Ti porto a fare una colazione davvero speciale a Treviso e dintorni

Pubblicato il 4 settembre 2022

Ti porto a fare una colazione davvero speciale a Treviso e dintorni

Il primo pasto della giornata è un momento estremamente intimo e ciascuno di noi ha i propri intoccabili vezzi.
Io quando faccio colazione a casa tendo a essere estremamente abitudinaria, nessuna moka fa il caffè come la mia e c’è solo una tazzina degna d’essere utilizzata.
Se sono fuori, invece, amo sperimentare, sempre a caccia del cornetto migliore, del krapfen più farcito e del caffè perfetto.

Ho raccolto diversi appunti nel tempo e posso dire di avere qualche asso nella manica per cominciare bene la giornata, anche un po' a seconda del mood con cui mi sveglio: oggi potrei avere voglia di cominciare con un classico croissant farcito e domani, magari, con un godurioso cupcake o un dolcino giapponese.
Ti svelo quali sono i miei posti preferiti tra Treviso e provincia, perché la colazione è una cosa seria e dobbiamo onorarla.

Colazione a stelle e strisce


I cupcake sono piccoli universi di bontà, da concedersi con estrema indulgenza e grande amore per sé stessi. C’è qualcosa di magico in quella alta nuvola di glassa che sembra voler raggiungere la luna, mentre appoggia delicata sull’impasto fragrante. Tu quando mordi da dove cominci? Non c’è una regola, credo, l’importante è stabilire quale gusto assaggiare per primo, perché la varietà è tanta: Pineapple almond & lime cupcake, Brownie cupcake, Oreo cupcake (realizzati con l’iconico biscotto americano che s’inzuppa nel latte), cioccolato e caramello, gianduia, fragola e limone, Red velvet e, visto che siamo a Treviso, anche Tiramisù.
Da Just Cake & Juice Bar accanto ai cupcake trovi crostate, soffici muffin e i brownie, dalla versione classica a quella alla Nutella e, la mia preferita, arachidi e fragola.
Just Cake & Juice Bar.  Via Liberazione 38/A, San Vendemiano - Tel. 3462537506

Piccolo paradiso cittadino tra caffetteria e giardino segreto


Legato alla storia del marchio Crich, né è un’estensione naturale e perfettamente contestualizzata in quella che è decisamente una delle zone più chic di Treviso. L’offerta per la colazione da Crich Corner si muove tra brioche artigianali, biscottini al burro, tanti macaron, ma anche torte, yogurt, centrifughe e smoothie.
I piccoli tavolini esterni, che d’inverno si arricchiscono di calde coperte, hanno un aspetto vagamente parigino, che invoglia ad entrare a qualsiasi ora del giorno.
Per chi fa colazione un po’ più tardi, segnalo anche il magico Secret Garden, che del Crich Corner è degno fratello e si trova proprio a due passi (in Via Barberia 25). Lì il menù predilige la cucina salata, eseguita sempre con ingredienti di prima scelta, ma posso garantirti che se ordini un macaron o una fetta di torta, ti arriva al tavolo direttamente dal Crich Corner e potrai gustarlo nella bucolica atmosfera della corte interna, concedendoti un momento che ti caricherà veramente per tutta la giornata.
Crich Corner. Via Barberia 23, Treviso - Tel. 0422582044
Secret Garden. Via Barberia, 25, Treviso - Tel. 
0422911445

Per iniziare la giornata con un viaggio verso il Giappone


C’è un angolo di Giappone in città ed è il luogo perfetto dove concedersi una tarda colazione dal menù inusuale.
Ikyia è molte cose: sala da tè, negozio di autentica oggettistica giapponese e prodotti culinari, ma soprattutto è un luogo di scambio, dove Elisabetta e Antonella riescono a raccontare il Giappone con la passione di un’accoglienza delicata e attenta.
I tè vengono serviti alla temperatura ideale, sempre accanto a un boccone dolce. I prodotti di pasticceria arrivano dal laboratorio Frollallà di Anna Lafisca, che utilizza solo ingredienti naturali, molta frutta e nessun colorante.
Una volta al mese si svolge l’Afternoon Tea, al quale puoi partecipare su prenotazione, selezionando l’orario in cui preferisci andare ad accomodarti nella splendida sala blu indigo di Ikiya, per degustare gli ottimi tè in free refill selezionati da Elisabetta e Antonella e trangugiare le proposte dolci e salate che li accompagnano.
Oltre al tè ci sono molte altre bevande, come il Caramel latte: con latte, caramello, caffè e panna e l’Hojicha latte: con polvere di tè tostato hoijcha, latte di mandorla, panna fresca e un goccio di miele. Entrambi possono essere serviti sia caldi che freddi.
Ikiya. Via San Nicolò 15, Treviso - Tel. 0422583130

