Perché i veneti adorano le grigliate estive e dove gustarle in Veneto

Pubblicato il: 23 giugno

Perché i veneti adorano le grigliate estive e dove gustarle in Veneto

Se sei veneto, lo sai già. Ma romanziamo un po' insieme sulla bellezza delle grigliate estive, così, giusto per farci venire voglia di perseguitare gli amici con gruppo WhatsApp intitolato: "Grigliatona esagerata: ci stai?".

La mangiata di carne alla griglia, specialmente d'estate, magari all'aperto, è un momento conviviale ad alto tasso di ricordi perché chiama a raccolta gli amici di sempre, quelli che non ne puoi più di vedere, ma anche quelli che non senti da anni (e che si presenteranno in numero multiplo, perché nel frattempo hanno messo su famiglia). Tutti riuniti allo stesso tavolo a contendersi le costicine più carnose e a rabboccare gli altrui bicchieri di vino rosso della casa.

So che a questo punto stai aggiungendo partecipanti al tuo neonato gruppo WhatsApp e che mi hai anche scopiazzato il nome. È inevitabile: in fin dei conti il cuore veneto è tenero come un filetto appena grigliato. Ora ti resta che seguire i miei consigli per una grigliata di carne indimenticabile, qui in Veneto.

La grigliata per due

Se la tua dolce metà condivide la sfrenata passione culinaria per la carne alla griglia, il Flame'n'Co è il posto che ti consiglio per una grigliata mista senza troppi compromessi: generosa, con carni dalla rinomata qualità, cotta a puntino. Il locale in zona Fonderia a Treviso usa un metodo di cottura particolare alla brace, l’innovativo bbq X-Oven che utilizza il carbone di legno di mogano delle mangrovie cubane: descriverlo tecnicamente ha poco senso perché l'assaggio diretto rimane il migliore dei modi per convicerti. Pensata per due, eccoti la Parrillada Flame'n Co con asado di Black Angus americano, capocollo di suino, costata di scottona, salsiccia artigianale e le ribs da leccarsi le dita. Ovviamente non manca un contorno di verdure e di purè affumicati oltre alla salsa chimichurri. Ancora più buona se gustata nell'ampio dehors estivo.  

Per la grigliata di carne al metro

Mettiamola così: se grigliata di carne dev'essere, che sia speciale. Ecco farsi strada tra i sogni reconditi dei carnivori impenitenti il Ristorante Pizzeria Da Mirco di San Donà con la sua invenzione personale: la grigliata di carne al metro. Un piattone da 60 € per 5 persone che comprende costa, salsiccia, arrosticini, spiedini, lonza di maiale e würstel accompagnati da patate al forno, patate fritte e verdure miste grigliate. Per i più tradizionalisti non mancano i classici filetto, costata, tagliata e roast-beef di sola carne irlandese scelta.

Per la grigliata del dopo partita

La Trattoria Va Saver di Treviso è adiacente ai campi da calcetto del Dopolavoro ed è il massimo per una grigliata di carne serale del dopo partita. Costata, fiorentina. costicine, coppa, pollo, picanha e diaframma di manzo pregiato vengono grigliati al momento e serviti, durante la bella stagione, dell'ampio dehors da 70 coperti.

Per la grigliata che non conosci

C'è una novità in quel di Jesolo che forse non conosci, si chiama La Frasca Grill & Stube ed è un casolare di campagna ristrutturato, circondato da un grande e verdeggiante giardino. Specialità: carne alla griglia. Il luogo ideale per una grigliata pantagruelica immersi nella tranquillità e nello charme della campagna veneziana.
Dove: Via Adriatica 18, Jesolo (VE)

Per la grigliata internazionale

La passione per la carne di Ca' della Brace (Martellago, VE) ha origine antiche, quelle delle diverse generazioni di macellai e allevatori che sono stati in grado di trasmetterla ai suoi proprietari. Qui, molti tagli di carne nazionali e interazionali accuratamente selezionati, vengono cotti a regola d'arte nel grande camino a legna. Ideale per una placida serata estiva.

Per la grigliata naturale

Al Tizzone Ardente di Noventa Padovana è una grigliera con cucina naturale con una specialità indiscussa: la Griglia del Tizzone, un piatto composto da due costicine, sovracoscia di pollo, luganega e manzo scottato. Ma non mancano il Pollo Ardente, la grigliata di maiale, la tagliata di scamone e le portate a base di manzo tra cui Fiorentina, Filetto e Picanha.

Per la grigliata più comoda

È estate e fa molto caldo. Hai davvero voglia di una grigliata di carne? La risposta è sì, certo che sì. E non sarebbe bellissimo spazzolarsi una fiorentina, un'entrecote, una costata oppure una grigliata mista (ma anche tanto altro) all'interno di un bel locale con aria condizionata, aperto ad orario continuato con 160 posti a sedere, terrazza per fumatori e parcheggio sotterraneo riservato? La risposta è ancora sì. E allora, tutti Ai musi Lunghi dell' "Iper, La grande i" di San Martino di Buonalbergo (VR).

Per la grigliata come una volta

La trattoria vicentina di Fiorella e Manuel ha tre specialità: le grigliate, la cucina tipica veneta e toscana e la pizza napoletana. Un vero meltin' pot geografico che vede il suo successo nell'accoglienza tipica della trattoria veneta, ma anche nella carne alla brace cotta nel camino a vista. Da non perdere, Alla Gradea, i grandi classici come le costine, le luganeghe, la braciola e la pancetta abbrustolita accompagnate dalla polenta.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina da Pixabay

  • VACANZE IN CITTÀ
  • MAGAZINE

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Musi Lunghi

    Viale Del Commercio, San Martino Buon Albergo (VR)

  • Flame'n Co.

    Via Fonderia 35, Treviso (TV)

  • Ristorante Da Mirco

    Via Noventa 239, San Donà Di Piave (VE)

  • Va Saver

    Via Postumia 17, Treviso (TV)

  • Al Tizzone Ardente

    Via Risorgimento 19, Noventa Padovana (PD)

  • Ca' della Brace

    Via Olmo 166, Martellago (VE)

  • Alla Gradea

    Via Pomaroli 105, Caldogno (VI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×