Le colazioni all'aperto da fare questa estate a Bari

Pubblicato il 3 agosto 2024

Le colazioni all'aperto da fare questa estate a Bari

Bari, ore 7.00. Suona la sveglia. Colpo secco sul campanello per spegnere quell’aggeggio infernale. Fuori 93° Fahrenheit. Si boccheggia e fa troppo caldo persino per accendere la moka. Per risvegliarsi dall’afa ci vorrebbe un caffè con ghiaccio. Meglio, un espressino freddo, cremoso e al cucchiaio. O no, ancora: una granita con (doppia) panna e brioche con gelato. Il tutto servito all’aperto, in un bel gazebo dove godere di quella leggera brezza estiva che passa fra i capelli. Cosa fareste senza di noi qui pronti a soddisfare la vostra voglia di colazione all’aperto? Ecco i migliori i migliori luoghi a Bari dove poter darsi la giusta carica al mattino seduti comodamente all’esterno.

Colazione per far colpo

C'è un posto a metà strada tra il quartiere San Pasquale e Mungivacca, proprio all'ingresso della statale che è un sicuro punto di riferimento per tutti: dai residenti della zona a chi è di passaggio (ma che sicuramente rimarrà soddisfatto). Questo posto è Cortigiano. Il nome è quello della famiglia barese che si è dedicata a soddisfare il cliente sempre: ‘la nostra politica è: “Chiedi e ti sarà dato”, come sottolineano. D’altronde nomen omen: il posto è chic senza troppe pretese e consta di un ambiente moderno e dinamico, che ospita due spaziose sale interne (una riservata ad aperitivi e cene e l’altra a colazioni e brunch) e conta anche un dehors esterno coperto o tavolini all’aperto per un’offerta che si divide tra Restaurant e Bakery. Il mastro pasticciere è Roberto Rutneeé, a capo di una squadra pronta a preparare tutto rigorosamente home-made e in modo artigianale. Si varia dai lievitati alla pasticceria fresca e secca, o ancora rosticceria e panificazione. Tutti prodotti ottimi che inebriano il luogo già dalle 6:00 di mattina, per chi si sveglia di buon’ora, fino a chi ama una colazione o un brunch più rilassati. Qui si sta proprio bene. Non a caso, sono in tantissimi i clienti seduti nel dehors a vetri che osservano l’esterno di fronte alla propria prima portata del mattino, senza essere disturbati dai rumori di fuori. Altrettanti sono coloro che, invece, preferiscono il chiacchiericcio all’aperto e occupano un posto ai tavolini, coperti da ombrelloni bianchi nelle ore in cui picchia il sole. Cibo e atmosfera da 10 e lode. Da ‘Cortigiano’ ci si sente coccolati e sicuramente farà breccia nei vostri cuori e dove potrete fare colpo portando partner e amici. Un porto sicuro dove tornare e ritornare.
Via Filippo Turati, 52, Bari. T: 0805486013

Dove sentirsi a casa

La familiarità in veste di bar: questo è ‘Ceresita’. Familiare a partire dal nome che riecheggia il barese ‘cerasa’ (con un non so che di spagnoleggiante) ovvero ‘ciliegia’ come il logo disegnato sull’insegna. Familiare come le due location pugliesissime, una a Bari e l’altra a Modugno. Familiare come il personale, sempre attento alle richieste dei clienti. Elegante, ma rilassato. Di gusto, ma ‘comodo’ come il vostro jeans preferito. Il classico bar di fiducia, quel posto dove rifugiarsi e dove effettivamente sentirsi a casa. Ovviamente, anche qui ci sono i tavolini all’esterno, coperti e scoperti dove è facile vedere la folla cittadina della zona: i volti sono rilassati e sereni grazie a un servizio gentile, cortese e, appunto, familiare. Tant’è che, d’un tratto, tutti sembrano far ‘comunella’. L’offerta rispecchia esattamente l’atmosfera e il nome barese-spagnoleggiante: senz’altro tradizionale dalla piccola pasticceria ai lievitati per colazione, ma con qualche picco estero come, per esempio, i coloratissimi macarons; completa il menu anche la gelateria (d’altronde, è sempre tempo per un buon gelato, anche a colazione). Tutto con un occhio attento alla qualità e alle materie di prima scelta: ottimo il cornetto con vera crema pasticcera; oppure per chi vuole darsi una bella carica al mattino, suggeriamo le torte da porzione: belle a vedersi e buone all’assaggio. Basta una fetta per averne conferma. O forse due… Tutta ‘colpa’ di Michelangelo Sassanelli, a capo di ‘Ceresita’ con il quale ha completato il suo progetto di creare un laboratorio di sapori e una cucina del gusto.
Bari: Via Stefano Jacini, 52/D-E-F-G / Modugno: Viale della Repubblica, 5D
Telefono - 0805016239 / 0803246158

