Alla scoperta degli impasti speciali di queste pizzerie speciali di Treviso e dintorni
Pubblicato il 12 febbraio 2023
Pasta, pomodoro, mozzarella e basilico. E la pizza è fatta! Nulla di più semplice, niente di più buono. Da sempre in competizione con gli hamburger – quelli di Treviso e dintorni valgono la sfida, per bontà, dimensioni e ingredienti –, la pizza è il confort food per eccellenza, il piatto tondo dove rifugiarsi se hai bisogno di una pacca sulla spalla, il cartone da condividere per festeggiare in compagnia. Classica o gourmet a questo punto poco importa…
Ma se ti dicessi che nel trevigiano ci sono almeno dieci locali, tra ristoranti e pizzerie vere e proprie, che ti preparano un impasto speciale per una pizza spaziale e buona come quella da tradizione? Se già è difficile che la pizza non piaccia, quella di questi locali di Treviso mette d’accordo proprio tutti, palati fini, stomaci delicati e intestini irritabili.
Se ti senti ambassador di una tra queste macro-categorie, resta con me per scoprire 10 locali per dieci impasti top da provare nel trevigiano.

L’incontro tra le eccellenze del territorio e la sperimentazione di sapori sempre nuovi è la chiave del successo della pizzeria All’Incrocio, con una storia trentennale alle spalle ma all’avanguardia per l’attenzione alla sostenibilità – grazie all’utilizzo di prodotti a filiera corta e l’impiego di macchinari a basso consumo – e per la qualità degli impasti, studiati come base per pizze altamente digeribili. L’impasto al farro, italiano, integrale e bio, dal sapore deciso e amarognolo, adatto con le verdure, oppure l’impasto Senator Cappelli, con grani duri e integrali, dolce e tenue, perfetto con gli affettati. Anche l’impasto classico è in continua evoluzione, per preparare pizze sempre più “sane” condite con ingredienti di stagione.
All’Incrocio, Piazzale Pistoia, 4, Treviso – tel: 0422230204

Tra tradizione, ricerca e autenticità, Equilibri, in centro a Treviso, non smette mai di sperimentare e proporre inedite esperienze enogastronomiche. Tra queste, la pizza, in molteplici varianti che raccontano un po’ d’Italia – la tradizionale rotonda, la napoletana, la pizza in pala, la focaccia Nuvola e la focaccia romana farcita. Tutti gli impasti sono realizzati con farine di grano 100% italiano da agricoltura sostenibile, ma a fare la differenza è la cottura. La focaccia Nuvola, ad esempio, viene prima cotta al vapore e solo dopo ripassata in forno, il che la rende alta e soffice; la pizza in pala, invece, è alta ma più fragrante. A farcire le pizze, solo prodotti d’eccellenza e Presidi Slow Food, garanzia di qualità.
Equilibri, Piazzale Burchiellati, 18, Treviso – tel: 04221917116

Con un forno che ha all’attivo oltre 35 anni di lavoro, Piola, in centro a Treviso, è un’istituzione per la città, famoso per quelle che a menu sono definite Pizze P30, ovvero una sorta di pizza-pane soffice, morbida e leggera, grazie alle proprietà dell’impasto. Alla pizza tradizionale vanno ad aggiungersi anche A Pizz’, più piccola e più grossa, e le pizze a km0, farcite con prodotti locali e stagionali. Del primo gruppo prova la 30.2, con porchetta, pomodori secchi e olio alla senape.
Piola, Via Carlo Alberto, 11, Treviso – tel: 0422540287

In zona fonderia, alle porte di Treviso, c’è un posto dove fare la pizza è roba da artisti della tradizione. Si tratta di Arte Bianca, pizzeria certificata AIC dopo anni di studio e sperimentazione per realizzare pizze senza glutine buone quanto quelle “normali”. Se, da una parte, qui puoi trovare la vera pizza napoletana, con il cornicione da 1 a 2 centimetri, alveolato e privo di bolle, dall’altra puoi testare la pizza gourmet, contraddistinta da un impasto crunch, croccante, dovuto al metodo di cottura più lungo, e solitamente condita a crudo. Ma a seguire una direzione univoca è la scelta degli ingredienti della farcitura, tra cui la tartare di gambero rosso di Mazzara del Vallo, il tonno di Cetara e le alici del Cantabrico, eccellenze italiane e Presidi Slow Food.
Arte Bianca, Via dei Da Prata, 28, Treviso – tel: 0422898092

Pizza fatta… “in casa”, all’Home Rock Bar. Il locale in zona Fonderia ha da poco iniziato a sfornare pizze su misura realizzate solo con un impasto a lunga lievitazione e gluten free. Ma l’attenzione alle esigenze alimentare proprio di tutti è dimostrata anche dall’utilizzo di mozzarella senza lattosio e vegana. La cosa bella è che puoi comporre la pizza come vuoi tu. Con l’opzione “tutti gli ingredienti che vuoi”, puoi ordinare una pizza golosa e cicciona a 12 euro, scegliendo tra formaggi, pesce, carne e verdure per la farcitura.
Home Rock Bar, Via Fonderia, 3, Treviso – tel: 3333207795

