi, scottato alla fiamma, ideale per chi non ha un rapporto confidenziale con il pesce crudo. Poi ci sono cinque proposte di hosomaki (tonno, salmone) e futomaki (salmone, frittata, cetriolo e ginger; salmone e avocado; vegetariano) e i donburi al tonno, al salmone e all'avocado, al tonno, orata e salmone ma anche il Lampredotto Don.
Occhio sempre, però, alle proposte fuori menu generate dall'estro di Nobuaki Nishikido, braccio destro di Toshi, tornato a dilettarsi con riso, pesce fresco, wasabi e affini dopo una lunga esperienza in "salsa toscana" a Casa Brogi.
Prima di scoprire i dolci, come il Matcha tiramisù (con pavesini e tè matcha) e il Dorayaki, ci si può sfiziare con le altre proposte come il pancake Okonomiyaki, detto anche "la pizza di Osaka", i baccelli di soia lessati (Edamame), la zuppa di miso, il pollo fritto (Kara aghe) e altre specialità. Da bere, due tipi di birra giapponese, il sake e il tè verde giapponese.
Non c'è "all you can eat": l'unica formula, qui, è la qualità. Ieie da Toshi è aperto a cena da lunedì a sabato e a pranzo di venerdì e sabato. Consigliata la prenotazione telefonica al numero fisso 05519973115, dopo le 17 per la cena e dopo le 11 per il pranzo.
Se cercate un “all you can eat” a Firenze, no, non è questa la storia adatta. Volendo trovare uno slogan per ieie da Toshi, l'ikazaya giapponese aperto sei anni fa Toshifumi Mitsubiki in Borgo Pinti, potrebbe semmai essere “best you can eat”. Oppure “quality first”, tanto per rimanere internazionali come il contesto suggerisce. Sin dall'inizio, infatti, la scelta di Toshi è stata quella di puntare sul valore del prodotto e delle preparazioni, senza per questo lesinare sulla quantità. È la...
LEGGI TUTTO