Dove una cena vuol dire anche un tuffo nel passato di Venezia

Pubblicato il 30 novembre 2025

Dove una cena vuol dire anche un tuffo nel passato di Venezia

Il patrimonio di tutte le nostre città più belle passa dalla storia. Anche a Venezia, la bellezza potrà anche essere meramente estetica, ma è il fascino, l’aura che gli conferisce la sua storia a renderla unica. Unica, sì, come la storia della città lagunare, che passa attraverso più epoche, dalla gloria della splendente Repubblica Serenissima, all’epoca medievale, alla dominazione austriaca ma anche con quella potentissima influenza bizantina sempre presente. Venezia è stata un crocevia di civiltà, e ancora oggi chiudere gli occhi ci permette di immaginarla com’era in tutte queste epoche, facendo finta di viverla. E questo cosa c’entra con i ristoranti? Beh, ci sono a Venezia una manciata di locali dove fare una cena speciale che passa direttamente attraverso la storia. Dove l’atmosfera è in grado di portarti in epoche lontane, ma anche dove le radici sono ben piantate in fondo alla laguna. Dove un certo tipo di identità si sente più che altrove.

All'epoca del Tiepolo


Certo il taglio è moderno, ma l’esperienza che offre Hostaria Bacanera sembra un po’ un tuffo nel passato, nell’eleganza della Serenissima Repubblica di Venezia. I divanetti rossi, le forme sinuose delle decorazioni, anche un po’ barocche, e, soprattutto, quei due dipinti usciti direttamente dalla Scuola del Tiepolo fanno ben pensare alle sale eleganti che erano teatro di intrighi e capricci dell’aristocrazia veneziana. Un’eleganza attenta e misurata, che non cade mai nelle attitudini sgraziate del lusso, che si costruisce proprio anche con questa atmosfera. E il menù poi è all’altezza: fisso nelle radici veneziane (vogliamo dire “serenissime”?) ma che si concede il vezzo della sperimentazione, della ricerca, del voler stupire con qualcosa di nuovo. Ideale soprattutto per una serata romantica.
Hostaria Bacanera. Campiello del Cason 4506, Cannaregio – Venezia. Tel. 0412601146

In mezzo ai dandy


L’Antica Adelaide è una di quelle osterie che può fregiarsi del titolo di “locale storico”, ma il salto nel tempo che fai dentro non è come pensi tu. Un grande e bellissima vetrata sul fondo, tanti oggetti che riempiono bancone e pareti, spesso anche un po’ strani, quasi da gabinetto delle curiosità. Poi la musica jazz e improvvisamente ci si trova immersi in uno spirito un po’ art nouveau, un po’ decadente, ma quel decadente letterario, quello alla Oscar Wilde o alla D’Annunzio, quello degli esteti. Poi il personale è super frizzante, e anche qui i piatti della tradizione veneziana si esaltano.
Osteria Antica Adelaide. Calle Priuli Racheta 3728, Cannaregio – Venezia. Tel. 0415232629

Verso Est


Si sa che Venezia per lungo tempo ebbe un rapporto privilegiato con l’Oriente. È il locale che sembra voler tributare tutto questo è l’Hostaria Castello, nell’omonimo sestiere, presso la Chiesa di Sant’Antonin. Il bancone arabescato, il pavimento che evoca trame orientaleggianti, i divanetti quasi alla Orient Express, l’eleganza di un caffè ottomano. Proprio come il mitico treno, quello che fai all’Hostaria Castello è un evocativo viaggio elegante, tra note di blu, oro e illuminazione intima, per un piccolo ristorane che conta un numero di coperti anche piuttosto limitato. La cucina giustamente tiene una base veneziana ma si apre al mondo, un po’ come il concept del locale, uno di quelli che sa stupire per davvero.
Hostaria Castello. Salizada S. Antonin 3476, Castello – Venezia. Tel. 3200635359

All'antico ufficio postale


A Venezia non si può parlare di storia senza passare per l’Antica Trattoria Poste Vecie. Ubicata a Rialto, nell’antico ufficio delle poste della Serenissima, è uno dei locali più antichi della città e conserva e innova tutta l’atmosfera del passato glorioso della città lagunare. Stare a citare tutti gli orpelli, oggetti di natura postale e non solo appesi alle pareti sarebbe superficiale, ma basta entrare e subito ci si accorge di quell’eleganza aristocratica che ti porta da un’altra parte. Una menzione speciale va ai caminetti scolpiti, ma tutto il contesto è curato nei minimi dettagli. Un posto da occasione speciale, dove la cucina tradizionale veneziana è protagonista, ma talvolta anche con qualche tocco d’innovazione!
Antica Trattoria Poste Vecie. Campo delle Becarie 1608, San Polo – Venezia. Tel. 041721822

Al caffè per eccellenza


Bonus, ma più per il tipo di locale che per la qualità. Il Caffè Florian non solo è forse il locale più iconico e conosciuto di Venezia, ma è anche storicissimo (fondato del 1720) ed entrarci è davvero un tuffo nel passato, nell’eleganza dell’aristocrazia. Raffinato, orpellato, ma forse ancora di più basterebbe dire “dorato”, il Florian però non rappresenta solo l'antico vertice sociale della Serenissima, perchè fu caffè di passaggio per tutti gli intellettuali dell'epoca e fun anche punto di ritrovo dei patrioti veneziani che tramavano contro la dominazione austriaca. C’è anche la possibilità di un pasto semplice, uno snack, un toast, ma il consiglio è di farsi l’aperitivo prima del pasto, o semplicemente il caffè dopo, se si parla del pranzo.
Caffè Florian. Piazza San Marco 57, San Marco – Venezia. Tel. 0415205641

Foto dalle pagine social dei locali
Foto di copertina di Hostaria Castello

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

IN QUESTO ARTICOLO
×