Poco lontano dal centro, in zona ospedale, ma immersa nel verde del Parco Naturale del Sile, c’è La Cavana del Sile, ristorante che ha allargato le proprie proposte fino a inserire nel menu una lauta lista di snack e pizze particolari. Tra tutti, il padellino, che consiste in una pizza alta a lunga lievitazione pre-cotta al vapore e farcita spicchio per spicchio, per una dose extra di leggerezza, friabilità e croccantezza. Tra le più particolari c’è Lo Spada, con mozzarella, rucola, pesce spada affumicato, pomodorini semidried e aceto balsamico. La Scrocchiata, ovvero la pizza in pala, è una novità di fine 2022, soggetta a lievitazione lenta e adatta per due persone.
La Cavana del Sile, Via S. Maria di Ca’ Foncello, 12, Treviso – tel: 04221574583

Se parlare di pizza gourmet è ormai quasi banale, non si può dire lo stesso della pizza gourmet “scrocchiarella”, piatto forte di TASTE, ristorante e pizzeria a Quinto di Treviso. Il suo impasto, ad alta idratazione, è proposto in tre varianti, classico, riso venere e multi cereali, e realizzato con farine nazionali non raffinate, ricche di fibre e Sali minerali, e l’aggiunta del lievito madre. Il risultato? Dopo ben 72 ore di lievitazione puoi gustare una pizza leggera e croccante, nonché più digeribile della norma. La ciliegina gourmet sta nella scelta degli ingredienti per i condimenti: pomodoro San Marzano, bufala campana DOP, speck Alto Adige IGP, solo per fare qualche esempio di eccellenza territoriale in menu.
TASTE, Via Guglielmo Marconi, 9, Quinto di Treviso – tel: 0422421274

Fratello minore dell’Hosteria dei Bastardi, Il Bastardino, a Vedelago, è una birreria e bistrot con cucina per piatti veloci e una cena informale in un ambiente curato nei dettagli e arricchito dalla presenza di piante ornamentali. Lungi dal proporre la solita bruschetta, il locale ha ideato un fragrante panificato artigianale lasciato riposare a lungo senza l’aggiunta di lieviti. Il risultato? Una nuvola croccante di sapori. In menu, anche proposte veggie, come la Ratatouille, ricoperta di fondue di formaggio, ratatouille di verdure miste e ricotta affumicata. La trovi sotto la voce Le Lievitate.
Il Bastardino, Via Sile, 180, Vedelago, Treviso – tel: 3457887735

Per assaggiare la “pizza dei campioni” devi andare a Oderzo, alla pizzeria Nuovo Ronche, dove il pizzaiolo, Angelo Silvestrini, ha partecipato, vincendo, i campionati mondiali della pizza e proprio di quella italiana è ambasciatore nel mondo. Per questo motivo non c’è da stupirsi se a menu ci sono la pizza verace napoletana, la pizza in pala, le pizze “mondiali”, presentate in occasione del concorso, e chi più ne ha più ne metta. A fare la differenza sono gli impasti, che si caratterizzano per digeribilità e leggerezza, grazie all’utilizzo di farine poco raffinate macinate a pietra e la lievitazione lenta e naturale.
Nuovo Ronche, Via Ronche di Sopra, 22/24, Oderzo, Treviso – tel: 0422752133

In mezzo ai vigneti, in una location esclusiva, minimale ma con dettagli stilistici tipicamente vintage, a Selva del Montello, troneggia WineYard 227, che deve la sua fama ai vini autoctoni, gli ottimi cocktail e soprattutto le golose Fugazze in tecia, soffice pane a forma di pizza impreziosito da abbinamenti sfiziosi e delicati. Tra le proposte, la SPQR, con crema di carciofi, guanciale croccante, carciofi arrostiti e pecorino romano. E la parola Crunch ti dice niente? Si tratta di un panino farcito solo in superficie e lievitato ad alta idratazione, per un risultato di inconfondibile croccantezza. A condimento, solo ingredienti locali di prima scelta.
WineYard 227, Via Schiavonesca Nuova, 227, Selva del Montello, Treviso – tel: 04231993212
Aggiorna la tua lista dei posti da provare – tutti ne abbiamo una – con questi 10 locali di Treviso e dintorni dove mangiare una pizza dall’impasto particolare e fuori dai soliti cliché (che sono pur sempre buonissimi). Se dopo tutti questi carbo ti senti appesantito, puoi sempre rifugiarti nelle proteine, spaziando tra i ristoranti di pesce del trevigiano dove mangiare bene, tanto e spendere il giusto, o i ristoranti di carne punto di riferimento per Treviso. Insomma, dove vai, vai, e non sbagli mai.
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Equilibri.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.
scritto da:
Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.