Perché cenare in un bistrot con cocktail bar è la svolta: quelli di Treviso di ottimo livello

Pubblicato il 30 novembre 2023

Perché cenare in un bistrot con cocktail bar è la svolta: quelli di Treviso di ottimo livello

Sarà l’arrivo dell’inverno o, semplicemente, che sto invecchiando, ma la prospettiva di uscire di casa dopo cena o cenare da una parte e continuare la serata da un’altra, mi fa passare la voglia di tirarmi a lucido a favore di un bel pigiama morbido con gli orsetti.

Così, per ovviare al problema di prendere freddo tra uno spostamento e l’altro o di lasciarmi cadere tra le braccia di Morfeo anzitempo, ho selezionato una serie di locali, a Treviso e dintorni, dall’anima doppia, ristoranti a cena e cocktail bar per il dopocena, dove sedersi per l’happy hour e non alzarsi più fino a tarda notte. Te li racconto!

Easy restaurant & more in centro a Treviso

Easy restaurant con tutte le carte in regola per trasformarsi in un sofisticato lounge bar nel dopocena, Burici, in centro a Treviso, offre un’esperienza gastronomica autentica e una proposta drink esclusiva. Il cavallo di battaglia del locale, infatti, è la lista degli americani, preparati giocando con gli abbinamenti e i contrasti, vedi il Crispy Lime, con ginger beer e praline di cioccolato. In menu, proposte golose, semplici ma creative, come la piovra con hummus e chips di sedano rapa e chorizo. Ma per accompagnare un buon cocktail, ti consiglio i padellini, lievitati in stile pizza e serviti a spicchi, perfetti per essere condivisi.  Prova quello con ricotta di bufala, prosciutto crudo e zucca marinata alla salvia!
Burici, Via Manzoni, 52, Treviso – tel: 3755046785

Il ristorante e wine bar in zona fonderia

Poco fuori dalle mura, in zona fonderia, c’è un locale dove degustare una cucina autentica e, nello stesso tempo, bere bene, come insegna la ricca bottiglieria a vista. Si tratta di Bastian Osteria. Il menu del ristorante racconta una storia autentica, fatta di pietanze tradizionali e realizzate con ingredienti stagionali a km 0, di carne, di pesce e vegetariane. La proposta del wine bar, invece, spazia da etichette pregiate, Trento DOC e champagnino, agli americani, proposti in diverse varianti, sette, a seconda dei gusti, da scegliere per aperitivo o per il post.
Bastian Osteria, Via dei Da Prata, 24, Treviso – tel: 0422424391

Il cocktail bar ecclettico alle porte di Treviso

Locale ecclettico e senz’altro dotato di una forte personalità, Il cantiere art gallery è il cocktail bar con cucina poco fuori Treviso, sulla strada per Villorba, arredato in tipico stile industrial chic, che unisce quattro situazioni diverse: la sala, apparecchiata come un salottino vintage, la whiskey room all’inglese, il giardino interno underground e il tiki bar hawaiano. Il cocktail bar propone miscelazioni ricercate, curate sia sotto il profilo estetico sia per la scelta degli ingredienti, che cambiano con le stagioni. Alcuni distillati sono realizzati ad hoc per il locale! Nel menu del bistrot, accanto ai piatti della tradizione rivisitati in chiave contemporanea, come la faraona in umido con prugne e porcini, presenti anche proposte veggie.
Il cantiere art gallery, Viale della Repubblica, 5, Treviso – tel: 3756252511

Il locale dalle due anime a Paese

 Magazzini del grano, a Paese, è la perfetta rappresentazione del ristorante con cocktail bar. La cena, di carne, al 20; l’aperitivo e il dopocena, al 18. Più che di locale con una doppia anima, quindi, è proprio il caso di parlare di due locali diversi ma complici. Il ristorante mette in tavola proposte di cucina tradizionale, dalla pasta fresca fatta in casa ai risotti, ma il cavallo di battaglia è la carne, tagli nobili da tutto il mondo, crudi e alla griglia, accompagnati da un’ampia carta dei vini. Al civico affianco, invece, nello spazio di un antico granaio oggi ristrutturato, il trionfo della mixology. A fare gola sono soprattutto la selezione di vermouth per la preparazione delle oltre settanta varianti di Americano possibili e i drink miscelati proposti in menu, anche in versione analcolica, e ancora i ginetti e i vermuttini.
Magazzini del grano, Piazza Quaglia, 18/20, Paese, Treviso – tel: 04221783376

Il ristorante e cocktail bar contemporaneo a Silea

Più che un ristorante, un luogo d’incontro: Charta, a Silea, è la location ideale sia per una cena romantica, sia per una bevuta informale tra amici, pur sorseggiando drink mai banali e vini selezionati, ancora più buoni se accompagnati dalla ricca selezione di cicchetti homemade. In menu, proposte stagionali, di carne, di pesce, vegetariane o miste, ad esempio le cappesante gratinate, con zafferano, bresaola croccante e carota grigliata, e abbinamenti gourmet, come il risotto al bergamotto e gamberi rossi. Un locale contemporaneo e dinamico capace di soddisfare la clientela a tutte le ore del giorno, anche a colazione e a pranzo.
Charta, Via Galileo Galilei, 10, Silea, Treviso – tel: 04221498065

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Il Cantiere Gallery.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • BERE BENE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 3 marzo si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×