Questi sono i posti per bersi un cocktail al fresco tra Bari, Terlizzi e Giovinazzo
Pubblicato il 18 giugno 2025
Cocktail che passione! Se questa è l’esclamazione che ci muove in giro per la provincia alla ricerca di un cocktail unico e senza compromessi, eccoci pronti a fare da guida in questo viaggio spiritoso. Tra miscelati e shakerati, da Terlizzi fino a Bari, ecco qualche buona idea per passare una serata da intenditori, ma senza rinunciare al divertimento fatto della giusta atmosfera, musica, food. Insomma, ecco qualche posto in cui stare in chill con un ottimo drink in mano.

Se cercate il girone dei goduriosi a Terlizzi c’è il Dante. Il locale specializzato in signature cocktail anche per quest’anno apre la sua zona estiva nel pieno del centro storico della città. La ricetta è sempre la stessa, ma dal piglio più fresh. Si parte dalla proposta food che si arricchisce di finger food di mare, ma anche di panini con polpo o una gustosa cotoletta di pesce. Il tutto ci sta bene con la drink list stagionale studiata dai bartender di fiducia, pronti a shakerare tutto lo shakerabile. Non mancherà il classico “fai tu” che piace sempre e incuriosisce gli spirits lover. Un’atmosfera raccolta è quella che rende Dante il posto giusto per fare pre, serata e post serata.
Corso Dante, 24 Terlizzi T: 3922049465

Nel pieno della bella vita barese Jump è il rifugio per chi è alla ricerca di quel momento di relax per il dopo lavoro e una serata rilassante. Qui dalle 18 si aprono i battenti per l’aperitivo defaticante, quello che ci riconcilia con il mondo e rimette al mondo. Tra tacos e club sandwich, non manca un buon drink a fare compagnia, studiato proprio per ciò che mangeremo. Anche se siamo gli incalliti del gin tonic, per stavolta lasciamo fare al bartender e ne succederanno delle belle. Da Jump l’universo della mixology è pronto ad esprimersi in ogni modo, dai classici starter fino ai boulevardier da fine serata.
Largo Adua, 25 Bari T: 3884628038

Il Mood tiene il punto sulle serate baresi e lo fa con la sua formula evergreen in cui il divertimento, anche per chi resta in città, è sempre assicurato. Tra un karaoke e un aperitivo open, i cocktail fanno la differenza. Si parte dai grandi classici che vanno via tanto per l’aperitivo, quanto per dare brio a una serata fuori che non ha bisogno del lento calice di vino. La selezione dei migliori spirits in circolazione, made in Puglia e da tutto il mondo, sono la base per la serata e per accompagnare i maxi taglieri di aperitivi caldi e sfiziosi, oppure per primi e pinse create secondo tradizione mediterranea. Il Mood ci sa fare con le serate, il come resta a noi scoprirlo.
Via Mazzitelli, 252 Bari T: 0805093266

A Giovinazzo le serata quelle belle le facciamo da Satori. Un’atmosfera dai tratti orientali, ma la proposta food e drink è tutta mediterranea. Satori si accende sin dalla golden hour, in cui si entra nel chill con il giusto drink e uno sguardo rivolto al sole che cala. Appena le stelle si accendono la serata ha inizio con un programma fitto di eventi firmato dai grandi nomi della musica pronti a fare di un dj set qualcosa di più. Satori è il place to be, quello in cui si deve lasciare indietro ogni preoccupazione e godersi la serata più bella che mai.
Località Trincea, Giovinazzo T: 3298196492

Se vogliamo entrare all’università dei drink La Congrega è ciò che fa per noi. Lontano dalle mete marittime blasonate, a Modugno si viene per godere di tutta l’esperienza di Nicola Ruggiero che si trasforma in long drink da tutto pasto. Qui la drink list non è per niente scontata e, stagione dopo stagione, ci racconta una storia in cui i personaggi sono unici e irripetivili, tutti da bere. La Congrega è un angolo in cui il tempo si ferma e si cristallizza, in cui tutto viene scandito da ogni singolo sorso e morso, quello di un menù fatto di gustose leggerezze di mare e terra. Questa è la bella vita firmata La Congrega.
Via X Marzo, 24 Modugno T: 3287829392
Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover è di Satori.
scritto da:
Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.
Largo Adua 25, Bari (BA)
Via X Marzo, Modugno (BA)
Via Orfeo Mazzitelli 256/C, Bari (BA)
Corso Dante Alighieri 24, Terlizzi (BA)