Gli hamburger piacciono ancora? A Firenze pare di sì: i posti top per mangiarli
Pubblicato il 28 dicembre 2025
L’aria pungente dell’inverno contribuisce a rendere l’atmosfera soporifera e la brevità delle giornate non aiuta di certo. Il nostro corpo, oltretutto, richiede più calorie per non lasciarsi abbattere dal desiderio di restare sotto le coperte; quindi, la fame non può che aumentare, così come la voglia di soddisfarla mangiando cibo ghiotto, caldo e rinvigorente. Le proteine, in questi casi, sono imbattibili: e no, sebbene la città incriminata sia Firenze, la protagonista non è la bistecca, bensì l’hamburger. Ripieno della qualunque o semplicemente intriso della sua succulenza, l’hamburger rimane una prelibatezza proibita quel tanto che basta per accendere il desiderio di addentarlo (se con le patatine, anche meglio!). Sotto ogni sua forma, la “ciccia” (o carne, se fuori dal territorio toscano), a Firenze, non può che essere la benvenuta.

Il menù della Drogheria Italian Hamburgeria sciorina una serie di leccornie irresistibili, con panini dalle innumerevoli combinazioni (salse fatte in casa e pane artigianale), che accompagnano gli hamburger e ne esaltano la bontà. L’abbondanza sia della carne che dei vari condimenti – che passano dal cheddar al formaggio caprino, dalla nduja al carpaccio di manzo – rende questi panini (che di “ini” hanno ben poco, vista la considerevole dimensione) invitanti anche alla vista; la qualità degli ingredienti, invece, gli dona dei sapori travolgenti e le chips, dal canto loro, aggiungono il delizioso tocco della croccantezza. All’interno dell’eleganza rustica del locale, come arricchimento finale, la fantasiosa proposta di cocktail risulta ottima anche per accompagnare i piatti.
Drogheria Italian Hamburgeria
Largo Pietro Annigoni 22 – Firenze
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 02:00
Telefono: 055 247 8869

Famoso per il brunch con i suoi due locali fiorentini, Rooster Cafè serve hamburger ricchi di condimenti, irresistibili solo alla vista. Cheddar, cipolle caramellate, bacon e salse aggiungono quel pizzico di America che rende tutto più ghiotto, insieme - ovviamente - alle patatine, che accompagnano vivacemente ogni panino. Con queste leccornie, l'inevitabile conseguenza sarà la sete, ma Rooster propone freschi succhi di frutta, smoothies, caffè, soft drink e non solo, che accompagneranno piacevolmente il pasto.
Rooster Cafè
Via Porta Rossa 63R - Firenze
Aperto dal martedì alla domenica con orario 08:30-00:00
Chiuso il lunedì
Telefono: 055 264 5006

Il gusto eccezionale dell’hamburger, accoppiato con la corroborante freschezza di una birra dissetante, trova il rifugio perfetto da Fitzcarraldo, lo storico pub in zona Gavinana. Qui con la carne non si scherza: i panini rinnovano l’acquolina in bocca a ogni morso. Gli hamburger classici sono composti dal 90% di carne di manzo e il restante 10% di maiale, ma è possibile optare - spendendo altri due euro - per un black angus o un ottimo 100% chianina e non solo; hamburger di pollo, di salsiccia o interamente vegetale, ogni scelta è possibile! I panini sono serviti nel classico bun, ma non mancano le alternative, perché - con un euro in più – fanno capolino pane alla curcuma e ai semi di chia, pane gluten free, bianco ai cinque cereali e anche integrale. Per chi non ama la birra, non mancano i vini, i cocktail e nemmeno le tisane!
Fitzcarraldo Srl
Via di Ripoli 11 – Firenze
Aperto tutti i giorni con orario 18:00-02:00
Telefono: 055 681 2371

Rugbier si trova – per l’appunto – davanti al campo da rugby in Viale Paoli, di fronte allo stadio Artemio Franchi. Nell’atmosfera calorosa conferita dalla struttura e dal suo arredamento in legno, il locale seleziona hamburger di chianina e di angus per realizzare degli ottimi panini dalle intriganti varietà, tutti serviti con l’immancabile cestino di chips. Rosetta, pane nero e pane al pomodoro racchiudono gli hamburger con le numerose declinazioni: da burrata e nduja a porcini e tartufo, fino al più classico cheddar, uova e pancetta, rappresentano solo alcune delle proposte del menù di Rugbier, tutte da abbinare all’ampia e stuzzicante selezione di birre artigianali.
Rugbier Bierstube Pizzeria
Viale Pasquale Paoli 21 – Firenze
Aperto tutti i giorni con orario 12:00-15:00 e 19:00-23:45
Telefono: 055 572586

