Se non ti sporchi le mani, godi a metà: a caccia di hamburger ciccioni nel Trevigiano

Pubblicato il 29 novembre 2021

Se non ti sporchi le mani, godi a metà: a caccia di hamburger ciccioni nel Trevigiano

Hamburger is the new pizza. I miei vaghi ricordi d’infanzia mi portano ai sabati sera trascorsi in famiglia davanti a bella pizza margherita; durante la pre-adolescenza, salamino piccante a gogo, più tardi, una vegetariana senza salsa di pomodoro. Le cene romantiche a base di proposte gourmet nei locali del centro sarebbero arrivate solo dopo. E oggi? Beh, oggi nei miei sabato sera si è insinuata una nuova passione: l’hamburger, e a Treviso e dintorni ci sono posti davvero top dove assaggiarne di buonissimi.

Non ne abbiano a male tutti gli altri locali esclusi dalla lista, ma il trevigiano è una fucina di pub da leccarsi i baffi (e le dita). Mentre vado alla ricerca dell’ennesimo panino per cui valga la pena sgarrare, goditi questa selezione di hamburger cicciosi da mangiare a Treviso e dintorni.

In centro a Treviso

Hamburger a km 0

La tradizione americana risalta grazie all’utilizzo di materie prime italiane nella preparazione degli hamburger da TVburger, in centro a Treviso. I panini sono realizzati con ingredienti a km 0 e, quindi, stagionali. Le novità d’autunno sono il Ghiottone Burger, con burger di sorana, ketchup alla zucca, latteria, pancetta affumicata, zucca al rosmarino, cipolla caramellata, pomodoro e radicchio brasato; oppure il Goloso ai porcini, con burger di scottona, porcini spadellati, scamorza e speck affumicati e pomodoro a fette. Gli hamburger di TVburger portano la filosofia dello slow all’interno della categoria del fast food, con un occhio di riguardo alla provenienza delle materie prime, selezionate e certificate.
TVburger, Borgo Giuseppe Mazzini, 50, Treviso – tel: 04221740717

Hamburger per i brunch addicted

Sbaglia di grosso chi pensa che al Malvasia si mangino solo dolcissimi pancake. Il locale in pieno centro a Treviso offre una vasta gamma di proposte dolci e salate, tra cui anche invitanti hamburger ideali per il brunch.  Il Chicken Bread, ad esempio, cade ad hoc con la stagione autunnale; è realizzato, infatti, con bun di zucca, insalata di pollo e capperi, bacon, cipolla caramellata, cetriolini sott’olio e insalata. Ma, se manca il Salmoncado Toast – crostone di pane, avocado, uovo in camicia e salmone affumicato –, è un brunch a metà.
Malvasia, Via Trevisi, 29, Treviso – tel: 3478741443

Fuori mura

Hamburger internazionali in zona Fonderia

Lo spazio storicamente noto per la musica e il divertimento, la Fonderia, poco fuori Treviso, si riaccende con il calore e il profumo delle griglie di Flame’n Co, brasserie di nuova generazione dove deliziare le papille gustative con hamburger di carne di tagli internazionali. La carne è macinata e lavorata direttamente dagli chef e il pane è prodotto con lievito madre. Ogni hamburger è preparato al momento; il Friulano, ad esempio, è farcito con burger da 180 grammi, prosciutto San Daniele dop, radicchio, frico di montasio e patate, cipolla alla plancia e maionese alle barbabietole rosse della casa. Le carni vengono cotte su tre supporti diversi: nel barbecue di ultima generazione X-Oven, sullo spiedo alla brace di legna e alla griglia, come avviene per gli hamburger.
Flame’n Co, Via Fonderia, 35, Treviso – tel: 0422318306

Hamburger alti e ciccioni a Villorba

Vale la pena uscire dal centro città per provare la cucina di Burger Brothers, sulla strada per Villorba. In menu non mancano le alternative, ma l’occhio cade inevitabilmente sulla sezione hamburger, più alti che larghi, tanto sono farciti. Una volta che passi di qua, inutile fare il timidino. Tra gli hamburger da provare, il Brothers Vol.2, il più ciccione di tutti: bun home made, hamburger di manzo, pulled pork, cheddar, bacon croccante, cipolla fritta, salsa brothers e, ciliegina sulla torta, formaggio fritto. Ma anche le proposte veggie hanno un non so che di invitante, come il Crunch Purple, con pane integrale, crocchetta di patata viola e asiago, cheddar, pomodoro, cipolla fritta, salsa alla senape e miele, valerianella.
Burger Brothers, Viale della Repubblica, 220/b, Treviso – tel: 04221783983

