Trevigiano, stasera si mangia con le mani: hamburger ciccioni e dove mangiarli

Pubblicato il: 30 ottobre 2019

Trevigiano, stasera si mangia con le mani: hamburger ciccioni e dove mangiarli

Stabilire quali siano a Treviso i migliori hamburger è senz’altro una gran bella sfida. Le caratteristiche che certamente devono avere per essere considerati tali sono: il pane croccante al punto giusto, una cottura a puntino della carne (non ho detto troppo cotto eh!), salse e condimenti in abbondanza e quell'ingrediente segreto che viene aggiunto e che rende ogni panino diverso dall'altro. Insomma, per me il buon hamburger deve essere ciccione, godurioso e strabordante. Più lo è più buono diventa ad ogni morso.   
“De gustibus non disputandum est”, come si dice, ma da grande mangiatore di hamburger, la mia brava e ghiotta idea me la sono fatta ed ecco quelli che ho assaggiato a Treviso e dintorni.

A Treviso

Dentro le mura

Comincio proprio in centro a Treviso, più precisamente al Colonial Inn – Burgers&SteaksQui gli hamburger vengono preparati unicamente con la carne di Black Angus, fra due fette di pane e arricchita con ogni ben di dio. L'ultima volta che sono stato qui non sapevo se scegliere il Little Italy burger, il panino con burger, bufala campana DOC, prosciutto crudo di Parma disidratato, pomodorini semisecchi e pesto di basilico e pistacchi o il Salmon Burger, composto da un burger di salmone cotto al forno, formaggio philadelphia, salsa tartara fatta in casa e valeriana. Per avere il 5% di sconto alla cassa condividi qualche scatto della tua cena sui social.
Il pub ha anche una sede a Silea.
Colonial Inn - Burgers&Steaks, via Avogari 25, Treviso, tel. 04221726722

Passiamo a un’istituzione ormai leggendaria dell’hamburger a Treviso: l’Helmut, coi suoi celeberrimi panini e le ancor più conosciute birre. Entri nel pub, ti siedi, ordini e pensi solo a mangiare un panino super strabordante, dimenticandoti di tutte le scocciature della giornata. Per la stagione autunnale in menu sono stati inseriti due nuovi panini, ti consiglio di tenerti forte. Il primo panino si compone di burger di manzo di Fassona piemontese, funghi misti di stagione, dobbiaco, rucola, bietina spadellata, un ovetto al tartufo, pancetta al pepe e sala aioli; il secondo burger invece, è con zucca al forno, sbrisa in tempura, fonduta di morlacco, cipolla rossa stufata e indivia riccia. Che goduria!   
Il locale ha una sede anche a Vicenza e a Bassano.
Helmut, via Risorgimento 10, Treviso, tel. 0422541124 

Treviso, infine, può fregiarsi anche della presenza in città dell'Hosteria Moderna. Ha aperto in centro storico un paio di anni fa dove ha portato il suo concept fresco e giovanile, oltre a un rapporto qualità-prezzo notevole. In menu non manca mai il burger Chef, l'hamburger con formaggio monteveronese Dop, cipolla rossa caramellata al balsamico e bacon croccante.
Ne vuoi uno ancora più godurioso? Allora scegli il Big Boss - nomen omen - con formaggio monteveronese Dop, formaggio briè fuso, uovo all'occhio di bue, cipolla e bacon croccanti, pomodoro, insalata gentile, e salsa burger.
In menu ci sono anche due hamburger vegani.
Hosteria Moderna, via G.Bergamo 1, Treviso, tel. 0422591162

Fuori le mura

Appena fuori le mura di Treviso trovi uno dei punti di riferimento per i carnivori del trevigiano. Al Bosketto oltre alla pizza, mangi infatti grigliata, fiorentina, tartare (anche scottata), e ottimi hamburger. Sono 3 in listino, "pochi ma buoni" come si suol dire. Tra questi trovi il Truffle Burger, un hamburger con: uovo, pomodoro, lattuga e maionese tartufata.
La carne viene inoltre cotta sulla griglia di carbone argentino: dettaglio rilevante. 
Il locale, dallo stile vintage e chic, è perfetto per una cena in compagnia, sia con gli amici che con la famiglia e il giovedì sera ci trovi anche la musica live. 
Bosketto, viale Fratelli Bandiera 8, Treviso, tel. 0422582180 

