Gli hamburger pazzeschi che ci mangiamo quest'autunno a Treviso e dintorni

Pubblicato il 13 ottobre 2024

Gli hamburger pazzeschi che ci mangiamo quest'autunno a Treviso e dintorni

Sarà la malinconia di inizio autunno, sarà che con settembre è iniziato l’ennesimo fallimentare tentativo di dieta, ma in queste settimane l’unico modo per tirarmi su è pensare al cibo. Indovina un po’? Tra i miei confort food per eccellenza c’è proprio lui, sua maestà l’hamburger, che si contende il primato con la pizza e il sushi (nel trevigiano ci sono all you can eat da leccarsi proprio i baffi). Così, quando sono giù di morale, comincio a pensare a quei pub di Treviso e provincia dove l’hamburger è un autentico spettacolo: di carne, veggie o vegan, purché sia contenuto tra due strati di pane da addentare voracemente e con gusto. Ti racconto i posti top per mangiare un panino stellare!

L’hamburger in centro a Treviso

Siamo in pieno centro, più precisamente in Piazza San Leonardo. È qui che continua ad accumulare punti bontà Brunch Republic, che ha ormai aperto sedi in tutta Italia. Oltre alle proposte per i brunch lovers, in ritardo per la colazione, un po’ troppo in anticipo per il pranzo, in menu c’è una pagina tutta dedicata agli hamburger. C’è quello vegan, ad esempio, con burger “beyond meat” e humus alla barbabietola, oppure quello piccantino, con la ‘nduja, la burrata e i pomodorini confit, quello con il pollo croccante o quello con la tartare di manzo avvolta dalla granella di pistacchio. Tutti gli hamburger sono serviti con patatine fritte.
Brunch Republic, Piazza San Leonardo 25, Treviso - tel: 0422548866

L’hamburger a Treviso zona fonderia

L’arte di saper fare l’hamburger è di casa da Burger Brothers, che dal 2019 porta in tavola la passione per la cucina fatta bene e la volontà di proporre un’esperienza culinaria unica. Per questo il bun è fatto in casa e le materie prime sono selezionate e di qualità altissima. In menu ci sono i grandi classici, intramontabili, come il Big Mike, con cipolla rossa caramellata, provola affumicata fritta, bacon croccante e cheddar, e poi ci sono i panini speciali, che cambiano periodicamente. Di recente, il locale ha iniziato a “esportare” le sue creazioni anche al di fuori, a eventi pubblici e privati, grazie a un food truck itinerante dal tipico stile vintage.
Burger Brothers, Viale della Repubblica 220/b, Treviso - tel: 04221783983

L’hamburger a Treviso zona Gazzettino

Le migliori birre (e i migliori hamburger) direttamente dallo storico locale in provincia di Belluno fino a Treviso, in zona Gazzettino. Birreria Pedavena propone i gusti tipici del territorio all’interno di goduriosi hamburger filanti. Qualche esempio? L’Equilibrato, con Moesin del Cansiglio, melanzane al funghetto, tomino alla piastra, rucola e prosciutto cotto alla brace. Oppure il panino con l’ossocollo veneto. La carne degli hamburger, poi, di fassona piemontese, è marchio Coalvi, più salutare, tenera e sapida al punto giusto. Ma in menu ci sono anche le pizze, piatti unici di carne, primi della tradizione montanara e antipasti di salumi, formaggi e focaccia.
Birreria Pedavena, Via della Quercia 2/f, Treviso - tel: 0422433469