In provincia

Hamburger “novità” a Paese

Più che una novità, un gradito ritorno in una veste completamente nuova. Sto parlando del Gargantua, lo storico locale di Paese che, dopo alterne esperienze, è pronto a riaprire i battenti segnando il rilancio dell’hinterland trevigiano. Oggi l’ampio ristorante, con i suoi 800 metri quadrati di struttura coperta, rivive come hamburgeria in cui assaporare burger nostrani accompagnati da ottime birre. Il posto giusto per famiglie e comitive di amici, dove ricordare il passato glorioso del locale e scrivere una nuova pagina.
Gargantua Hamburgeria, Via Gian Battista Cima, 1, Paese, Treviso – tel: 0422523715

Hamburger extra-ordinari a Quinto di Treviso

Se sei un’amante del binomio meat’n’beer, non puoi che essere risucchiato nel vortice di Outsider; il Guinness Pub Certificato di Quinto di Treviso affianca alle più esclusive etichette di birra anglo-americana un’hamburgheria gourmet attenta alle materie prime. Gli hamburger sono “fuori” dall’ordinario già a partire dalla base, il pane, al mais, al nero di seppia o alla rapa rossa. Il Pork-Out, ad esempio, è realizzato con pan brioche caldo farcito di pulled pork home made, lattuga e salsa Koleslaw. Il ‘Mericano, invece, oltre al burger di manzo, è imbottito di bacon, cipolla caramellata, salamino piccante, lattuga, cheddar e pomodoro fresco a fette. Il gusto? Extra-ordinario. Una menzione d’onore alla pala OUTunno, novità della stagione, con crema di zucca, provola affumicata, radicchio di Treviso, dadolata di castagne e ricotta affumicata a fine cottura.
Outsider, Via Cassiano, 72, Quinto di Treviso – tel: 3475751988

Hamburger pochi ma buoni a Silea

La combo birra e snack è protagonista anche al pub San Josè, il locale di Silea nei pressi dell’ansa del Sile, accogliente e curato nei dettagli, che propone sia specialità alla griglia sia gustosi panini. Più che alla forma, qui si punta alla sostanza; niente hamburger gourmet, ma pochi ingredienti fatti bene: il Super-burger, ad esempio, realizzato con pane pizza, doppio burger di manzo fresco, asiago dop, bacon croccante, uovo, insalata e pomodoro; oppure il Vip-burger, con carne di chianina e pomodorini confit. E per accompagnare, 24 spine di birra internazionale spillate secondo la tradizione del paese d’origine, con un’offerta che viene periodicamente aggiornata.
San Josè, Via del Porto, 14, Silea, Treviso – tel: 0422362413

Hamburger per tutti i gusti a Mogliano

Anche Mogliano Veneto ha il suo posto del cuore per gli hamburger, Helmut. In menu sono divisi in beef, chicken,  veggie e special. Te ne sblocco uno per tipo: H Zucca, di stagione, con bacon, zucca arrostita, saor di cipolla e uvetta, taleggio, insalata e pane alla zucca; Fried Chicken, con pollo fritto croccante, coleslaw, scamorza affumicata e maionese; Spicy Falafel, con burger di falafel homemade, coleslaw, philadelphia, pomodorini confit, cipolla rossa alla piastra e salsa vulcano; ‘Nduja Pulled Pork, con maiale affumicato e sfilacciato, ‘nduja, cetriolini, rucola, salsa bbq e fondo bruno. Da bere, otto birre artigianali selezionate che ruotano di continuo.
Helmut, Via Olme, Mogliano Veneto, Treviso – tel: 0415905441

Hamburger gourmet a Montebelluna

Il biglietto da visita di Stonehenge, a Montebelluna, è l’hamburger, realizzato con tagli di carne di scottone italiane selezionate e pane morbido artigianale. Tra i best seller del momento, l’AntiCovid burger, con pane al latte, svizzera di scottona, bufala a crudo, rucola, pomodorini confit, speck cotto della Macelleria Bernardi, patate con buccia e salsa tartara. Oppure l’hamburger affumicato, con pomodoro ramato a fette, crispy bacon, cipolla rossa caramellata, rucola, frittatina e scaglie di ricotta affumicata. Il menu parla chiaro: il locale non è un semplice pub, ma un’hamburgeria gourmet dove gustare snack food di lusso. Nella drink list, un’ottima selezione di birre fisse e altre artigianali a rotazione.
Stonehenge, Via Risorgimento, 140, Montebelluna – tel: 0423609626 

Che ne dici di questa gustosa abbuffata di carne rossa con gli hamburger top di Treviso e provincia? Bene, ora che abbiamo perlustrato insieme i locali del trevigiano, non ci resta che spostarci a Venezia per assaggiare gli hamburger gourmet, classici e stravaganti proposti nei locali della città lagunare. Insomma, l’hamburger si è messo in competizione con la pizza per il dominio del sabato sera. Chi la spunterà?

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Burger Brothers
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati
Foto di Outsider courtesy del locale

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Outsider

    Via San Cassiano 72, Quinto Di Treviso (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×