Fuori Treviso 

A Quinto di Treviso 

Menu stagionale, prodotti a chilometro zero, ingredienti ricercati e abbondanti tra due fette di pane fatto a mano… In una parola: gourmet. Sono proprio così gli hamburger di Outsider, pub di Quinto di Treviso. Adesso trovi Toni, con buns casereccio, burratina affumicata, prosciutto cotto affumicato, burger di manzo 180 gr, pomodorini semi dry fatti in casa, crema di porcini e scaglie di pecorino romano. Poi ancora Mario, Bepi... tra i piatti c'è anche l'omonimo Outsider: hamburger, wurstel, pancetta arrotolata piacentina Dop, una montagna di patatine fritte, cacio e pepe. In menu c'è anche la pizza alla pala e soprattutto una selezione di birre irlandesi pazzesca, anche alla spina e a rotazione, così da provarne sempre una nuova. 
Outsider pub, via San Cassiano, 72, Quinto di Treviso, tel. 3475751988 

A Zero Branco 

Un locale informale, adatto a tutte le età, punto di riferimento per cenare con hamburger e birra artigianale (un sacco le tipologie), magari con tutta la compagnia, guardando il calcio sui maxi schermi. Questo è Doge Zero, ristopub, brewpub e beer shop di Zero Branco. Il menu spazia dagli snack alla carne fino ai primi piatti. La grande star però sono gli hamburger: abbondanti e ripieni di formaggi, affettati, verdura fresca o grigliata, cipolle caramellate e carne rosata. Da qualche settimana in menu c'è anche il panino vegetariano, con il burger vegetariano e lattuga, pomodoro, zucchine grigliate e formaggio. 
Doge Zero, via G. Taliercio 2, Zero Branco, tel. 04221860202

A Preganziol

Il Lune Blanche di Preganziol è una brasserie con cucina e pizzeria amata soprattutto da chi cerca anche in birreria il miglior equilibrio possibile fra sapore e genuinità. All’insegna di questa formula sono stati pensati i vari hamburger in menu, con i quali il locale intende completare una proposta eterogenea e adatta davvero a tutti i palati. Oltre alla pizza, alla snackeria e ogni tipo di carne, fra due fette di pane ai semi trovi anche un burger super godurioso e di sostanza. Ad accompagnarlo ci sono le immancabili patatine fritte.
Lune Blanche, via Aldo Moro 4, Preganziol, tel. 0422491452

A Mogliano

Se sei alla ricerca di una sfida mangereccia Al Messicano trovi pane (e hamburger) per i tuoi denti. Già il loro hamburger da mezzo chilo è cosa per pochi eletti, figuriamoci il Man Vs Food che, per l'appunto, ti “sfida” a mangiare un chilo di carne più pane e patatine, spazzolando tutto, senza limiti di tempo. Se ce la fai il tuo nome viene iscritto nell’indelebile bacheca del ristorante, fra mille onori. Se invece non sei in serata e ti accontenti delle misure più modeste, puoi optare per un burger di 250 o 500 gr. Un amante dei sapori forti sceglierebbe di assaggiare il Diablo, un hamburger con cipolla, bacon, cheddar, peperoni jalapeno e salsa habanero. Un tradizionalista ordinerebbe certamente il cheeseburger. 
Importante sottolineare che il tutto si può avere anche da asporto per le mie serate sul divano.
Al Messicano, Via Torni 58, Mogliano Veneto, tel. 0415900316

A Dosson

Nel centro storico di Dosson trovi Al Centrale, il ristorante gestito dalla famiglia Carraretto da tre generazioni che negli ultimi mesi si è rinnovato ampliando i propri spazi con una zona bistrot. Questo locale è nato come pizzeria ma nel tempo ha accolto tante altre specialità per aprirsi a quanti lo scelgono come meta per i propri pranzi o cene. Accantona per questa volta i tanti piatti in menu e buttati sui panini da mangiare con le mani: due fette di pane al sesamo, un burger di Angus irlandese, insalata, pomodoro e formaggio. Un classicone, ma sempre d'effetto. 
Al Centrale, piazza Guglielmo Marconi 7, Casier, tel. 0422382265