Con un praticissimo menù a crocette che include persino la scelta della cottura della carne, 180 Grammi - già da tempo presente in Via Pietrapiana – ha aperto anche in Via San Gallo, offrendo una varietà assai ampia di soluzioni per la composizione del panino ideale. Per cominciare, prima di tutto il pane: classico o senza glutine o anche di patate (con un leggero sovrapprezzo); dopo di che, entra in scena il grande protagonista, l’hamburger, che può essere di carne italiana, chianina, angus, cinta senese, oppure anche vegetale, declinato in tre diverse tipologie. Qui l’hamburger non è solo classico, ma anche smash (schiacciato) e la scelta può ricadere sul singolo, sul doppio o sul triplo e con il pane di patate incluso nel prezzo. Non mancano, poi, gli invitanti ingredienti per arricchire il panino in maniera dignitosa: dai formaggi alle verdure fino alle salse. Per chi non ha intenzione di comporre il proprio, 180 Grammi propone molti menù dagli abbinamenti irresistibili, uno più invitante dell’altro.
Smash 180 Grammi Burgers
Via San Gallo 13/R – Firenze
Aperto dal lunedì al giovedì con orario 12:00-16:00 e 18:30-00:00
Aperto dal venerdì al sabato con orario 12:00-00:00
Telefono: 055 986 6243

Con una raffinata sala interna e un suggestivo affaccio sul Lungarno Torrigiani, Lungarno 23 delizia la clientela con una lunga e ricca lista di ottimi hamburger di carne chianina. Tutti i panini sono serviti nel pane artigianale al sesamo, con insalata, pomodori, patate fritte e cipolla scottata: gli Special sfoggiano golosità, con carciofi in fonduta al Camambert o con lardo toscano, pecorino fresco e pere caramellate. I classici, invece, presentano meno ingredienti al loro interno, così che la qualità della carne possa risaltare perfettamente a ogni morso: grazie ad aggiunte come pancetta croccante, pecorino, fontina o burro aromatizzato alle erbe, anche gli hamburger più semplici avranno un gusto speciale.
Lungarno 23
Lungarno Torrigiani 23 – Firenze
Aperto dal martedì al venerdì con orario 18:00-23:00
Aperto dal sabato al lunedì con orario 12:30-15:00 e 18:00-23:00
Telefono: 055 234 5957

La carne de Il Bovo (con sede in Via dei Neri e in Via Nazionale) proviene da piccoli allevatori locali, in modo che gli hamburger – che siano Classici o Magnifici, come suddivisi sul menù – stupiscano piacevolmente tutti i palati, dai più timidi ai più curiosi. Un bacon cheesburger (con pancetta toscana e scamorza affumicata) o un hamburger con burrata e pomodorini secchi, sebbene non rappresentino spiccate estrosità, regalano il sapore della genuinità del territorio. Le proposte riservate ai Magnifici sono stagionali e piene di grinta, con hamburger con pecorino toscano, pancetta toscana e cipolle cotte nel vino rosso, oppure con tartufo e crema di parmigiano o con brie e funghi trifolati. Se si aggiungono anche la birra artigianale e le patate fritte (tagliate a mano e cotte al momento), non manca proprio niente.
Il Bovo – Hamburger Toscano
Via Nazionale 110r – Firenze
Aperto tutti i giorni infrasettimanali con orario 11.00-15.00 e 17.30-22.30. Weekend orario continuato.
Via dei Neri 22r – Firenze
Aperto tutti i giorni con orario 10.30- 22.30
Telefono: 333 635 4594

Gli ingredienti freschi e le salse fatte in casa donano agli hamburger di Burgerence la spinta necessaria per una resa molto soddisfacente. Anche qui la scelta è piuttosto ampia, con interessanti proposte come il chicken e il pork burger (il primo di pollo e il secondo di carne sfilacciata), oltre alla carne macinata tradizionale. I panini sono ben conditi e succulenti e, soprattutto, piuttosto particolari: si presentano “sigillati”, poiché vengono chiusi pressandoli all’interno di una piastra a due lati, così da risultare pratici e pronti per ogni morso.
Burgerence
Borgo San Frediano 44/R – Firenze
Aperto dal martedì al giovedì e la domenica con orario 12:00-00:00
Aperto dal venerdì al sabato con orario 12:00-01:00
Aperto il lunedì con orario 13:00-23:00
Telefono: 320 666 3028
In copertina: 180 Grammi.
Foto tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
scritto da:
Mi sono laureata in Filologia Moderna per inseguire una delle mie passioni; sport, natura e cibo sono le altre. Mangio, leggo, mi alleno e mi diverto a creare, scrivendo e assaggiando un po' di tutto.
Via Porta Rossa 63r, Firenze (FI)
Largo Pietro Annigoni 22, Firenze (FI)