Una piccola guida per mangiare vegetariano serio, buono e non banale a Firenze
Pubblicato il 7 dicembre 2025
Gustose zuppe, ricche insalate, contorni di carattere. Ma non solo. La proposta vegetariana in città è sempre più fornita, originale e varia. Oltre a essere, per sua natura, decisamente stagionale, sostenibile e salutare. Ogni chef, cuoco o cuciniere interpreta ortaggi, verdure, semi, fiori e frutti con la propria arte, la propria indole, il proprio gusto. Dal locale raffinato all'avamposto messicano, dalla pizzeria alla gastronomia, dal cocktail bar con tapas alla libreria con ristorante: ti raccontiamo alcuni posti dove mangiare vegetariano è sfizioso, per tutti.

Tra quadri, libri e appuntamenti culturali (la rassegna Genius Loci), vini ricercati e arredi di design, Tecum - Cucina di quartiere porta a tavola le suggestioni della nonna interpretate con rispettosa originalità e imprescindibile sostenibilità. Tradizione, in Toscana, vuol dire e soprattutto piatti a base di carne, ma Andrea Pierucci sa lavorare e valorizzare bene anche le verdure, accompagnate da pane e focaccia fatte in casa talmente buoni che un cestino non basta. Occhio soprattutto alla lavagna dei fuori menù, che cambia ogni giorno ed è sempre capace di gratificare, con piatti apparentemente semplici ma decisamente gustosi, come i funghi al pomodoro, i ceci in zimino, le cime di rapa stufate, il radicchio rosso al vino rosso, le patate arrosto, per arrivare alla zucca arrosto, balsamo e nocciole e al sedanorapa, burro e timo.
Tecum - Cucina di quartiere. Via Maragliano, 66 - Firenze. Telefono: 0550246022

Un cocktail bar dove i signature si sposano a tapas ischitane rivisitate con tocco toscano. Ma, soprattutto, un posto dove ognuno si sente a casa "proprio perché siamo piccoli, ma sinceri e veri". Si presenta così Non-Sai, progetto condiviso di Pasquale e Rossana - coppia nella vita e nel lavoro - vicino Porta San Niccolò, in Oltrarno. Buona musica, sorrisi e gusto, per tutti: in un menu che sa incuriosire, ci sono opzioni gluten free, senza lattosio e vegetariane. Fra i piatti rivisitati in formato aperitivo, ci sono ad esempio l'ufo di riso con riso croccante, porri e salvia e i pani puri con cuore fresco e morbido di formaggio e lampone. E come non approfondire la conoscenza con le "Mezze zingare", crostoni ischitani di pane caldo? Lo Zen è con gorgonzola (senza lattosio), fichi e miele bio, il Veg è con avocado, pomodoro secco pugliese e semi misti. E, per dolce, frutta fresca e cioccolato o una mousse caffè in tazza.
Non-Sai Cocktail & Tapas Ischitane. Lungarno Benvenuto Cellini, 43 - Firenze.Telefono: 055 6812904

Sostenibilità ed eticità nei confronti dell’ambiente, degli animali e dei lavoratori. Questa la filosofia di Ora, ristorante vegetariano dove godere di vini ricercati e cocktail in linea con il progetto, in ambienti accoglienti e confortevoli. Semplicità, qualità e passione sono il fil rouge nel menù stagionale, biologico e vegetariano, preparato con prodotti a chilometro zero. Ad esempio, fra gli antipasti, i cavolfiori croccanti su crema di autunno e le polpette di quinoa e lenticchie su riduzione di melograno e crema. Oppure tra i primi il risotto cacio e pepe veg con composta di pere e noci tostate, così come i cappellacci fatti a mano ripieni di zucca e taleggio su crema di gorgonzola e nocciole. Nelle bombette di verza anche la salsiccia è veg, al pari del burger di rapa rossa e piselli con patate arrosto e salsa di Ora. Fra i principi portanti di questo indirizzo ci sono anche la prossimità, il riuso e la riduzione della plastica, degli scarti e dei consumi energetici.
Ora. Via San Zanobi 126R - Firenze. Telefono: 0554633414