A Casier

Ecco infine un pub che ha vinto una sfida inizialmente difficile: diventare la prima polpetteria artigianale della provincia di Treviso. Al Rumori, tuttavia, c’è spazio anche per chi, oltre che ingozzarsi con le polpette della casa, non vuole rinunciare al suo bell'hamburger di manzo, magari abbinato a una birra artigianale e un Gran Premio di F1 o MotoGP da guardare sul maxischermo. Forse non trovi tutti gli strati che ti aspetteresti in un panino ultrastrabordante, ma ti consiglio di uscire dagli schemi e buttarti nella scelta di uno dei loro hamburger accompagnati da croccantissime patatine fritte.
Rumori Polpetteria, via Martiri Della Libertà 28, Casier, tel. 0422386361

Parte Ovest

Ad Asolo

Dici ovest e pensi al Far West, al Texas, al New Mexico, insomma a quei posti lontani che rievocano carne piccante e paninazzi all’americana, come il Tex Mex Saloon di Asolo, un locale suggestivo che sembra uscito da El Paso, in cui ti servono hamburger di carne macinata in casa serviti con pane fresco a chilometro zero. I veri duri ordinano sempre il Mikyburger: un doppio hamburger con doppio formaggio, salsa barbecue, pomodoro, lattuga, cipolla, servito con patatine fritte... ti sfido a non sbrodolarti!
La cucina aspetta anche te che vieni qui dopo le 23 affamato dopo la partita di calcetto: trovi una selezione di tre minihamburger da divorare con una birra fresca in mano.
Tex Mex Saloon, via Bassanese 14, Asolo, tel. 3381660777   

A Caerano di S.Marco

Sappiamo che l’hamburger sa essere anche un piatto in cui viene messa in gioco la creatività. Bisogna però saperlo fare, passare dalle parole ai fatti. Se sei in cerca di certezze non posso che consigliarti il Bistro' 73 a Caerano di San Marco, un risto-pub giovane e pieno di voglia di fare e creare, in cui panini, focacce e snack cambiano a seconda della stagione. In effetti, quando addenti uno degli hamburger (vero cavallo di battaglia del locale) distingui chiaramente ingrediente per ingrediente. Particolari e raffinate le farciture come quelle dello stinco alla romana burger: un panino che fra due fette di pane racchiude lo stinco di maialino porchettato cotto a bassa temperatura e sfilacciato, il carciofo fresco alla romana e il cremoso di cacio e pepe. L'effetto "unto" che spesso trovi in giro te lo scordi.
Bistro' 73, via San Marco 71, Caerano Di San Marco, tel. 0423650209

A Montebelluna

A Montebelluna devi per forza far visita allo Stonehenge Pub dove la carne dentro il panino si chiama ancora “svizzera”. Quale scegliere? Tra più ciccioni, sicuramente c'è la svizzera di sorana parmigiana: un panino arricchito da melanzane fritte e stracciatella di burrata d’Andria. 
Se cerchi invece un panino stagionale scegli la svizzera di sorana nostrana, un panino composto da 200gr di svizzera di sorana, pane morbido artigianale, funghi misti, morlacco cremoso del Grappa, speck croccante, servito con patate con buccia e salsa tartara.
Stonehenge Pub, via Risorgimento 140, Montebelluna, tel. 0423609626

Altra tappa in quel di Montebelluna è il Nidaba: storica birreria nota per la varietà delle sue spine, alle referenze artigianali abbina panini gourmet e hamburger da capogiro. Allora ecco che ogni volta che ci vado, a stento riesco a fermarmi a un solo panino: il pane morbido al latte viene farcito con ogni bendidio. Tu quale scegli?
Nidaba, via Argine 15, Montebelluna, tel. 0423609937

A Castelfranco

L'Alchimista, bistrot del centro di Castelfranco, è conosciuto per proporre il food pairing, ovvero la scienza che associa i cibi in base agli aromi e al loro composto molecolare. Ti parlo di una cucina fusion decisamente particolare. In menu potresti infatti leggere qualcosa come “sushi burger”, ovvero due “fette” di riso a racchiudere farciture come la tartare di salmone marinato al pepe rosa e timo. Lo pensavi possibile? Non mancano nemmeno gli hamburger "tradizionali", ti faccio un esempio: pane (al lievito madre lievitato 72 ore), hamburger di manzo “Omegalleva” (230 gr), crudo artigianale di Torresan, pesto di noci e senape, servito con patate al forno, verdura alla griglia e salsa di Champignon. Slurp.
Alchimista - bistrot e molecole, corso 29 Aprile 15, Castelfranco Veneto, tel. 0423738052