L’hamburger a Castelfranco

È a Castelfranco Veneto l’hamburgeria dove la carne, di qualità top ed esposta su un’ampia vetrina da fare invidia alle migliori macellerie, incontra il gusto. Già, perché da Meat Your Taste, il nuovo locale che sorge in un ex whiskey bar a pochi passi dal centro storico, il panino è una vera chicca gourmet. La carne è macinata al momento e gli hamburger sono componibili in base ai gusti di ciascuno. Puoi decidere il tipo di carne, il peso, le spezie, il condimento, il formaggio e le salse. Ma se proprio non sai scegliere, ci sono anche alcune proposte fisse, ispirate ai vizi capitali: il Gola, ad esempio, con burger di manzo, zucchine alla scapece, cicoria ripassata, pomodorini confit, lardo di colonnata, uova all’occhio, taleggio e maionese al cipollotto. Tutti gli hamburger sono serviti con patatine dippers e la maggior parte delle salse sono fatte in casa.
Meat Your Taste, Via Riccati 3, Castelfranco Veneto, Treviso - tel: 0423463413

L’hamburger a Resana

Sul solco del successo dello storico locale di Martellago, nel 2022 Periferia Pub ha aperto i battenti anche a Resana, conquistando anche il trevigiano. La location, una barchessa cinquecentesca tirata a lucido, calda e accogliente, gli hamburger, i club sandwich e le wrap, insieme alle migliori birre alla spina proposte a rotazione, hanno permesso di replicare il trionfo. Tra le chicche da provare, il Carbonara, con burger di scottona piemontese, guanciale pepato, pancetta alla piastra, crema al pecorino romano e tuorlo d’uovo. Ma anche i club sono tanta roba, vedi quello con il pollo sfilacciato marinato homemade, bacon croccante, provola affumicata, funghi, frittatina, salsa ai funghi e salsa rosa. Pulled chicken e pulled pork, infatti, sono proprio tra i cavalli di battaglia del locale!
Periferia Pub, Piazza Alcide De Gasperi 22, Resana, Treviso - tel: 0423463187

L’hamburger ad Altivole e Pederobba

C’è profumo di nuovi hamburger nel ricco menu di Birreria King Steakhouse, sia ad Altivole, sede storica dell’attività di famiglia, sia nel più giovane locale omonimo di Pederobba. Oltre ai tagli di carne selezionati e di nicchia, un’intera pagina del menu è dedicata proprio ai goduriosi hamburger, realizzati con ingredienti speciali e fuori dai soliti schemi, ad esempio il panino con speck d’oca, fontina, straccetti di zucchine impanate e pomodori confit, autentica delizia; oppure la mortadella di cinghiale accostata alla salsa ai mirtilli e, ancora, lo speck essiccato, servito con cavolo viola, gorgonzola e noci. All’interno, 220 grammi di succulenta carne di sorana garronese a km 0 tutta da mordere e, ad accompagnare, le immancabili patatine fritte.
Via John Fitzgerald Kennedy 25, Caselle di Altivole, Treviso - tel: 04231900253
Via Feltrina 19, Pederobba, Treviso - tel: 0423307881

L’hamburger a Caerano

Da oltre dieci anni, Hops inebria tutta Caerano con il profumo dei suoi hamburger, realizzati prestando particolare attenzione alla provenienza degli ingredienti, perlopiù locali, e alla valorizzazione delle realtà bio. Gli hamburger, da 200 o, se sei coraggioso, da 400 grammi, sono preparati con tre tagli selezionati di sorana locale macinati freschi e pressati a mano; il pane è realizzato con farina di grano duro e avena o con curcuma e chia. Ma lo sai che ci sono anche gli hamburger per “pescetariani”? Già, con il filetto di sgombro in olio cottura o le code di mazzancolle panate.
Hops, Via San Marco 71, Caerano, Treviso - tel: 3334234783

Ecco dove rifugiarsi per un hamburger (solo uno?) fatto bene a Treviso e provincia quando la dieta può aspettare un attimo. Se, invece, sei un tipo più tradizionalista e ti senti a casa ogniqualvolta percepisci il profumo dei piatti come li farebbe la nonna, ma nel ventunesimo secolo, ti consiglio di dare un’occhiata a questa lista di osterie da provare tradizionali e contemporanee da provare nel trevigiano quest’autunno.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Burger Brothers. 
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • MANGIARE CON LE MANI
  • HAMBURGER

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×