Eccoti gli hamburger più buoni, più strani, più grandi che devi provare questo inverno a Treviso e provincia

Pubblicato il 3 gennaio 2023

Eccoti gli hamburger più buoni, più strani, più grandi che devi provare questo inverno a Treviso e provincia

Siamo ancora alle prese con gli avanzi delle feste: vero.
Abbiamo un po’ meno fame del solito: vero.
Riusciamo a resistere al richiamo di un succulento hamburger: falso.

Come direbbe qualcuno di molto vicino a me (ovvero il mio stomaco), nonostante i bagordi del mese di dicembre, non possiamo certo smettere di mangiare, diritto, dovere, nonché bisogno fisiologico. Allora tanto vale mangiare bene. Così, dopo aver spuntato dalla mia lista del 2022 le pizzerie top di Treviso (provate e approvate), mi affaccio al 2023 con una to eat list che ha in cima gli hamburger più buoni scovati in giro per la provincia di Treviso.

Se anche tu hai già messo da parte i sensi di colpa da panettone e sei pronto ad affondare i denti su un panino di quelli giusti, segnati questi 12 posti del trevigiano per andare sul sicuro.

Hamburger fast and slow in centro a Treviso

Cominciamo dal centro, proprio accanto a porta San Tomaso, sulle mura. TVBurger è un fast food ma all’italiana, dove gli ingredienti per la realizzazione degli hamburger sono a km0 e Made in Italy, di provenienza certificata. La carne, in particolare, è solo di scottona veneta, avvolta da morbido pane realizzato con lievito madre in tre varianti. Tra le proposte, il Te Vojo Ben, con pomodoro, lattuga, carote, casatella, cipolla e pancetta.
TVBurger, Borgo Giuseppe Mazzini, 50, Treviso – tel: 04221740717

Hamburger di stagione fuori mura

Sulla strada per Villorba, c’è un altro posto che ha fatto dell’hamburger il suo marchio di fabbrica, Burger Brothers. Il menu, in continua evoluzione, spazia da una regione all’altra, dall’Italia all’estero – vedi il Mykonos, con la feta croccante –, deliziando il palato con ingredienti di stagione. Il PUT, ad esempio, è farcito con carne di manzo, radicchio rosso croccante in tempura alla birra, salsa tiger e crema di taleggio dop. Il bun? Rigorosamente homemade.
Burger Brothers, Viale della Repubblica, 220/b, Treviso – tel: 04221783983

Hamburger (non solo) di carne a Silea

A Silea, il Colonial Inn di carne e di hamburger se ne intende, eccome. La steak house con una sede anche in centro propone una sfilza di goduriosi hamburger fatti in casa con carne selezionata, anche in versione double. Tra le proposte, non solo carne di angus, ma anche il Southern Fry Chicken, con sovra coscia di pollo marinata e fritta; il Veggie, con bun al carbone, burger vegetale e ricotta di bufala; o l’Octopus, con tentacoli di polpo grigliati. Tutti gli hamburger sono serviti con tanto di patatine fritte.
Colonial Inn, Via Treviso, 67, Silea, Treviso – tel: 04221741880

Hamburger a stelle e strisce a Roncade

Ha da poco inaugurato il nuovo menu Ink Pub, il piccolo locale in centro a Roncade, polo attrattivo per gli amanti delle american diner ma con 5 stelle, per qualità delle materie prime e del servizio. A ruotare, quindi, oltre alle birre alla spina e in bottiglia, indiscusso vanto del pub e provenienti dai migliori birrifici italiani nonché da sperdute – e testate – realtà internazionali, anche i deliziosi hamburger, come il Mr. Morgan, con burger di bufala da 200 grammi, radicchio, uovo, pancetta, formaggio e salsa tartara.
Ink Pub, Via Montello, 4, Roncade, Treviso – tel: 3281530193

Hamburger gargantueschi a Paese

Prima candelina spenta per Gargantua, l’hamburgeria di Paese nata ormai un anno fa sulle ceneri dello storico locale e oggi punto di ritrovo per famiglie e compagnie di amici dalla fame gargantuesca. Nel menu, è possibile scegliere tra due “unità di misura”, il bun semplice, rotondo, o il caratteristico lingotto, dalla forma più allungata. Tra i burger più gettonati, c’è l’Innsbruck, con carne di scottona selezionata a km0, speck croccante della Valpolicella, funghi trifolati, formaggio Stanga di Sesto, spinacini freschi e salsa tartara.
Gargantua, Via Gian Battista Cima, 1, Paese, Treviso – tel: 3519697790

