I locali di Padova aperti solo d'estate dove vanno tutti - parte 2
Pubblicato il 6 luglio 2025
Padova è la “città dei tre senza”: il Santo senza il nome, riferito a Sant’Antonio che qui da noi viene sempre e solo chiamato appunto “il Santo”, il Prato - della Valle ndr - senza erba e il Caffè “Caffè Pedrocchi” senza porte, seppur questo sia un “senza” da intendersi solo storicamente perché le porte oggi e non solo oggi ci sono eccome.
Molti negli anni hanno voluto anche aggiungere un quarto “senza” ovvero il bue senza corna poiché proprio il bue, simbolo del Palazzo del Bo che è la sede storica dell’Università della città, appare appunto senza corna. O, ancora, ancor più hanno iniziato a vederci un po’ di “magia” in moltissimi aspetti, come quello che accerchia il famoso binario 4 della stazione di Padova che pur esistendo non è mai stato utilizzato da nessuno per salire su di un treno. (Spoiler: il binario 4 si trova tra il 3 e il 5 ma non ha una banchina perché viene utilizzato per il transito dei treni merci).
Quello che è certo è che Padova potrà essere la “città dei x senza” ma non sarà mai, (mai!) la città senza estivi. Qui infatti le recenti nuove aperture dell’ultimo periodo!
Aperto ufficialmente, anzi riaperto ufficialmente, il 17 maggio scorso, Il Chiosco è finalmente tornato a far capolino nelle nostre vite con le solite lucine accesse, la voglia di rilassarsi nel verde con gli amici e perché no, anche di provare a vedere se sappiamo ancora muovere i piedi a tempo. Qui, al solito, si entra con la tessera socio e si troverà un vero e proprio giardino estivo attrezzato - uno dei primi qui in città eh - con divani e sdraio, luci colorate, chioschi per i tuoi cocktail preferiti ma anche ristorante, pizzeria e pista da ballo. Cosa fare lo scegli tu, loro al massimo ti propongono cose sera dopo sera.
Il Chiosco, Via Ariosto 10, Padova - Tel. 3342004006
Si legge e si scrive come il terzo torneo del Grande Slam che è anche uno dei più antichi eventi nello sport del tennis e, come non bastasse, va in scena proprio in questi giorni, ma si vive diversamente: come un vero e proprio cocktail bar & bistrot. C’è il giardino estivo ufficialmente riaperto, ci sono gli eventi musicali (e non solo) organizzati e poi c’è un localino che ti permette di goderti delle piccole grandi gioie che noi esseri umani - e solo noi - traiamo dal condividere un momento e un paio di cocktail con gli amici.
Wimbledon, Via Pioveghetto 9, Padova - Tel. 0495473975
C’è chi lo ama e chi lo odia ma la grande verità è come riescono loro a ravvivare la città in un solo mese e da così tanti anni beh, nessuno. Sì, stiamo ovviamente parlando di Sherwood Festival, Il Festival di Padova che anno dopo anno ridà vita al Park Nord dello Stadio Euganeo con il giusto mix di musica, arte, politica, cibo e solidarietà. Moltissimi i concerti, i djset, le presentazioni e i dibattiti qui organizzati (il programma è fitto e reperibile nelle loro pagine social) con prezzi che variano dall’offerta libera a qualche decina di euro. Dentro sempre presenti gli stand di cibo e bevande, così come la possibilità di giocare a basket con gli amici o stendersi sul prato a godersi il qui e ora.
Sherwood, Parcheggio Nord Stadio Euganeo, Padova - Tel. 3351237814
Altro giro altro nome importante della città di Padova che anche quest’anno e sempre all’interno degli spazi della Fiera ospiterà il Padova Pride Village, inaugurato il 6 giugno e fino al 6 settembre. Due mesi di musica, arte, dibattiti, politica ma anche comedy show che ogni sera coloreranno la città e lo faranno nel pieno rispetto di tutti e tutte. Qui, oltre ad un calendario fitto di iniziative, concerti e djset troverai anche ogni sera la possibilità di cenare e/o bere qualcosina. Un esempio? Beh, grande novità quest’anno la presenza di Dai Rosti che proporrà con la sua solita allegria i cocktail leggendari che sempre piacciono in Piazza delle Erbe (spritz verde in primis) e perché no, pure qualche “rosto”.
Pride Village, Via Tommaseo 59, Padova
Sono tornate anche Le Staffe, noto nome Padovano che da oltre dieci anni fa da teatro alle estati di tutti quanti noi, soprattutto di chi non è ancora andato in vacanza e cerca un posto per godersi la serata senza pensare al parcheggio, alla cena prima e dopo e a dove andare a ballare. Qui infatti la cosa bella è che si può avere tutto, tutto insieme. Che sia aperitivo, cena o dopocena la proposta è servita, bellissima e sempre alla moda. La musica poi cambia tutte le sere, devi solo capire quando suonano quella che piace a te!
Le Staffe, Via dell’Ippodromo 4, Padova - Tel. 3662969424
Come è successo anche lo scorso anno, anche questa stagione calda l’Enoteca Ombre Rosse chiude i battenti ma solo per riaprili altrove in una zona più fresca della città ovvero in via Ciotolo Da Perugia, al Bastione Moro II. Qui, tra le bellissime mura antiche della città e uno spazio rinnovato e, ancora, all’interno della rassegna CUC - Cinema Uno che offre un calendario di cinema all’aperto niente male troverai i soliti volti di Ombre Rosse ma non solo. Sì perché con un chiosco aperto dalle 18 alla mezzanotte ci saranno Nicola e Michele di Ombre Rosse certo, ma anche i cocktail, le mani e i volti de Il Coccodrillo, noto cocktail bar della città. Che dire, ha aperto mercoledì 25 Giugno e chiuderà il 7 Settembre ma non rimandare, che poi te ne penti!
Ombre d’Estate, Via Citolo da Perugia 104, Padova
A due passi dal comodo Prandina - il parcheggio - c’è anche il Parco Prandina che da diversi anni ormai tutte le estati ospita un chioschetto che con semplicità, qualche evento e molti sorrisi prova a restituire a questo spazio la bellezza che merita e che mancava da un po’. Aperto tutti i giorni dalle 11 del mattino fino a mezzanotte è l’occasione perfetta per bersi un caffè mentre i bimbi giocano, studiare con gli amici in una zona ombreggiata o farsi un aperitivo con i colleghi a fine turno. Il posto è molto easy e ti permette di goderti della tua serata senza troppi pensieri, che è forse la cosa più bella e la più caratteristica.
Parco Prandina, Corso Milano 123, Padova
Il simbolo dell’arrivo dell’estate in quel di Padova non è segnato dal termometro che sale all’impazzata o dal rigolo di sudore che si forma sulla fronte mentre aspetti che l’aria condizionata raffreddi l’abitacolo della macchina. No, a Padova capisci che è arrivata l’Estate - quella vera - quando riapre il Chiosco Tadi. E infatti non solo ha riaperto ma è già pieno come al suo solito. Siamo in Riviera Mussato, siamo in uno spot forse tra i più belli di Padova e siamo in un chiosco che con semplicità, qualche polpetta, vinellli e birrette ti rimette al mondo, comunque sia andata la giornata. Posto da visitare quasi fosse un museo, sicuramente da provare se si vuole fare una esperienza da local.
Chiosco Tadi, Riviera Mussato 8, Padova - Tel. 3487480552
I primi estivi che hanno aperto li trovi qui.
Foto interne tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di copertina tratta dalla pagina de Le Staffe.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Piazza Delle Erbe 39, Padova (PD)
Via Volturno, Padova (PD)