Locali di Padova e dintorni dove bere un cocktail mangiando una cosa

Pubblicato il 1 gennaio 2026

L’aperitivo per noi veneti è un momento catartico, quasi sacro. Un momento distensivo che scegliamo di vivere quasi come un rito, un appuntamento fisso, un incontro di lavoro che non può essere spostato, rimandato o annullato per (quasi) nessun motivo al mondo. 

Qui a Padova siamo abituati in larga parte a viverlo con un calice o uno spritz in mano ma negli anni ci siamo modernizzati eh, grazie a moltissimi locali che ci hanno insegnato come anche un ottimo cocktail possa fare la differenza nei nostri attimi di svago. Certo, un buon cocktail e qualcosa da mangiare sarebbero l’apoteosi del lusso e infatti ecco qui che ti diciamo dove andare secondo noi quando cerchi una bella combo. 

In Centro

Taglieri, pizze in pala e Amaricato 

Non è più un “nuovo” locale anche se spesso amiamo ancora definirlo così, eppure di nuovo ha che ha saputo in così poco tempo trasformare la necessità di cose buone, ma semplici, in un marchio di fabbrica. Sì perché la verità è che a Padova trovi letteralmente di tutto, ma qualcuno che senza voli pindarici ti faccia stare bene ad un prezzo niente male e per giunta in piena Piazza della Frutta beh, non era cosa da dare per scontata. Poi è arrivato TreQuarti con le sue pizze in pala, le sue polpette di carne (ma anche cacio e pepe oppure fatte in casa con le mazzancolle) e i suoi cocktail rivisitati. In questa stagione ne consigliamo uno su tutti: si chiama Amaricato ed è la loro versione di americano. 
TreQuarti Bistro, Piazza della Frutta 34, Padova - Tel. 3518843372

Spring roll, gyoza ed Empirical State Building 

Una collaborazione pazzesca non poteva che dare un risultato pazzesco. Ci scuserete per la ripetizione quasi dozzinale ma non c’è altro modo di descrivere quella che è la nuova mini carta cocktail di Handa Mushi, realizzata in collaborazione con Il Coccodrillo. Quattro bontà liquide (di cui una si chiama appunto Empirical State Building che consigliamo fortemente) sono le chicche che troverai nel nuovo menù di questo autunno, nuovo menù accompagnato ovviamente dai loro Fried gyoza ripieni di mazzancolle, bambù e pancetta macinata. 
Handa Mushi, Via del Portello 32, Padova - Tel. 3492330492

Fuori dal Centro

Spunciotti, tartare e Sora Lella 

No, non temere, non dovrai andare fino a Roma per bere e mangiare bene perché ti basterà raggiungere la vicina Arcella e ordinare al bancone di Aperture un ottimo Sora Lella, sì, si chiama così. Cos’è? Gin Apium London dry, liquore alle nociole, limone, sciroppo semplice e basilico fresco. Tutt’attorno troverai un locale bellissimo, un’accoglienza sempre sorridente e cosa ancora più importante una bella promozione aperitivo sugli spunciotti. Fame vera? Scegli una delle loro cinque diverse tartare. 
Aperture, Via D’Alemagna 2A 2B, Padova - Tel. 3497382823

Tacos, croquetas e Paloma 

Un locale così, lo diciamo spesso, non può essere raccontato perché sono talmente tante le sue sfumature che delle semplici parole messe in fila limiterebbero di parecchio l’effetto wow, che invece garantiamo all’ingresso. Rust Mood è forse uno dei primi locali quando qualcuno ti chiede di consigliargli un posto “bello”, ma è anche molto di più: è un’offerta pensata e diversa dal solito che negli anni ci ha fatto abituare a gusti spigolosi e nuovi diventando un punto fisso per molti, oggi. Tacos croccanti con battuta di fassona, tartufo nero e uovo marinato alla soia o crocchette fritte con cuore fondente e crudo de Bellota ma anche e soprattutto un bel Paloma a sgrassare. Sarà vero? Non credo, ma ci proviamo. 
Rust Mood, Via Tre Ponti 13E, Padova - Tel. 049633296

In Provincia 

Bruschetta, scarpetta e Euganei’s Sour

Si chiama proprio così uno dei cocktail simbolo di Hostaria degli Anzoi che sì, oggi fa anche cocktail grazie ad un nuovo importante ingresso in brigata, e si chiama così perché è una dedica a questa incedibile terra: limone fresco, sciroppo di zucchero, whiskey e Refosco per sentirsi nel qui ed ora. Ad accompagnare la grande novità della cocktail list una carta di cicchetti pensati per l’aperitivo con - in miniatura - quella che da sempre è l’idea culinaria del locale: territorio, qualità e un po’ di follia. Il risultato è una scarpetta di ragù o una bruschetta con crema di Refosco e pecorino. 
Hostaria degli Anzoi, Via Scavi 15, Montegrotto Terme (PD) - Tel. 3466275033




Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta

  • APERITIVI MEMORABILI
  • TRIBÙ DELLA NOTTE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×