Hamburger e birra homemade a Zero Branco

Per hamburger gordi e birra buona c’è un punto di riferimento anche a Zero Branco. Double B. Burgers è un risto-pub specializzato in hamburger preparati con pane bun fatto in casa e serviti con le patatine fritte, nonché accompagnati dalla birra di produzione propria, realizzata all’interno di un impianto da 350 litri, ed etichettata D.B.Brew. Da provare, lo Zero: manzo, radicchio brasato, mousse di casatella Sant’Andrea, speck di cinghiale.
Double B. Burgers, Via Noalese, 99, Zero Branco, Treviso – tel: 3494721506

Hamburger extra-regionali a Mogliano Veneto

Anche a Mogliano si respira aria di bacon croccante e birra buona. Helmut è una giovane realtà storica, perché fatta da giovani ma ormai vera istituzione moglianese. In cucina, sperimentare è all’ordine del giorno, per creare hamburger stagionali con ingredienti selezionati che attingono alla tradizione culinaria dell’intera penisola, come nel South Burger, con carne di manzo lavorata a mano, friarielli e ‘nduja piccante fatti in casa, stracciatella di burrata e cipolla fritta.
Helmut, Via Olme, 37, Mogliano Veneto, Treviso – tel: 0415905441

Hamburger e influenze Tex Mex a Mogliano Veneto

Nasce come cucina Tex Mex, ma gli hamburger sono decisamente tra le cose imperdibili in menu. Al Messicano di Mogliano racchiude tutto il gusto forte e deciso del Messico, condito con una dose di Stati Uniti. Tutti gli hamburger sono realizzati con pan brioche homemade e carne di black angus lavorata a mano. Tra le chicche, il cheeseburger pulled pork, con aggiunta di coleslaw, salsa bbq e formaggio, oltre al burger da 220 grammi.
Al Messicano, Via Torni, 58, Mogliano Veneto, Treviso – tel: 0415900316

Hamburger e carne top a Casale sul Sile

Paninoteca, birreria e steack house di Casale sul Sile, Wood 55 sperimenta, crea e propone goloserie per tutti i gusti, tra cui una selezione contenuta ma completa di ottimi hamburger, realizzati con ingredienti stagionali e del territorio, vedi il Radiburger, con pancetta, taleggio e radicchio di Treviso. In menu anche tagli di carne pregiati, provenienti da Polonia, Spagna e Croazia.
Wood 55, Via Nuova Trevigiana, 55, Casale sul Sile, Treviso – tel: 3388861566

Hamburger e panini a volontà a Rovarè

Si scrive “birreria”, si legge “panini per tutti i gusti”. Il menu di Da Otto, a Rovarè, è un autentico vocabolario del gusto, con ottime e varie combinazioni per tutti i palati. Ma tra cotanta ricchezza, spicca anche la possibilità di provare l’hamburger Americano con il Black Angus, 200 grammi di intenso sapore all’interno di un panino con formaggio, pancetta, pomodoro, cipolla e lattuga o addirittura con il salamino, nella versione extra burghy.
Da Otto, Piazza San Lorenzo, 14, Rovarè, San Biagio di Callalta, Treviso – tel: 0422797105

Hamburger e birra premiata a Montebelluna

Appassionati di birra, alzate la mano! Nidaba - Beer, Peace &Love, a Montebelluna, ha ricevuto il riconoscimento Tre Boccali da parte del Gambero Rosso e si riconferma tra le garanzie, in Veneto, per il buon bere. Oltre al luppolo e gli ottimi piatti di cucina, non vanno dimenticati gli hamburger, realizzati con pane morbido al latte e la carne della macelleria Damini, nel vicentino. Tra le specialità, il Rossini Burger, con scaloppa di foie gras, cipolla stufata al Porto, maionese al tartufo e insalata.
Nidaba - Beer, Peace &Love, Via Argine, 15, Montebelluna, Treviso – tel: 0423609937

Hamburger gira-mondo a Conegliano

Per superare la frescura invernale, cambia rotta e punta dritto a Buenos Aires, il favoloso hamburger di Maddogs, il pub di Conegliano attento alla qualità e alla preparazione delle proposte in menu. Il burger sopracitato, ad esempio, è realizzato con bun artigianale, salsa chimichurri, bacon alla piastra, pomodorini secchi, caciotta con peperoncino, hamburger di manzo a km0 e lattuga. Ma tutte le proposte sono un inno all’Italia e al mondo intero, farciti con gli ingredienti tipici del posto da cui prendono il nome.
Maddogs, Via Pietro Caronelli, 17, Conegliano, Treviso – tel: 3791918139

Ecco dove fare il pieno di proteine ordinando prelibati hamburger in provincia di Treviso. Ma se ti piace la carne, non puoi fare a meno di provare la tartare che fanno in certi posti del trevigiano. In entrambi i casi, gli scrupoli etici da vegetariani è meglio lasciarli a casa.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Helmut
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • MANGIARE CON LE MANI
  • HAMBURGER

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×