Per fare colazione come un trevigiano doc


I croissant di Massimo Albanese detto "Max" sono diventati, ormai, leggenda, nonché il punto di riferimento della colazione di ogni ghiotto trevigiano. Entrare nelle sue pasticcerie - una leggermente fuori dal centro e l’altra proprio a due passi dal Duomo – regala un’infinita gioia, che coinvolge innanzitutto lo sguardo, quando si posa sul banco e, poi, un indecisissimo palato. Oltre ai mitici croissant, realizzati con le migliori farine e il lievito madre, l’avventore più ardito può scegliere di fare colazione con pasticcini e biscotti freschi (attenzione alla bignolata perché è uno dei suoi cavalli di battaglia) e colorati macaron. Se vuoi acquistare qualcosa da portare in ufficio per la pausa caffè, ti consiglio le praline al cioccolato, che sono una più buona dell’altra.
Pasticceria Max. Via Antonio Canova , Treviso - Tel. 04221780170

Dove tutto cominica dal caffè

 
Se il caffè della mattina è il re, allora il suo regno è decisamente Taste Coffee & More. Come ti senti e cosa vuoi dal tuo caffè? Io entro sempre ponendomi questa domanda, perché so che qui sapranno darmi la risposta, ovvero un caffè che riesca ad appagarmi al massimo.
Sappiamo benissimo che beviamo una moltitudine di pessimi caffè, ma per noi tante volte conta più il rito di ciò che stiamo consumando. Da Taste la cultura del caffè è il motore di una filosofia di ristorazione che mette qualità del prodotto e una sua profonda conoscenza sopra tutto. Elisa e Fabio sono le nostre guide e si assicurano che riusciamo a scoprire il mondo del caffè in ogni sua sfumatura, narrandoci la storia dietro alla nostra tazzina in un racconto che arricchirà il sorseggiare lento e raccolto di un caffè che ameremo.
Taste Coffee & More, Vicolo Trevisi 16/21, Treviso - Tel. 3473973346

Il bar di passaggio in cui non vedi l'ora di tornare


Re Sole è il classico luogo di approdo per viaggiatori in cerca di conforto, dove i primi clienti, infatti, arrivano già quando è ancora buio. E posso assicurarvi che il conforto lo si trova abbondantemente quando si posano gli occhi sul banco, che è un tripudio di squisitezze senza fine. Alti e dorati, i croissant vengono farciti praticamente espressi, talvolta anche con due gusti diversi, come crema e cioccolato o, ancora meglio, cioccolato e pistacchio.
La piccola pasticceria e i biscotti confondono piacevolmente le idee, così se ti ritrovi lì per una rapida colazione rischi davvero di doverti fermare tutta la mattinata a fare “Ambarabà ciccì coccò”.
Re sole. Via Postumia Ovest 180, S. Biagio di Callalta - Tel. 0422892685

Dove arte e artigianato sono un tutt'uno con la cucina


Per una colazione introspettiva, a caccia d’ispirazione costante e ricca di bellezza.
Spazio Caffelarte è quel posto in cui ti prometti di tornare, perché senti di volerlo esplorare meglio e aggirarti più a lungo tra gli scaffali, che ospitano tanti oggetti creativi: prodotti artigianali, giochi per bambini e idee regalo sempre originali.
La colazione rispecchia l’anima eclettica del locale, proponendo i grandi classici, dal pane artigianale al lievito madre farcito con burro e marmellata a brioche e biscotti casarecci, e piatti più internazionali: pancake, rugbrød: pane danese 100% segale, con burro e trota salmonata affumicata del Sile (super local) o yogurt bowl, con granola artigianale e frutta fresca.
Spazio Caffelarte. Via Postumia 166/B, Pese - Tel. 0422 1740391

Foto in copertina di Re Sole
Foto di Ikiya di Beatrice Modugno
Le altre foto interne sono tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Martina Tripi

Sono una siciliana trapiantata in Veneto e quando non mangio o scrivo cucino biscotti. Ho una dipendenza da libri di cucina, che colleziono da oltre dieci anni, infatti non so più dove metterli, ma è perché sono ossessionata dalle storie che ruotano intorno al cibo e alle ricette.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2023: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Settembre 2022: arriva in libreria la decima edizione di Pizzerie d’Italia. Sul podio ci sono 96 pizzerie al piatto e 12 pizzerie al taglio.

LEGGI.
×