Panuozzi e pizze con impasto a lievitazione naturale, in diversi formati e con ingredienti di stagione. Ma anche golosissimi crostoni e creative insalate, con frutta e fiori. In più, un'atmosfera sempre frizzante in un ambiente informale con arredamento urbano, frasi goliardiche e inserti artistici. Malborghetto è un posticino dove ci si ferma sempre con piacere. Ce n'è davvero per tutti i gusti. Tra i panini, segnaliamo il Vegghi con verdure cotte in cenere e scamorza e il Veg con stile con friarielli, stracchino e porcini. Ci sono anche i "calzoncini", dai classici agli stagionali "zucca gialla e gorgonzola" e "champignon, tartufo e mozzarella". Ci si può divertire a piacere sulle pizze, nei formati da 20, 33 (classica) e 50 centimetri di diametro (occhio alla Taggiasca con pomodoro, nduja, olive tagghiasche e bufala), mentre fra le insalate la top è Caterina de' Macci.
Malborghetto. Via dei Macci, 78R - Firenze. Telefono: 0552466446

Dal 1981, Il Vegetariano è un'alternativa vegetariana alla cucina tradizionale fiorentina. Cucina stagionale e a chilometro zero in questo ristorante di via delle Ruote, con porzioni abbondanti e prezzi democratici. Gran parte dei piatti sono anche vegani, come il riso integrale con puntarelle, capperi e olive, il cous cous di verdure e ceci alla tunisina o lo stufato di fagioli cannellini e borlotti con porri e cavolo nero, servito con schiacciata ai 7 cereali e semi e zucca mantovana al forno. Come il riso, sono gluten free il gratin di patate, finocchi e gorgonzola e lo spezzatino di tofu e verdure al curry verde piccante servito con riso basmati e cavolo cappuccio saltato al cumino. Completano il quadro insalate e dolci homemade.
Il Vegetariano. Via delle Ruote, 30R - Firenze. Telefono 055475030

Come? Ti abbiamo già raccontato della Brac? Beh, un motivo ci sarà. Più di uno a dire il vero. Perché è una libreria d'arte, un ristorante vegetariano e vegano, un eden creativo e culturale. E quindi c'è sempre una ragione per parlarne, andarci e ritornarci. Tra libri, ricette originali e piatti unici. Come il Tortellone alla zucca abbracciato dalla fonduta e arricchito dal crumble di amaretto e coriandoli di mostarda di frutta, servito insieme all’insalata Cavolo e Mele. Oppure lo spaghetto al pesto nisseno, seitan Masala homemade e carpaccio di avocado. Ogni stagione, ovviamente, ha i suoi ingredienti, che rendono le proposte della cucina sempre nuove, fresche e invitanti.
Brac. Via dei Vagellai, 18r - Firenze. Telefono: 0550944877

Un viaggio in Messico, senza lasciare Firenze. Piatti tradizionali, artigianato, elementi d'arredo, decorazioni: dal 2002 Tijuana è una full immersion che passa dall'happy hour, dallo spazio per bambini, dagli eventi privati, con prezzi accessibili a tutti. E inclusiva è anche la proposta food con un menu che abbraccia proposte vegetariane, vegane e senza glutine. Vegetariani sono i nachos, crispi di mais con formaggio fuso da guarnire a scelta anche con crema di avocado (guacamole), peperoncino verde, purea di fagioli, peperoni e cipolle, insalata. Per palati più forti i Chilititos de queso, peperoncino jalapeno impanato e farcito di formaggio cheddar. Gli jalapeno accompagnano anche e quesadillas, tortine di farina farcite di formaggio fuso e tortilla di mais fritte con purea di fagioli, insalata e formaggio bianco. Ma c'è la versione vegetariana e vegana anche dei burritos, delle fajitas e delle enchiladas.
Tijuana. Via Il Prato, 57-59R - Firenze. Telefono: 055287247
Foto da siti web e pagine facebook dei locali trattati.
Foto copertina: Ora.
scritto da:
Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.
Via Maragliano 66, Firenze (FI)
Via Dei Macci 76/78 R, Firenze (FI)
I forni e le pasticcerie della Capitale dove acquistare i migliori lievitati per le Feste, con in più qualche suggerimento per qualche “chicca” che viene da fuori
LEGGI.