Nel meraviglioso dehors del Mandrillo, puoi invece mangiare hamburger “panoramici” con vista sulla sontuosa Piazza Giorgione; non mancano poi i megaschermi per lo sport on demand in pay-tv.
In cucina qui hanno deciso di lasciare da parte cheddar e ketchup e puntare tutto sull'hamburger all'italiana (ci piace fare un po' tutto a modo nostro): un panino a lievitazione naturale, un buon burger di carne di Fassona a chilometro zero, speck, fettine sottili di cipolle rosse di Tropea caramellata e misticanza. Se poi accompagni il tutto con una buona birra del birrificio Matthias Muller... hai fatto il botto.
Mandrillo, vicolo Montebelluna 34, Castelfranco Veneto, tel. 0423737761

Partita e hamburger. Il desiderio di molti si realizza da Medusa, sempre a Castelfranco. Panini ludri e superfarciti sono il marchio di fabbrica di questa paninoteca dove puoi guardare giocare la tua squadra del cuore. Tutti gli ingredienti sono abbondanti e ben farciti tanto che dopo un morso metà del contenuto è già sbrodolato altrove, con patatine fritte, rigorosamente con la buccia, belle croccanti da sgranocchiare tra un morso e l’altro.
Medusa, via Fabio Filzi 37, Castelfranco Veneto, tel. 3403735319

Parte Est

A Conegliano

Se l'appetito vien mangiando, da Barone Rosso, pub della zona coneglianese, sai di cadere sempre in piedi. Quando lo stomaco non la smette di brontolare puoi cominciare la tua cena con la snackeria fritta per poi buttarti a capofitto sul loro cavallo di battaglia: l'hamburger. In menu ce ne sono di diversi tipi: le dimensioni sono quelle giuste... ovvero molto grandi! I panini sono buoni e i prezzi moderati.
Se poi non sai che birra abbinarci, lo staff saprà indirizzarti verso la giusta strada, fidati di loro. 
Barone Rosso, via L. Einaudi 120/d, Conegliano, tel. 3314250954

La seconda tappa in quel di Conegliano, è il Revolution Bistrot, un locale che si trova in una zona appartata ma centrale della città.  Nel menu i piatti tipici locali vengono rivisitati in chiave innovativa, e non mancano nemmeno piatti più ricercati come la tartare di gambero rosa di Porto Santo Spirito.
Ma veniamo a noi: in questo bistrot trovi anche un'ampia scelta di panini, a primeggiare su tutti gli hamburger. Quello che porta il nome del locale ad esempio è farcito con uovo all'occhio di bue, lattuga, formaggio, guanciale croccante, pomodori secchi e salsa rosa.  
Revolution Bistrot, piazza Padre Marco d' Aviano 3, Conegliano, tel. 0438369323

A Mareno di Piave

Dirigendoti verso Mareno di Piave, puoi fermarti all’Inverness, pub che fa, attraverso i propri ambienti interni e il menu, della cultura anglosassone il proprio credo. In menu infatti trovi tante specialità di carne anglo-americane, e una scelta di birre degna di un pub scozzese. Qui da oltre 20 anni, propongono concerti a go-go e hamburger di black angus scozzese amatissimi presso il pubblico di Conegliano e dintorni.
Per i più piccoli c'è un menu dedicato.
Inverness Pub, via Ungheresca Nord 115, Mareno Di Piave, tel. 043830070

A Quarto d'Altino

Ha da poco inaugurato in città ma il Goorilla Pub è già il luogo d'incontro di tanti giovani che vogliono trascorrere una serata in compagnia, cenando bene senza spendere troppo. Ecco che allora tra clubsandiwich e piatti di carne alla griglia - dove i protagonisti speciali sono gli immancabili hamburger - hai solo l'imbarazzo della scelta. Ti consiglio di assaggiare l'hamburger Don Gino, presenza fissa del menu, farcito con zucchine grigliate e bacon.   
E se dopo cena la voglia di divertirsi è tanta, in questo locale puoi ballare con la musica a tutto volume (senza il pericolo di disturbare i vicini).
Il pub ha in città ha un secondo fratello, il conosciuto Boomerang.
Goorilla Pub, via Volpato 5, Quarto d'Altino

Foto di copertina dalla pagina Facebook dell'Hosteria Moderna

  • EAT&DRINK
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le risto-pescherie da non perdere in Italia. Ovvero, quando il pesce va direttamente dal banco alla tavola

Non solo una pescheria, non del tutto un ristorante, ma tutte e due le cose insieme.

LEGGI.
×