Colazione con vista

Direttamente di fronte a uno dei panorami più belli della città, il Lungomare Nazario Sauro, e Il bar Riviera è da sempre una garanzia per generazioni di baresi. Ristrutturato di recente, dal 2020 è diventato il il ‘Riviera Lounge Bar’, autodefinito “un Coffee,Drink,Fruit & Music Bar” dove sbizzarrirsi con un’offerta gastronomica ampia, pronta a soddisfare tutti i palati sin dalla colazione.  Dalle 7 del mattino si comincia a sfornare prodotti di ottima qualità: la pasticceria spazia tra proposte classiche e tradizionali, come cornetti, pasticciotti e sospiri (o tette delle monache), toccando anche cibo nuovo e internazionale come pancake, crepes, e waffle. Le bevande non sono da meno: si può infatti optare per i sempreverdi caffè, cappuccino, tè o ancora centrifughe, succhi di frutta, bibite assortite sino a cocktail alcolici o analcolici. Insomma, il bar Riviera le pensa tutte e accontenta sia chi ama una colazione dolce sia chi quella salata, sia per le mattiniere tortorelle, sia per i ‘ritardatari del mattino’. 
Ciliegina sulla torta è sicuramente il panorama, come vi dicevamo. La vostra colazione all’aperto sarà servita in uno dei due grandi gazebo esterni o nell’elegante balcone per farvi coccolare dalle onde del mare. Farsi accarezzare dalla brezza marina con il dolce fruscio d sarà una vera delizia. 
Lungomare Nazario Sauro, 17/21, Bari. T: Telefono: 0802224024

Colazione da campioni

Sarà un caso, ma proprio in via Campione, nella zona del Policlinico di Bari c’è un posto dove regalarsi una colazione, appunto, da campioni (soprattutto se si è studenti di Medicina…). Questo posto è ‘AlCafè Bar & Bakery’, gestito da Luigi Ceglie e Alessandra Abbaticchio, coppia sul lavoro e nella vita, con tanti anni di esperienza alle spalle nel campo della ristorazione.  ‘AlCafè’ è il frutto di una sfida personale dei due soci d’affare e d’amore, ossia far sorgere lì dove prima c’era una banca, qualcosa di completamente diverso, un locale da cui uscire col sorriso sulle labbra dalla mattina a colazione alla sera per il dopocena. Un modo per valorizzare la zona del quartiere dove non ci si aspetterebbe di trovare un locale così ampio, con sala interna e dehors esterno, condito dalla gentilezza dei proprietari e dalla genuinità dei prodotti. L’idea di Luigi e Alessandra nasce dalla voglia di donare agli studenti così come agli abitanti del quartiere Picone un posto sicuro senza doversi accontentare di tristi caffè di quelle meste macchinette automatiche e senza doversi spostare di molto. Non a caso hanno dotato il locale di prese elettriche e wifi gratis, mentre il menù rimane a portata di tutti, presentando prezzi contenuti e modici. Una sfida, quindi, ampiamente superata. Questo, però, non bastava a Luigi e Alessandra, che si impegnano ogni giorno a soddisfare ogni languorino, dolce o salato, con morsi di piacere di propria produzione e con prodotti selezionati con cura e passione, puntando sul biologico, su materie prime sceltissime e non pubblicizzate. Da provare la brioche: una delizia. E se siete studenti di medicina, provate ad assaporare la vostra colazione da campioni nel dehors esterno, magari prima di una dura giornata di lezioni, prima di un esame o, peggio, prima di dover affrontare un paziente: per un momento tutto sembrerà più bello.
Via Francesco Campione, 8, Bari. T: 3501549333

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati, la foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Riviera Lounge Bar.

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Sara Di Leo

Nata e cresciuta a Bari. Il rapporto con la mia città? Odi et amo: al mare preferisco la montagna, ma senza cozze non so stare; non bevo Peroni ghiacciata, ma alla focaccia fumante non posso rinunciare. Passeggio per le vie da turista, alla ricerca di qualcosa per cui meravigliarmi nel quotidiano. L’effetto è sempre assicurato: basta alzare lo sguardo.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×