Come fare aperitivo fuori dall'ordinario a Bisceglie

Pubblicato il 18 marzo 2024

Come fare aperitivo fuori dall'ordinario a Bisceglie

L’aperitivo ti svolta la giornata, anche quella più storta. Ancora meglio quando assieme ai solito sospetti trovi qualcosa di diverso da mettere sotto i denti, un twist che non ti aspetti ma che ti fa dire “qui ci ritorno”. Ecco i nostri consigli per degli aperitivi insoliti da provare tra Molfetta e Bisceglie.

Per la pinsa



A volte l’aperitivo non fa per te, allora tra le vie di Bisceglie puoi provare l’aperipinsa. Questa è la proposta de La pinsa del borgo, unica pinseria certificata della zona; qui non ne mangi una di pinsa ma, con tutte le combinazioni che trovi, devi venire tutte le sere per provane una diversa e farti una bella birra o uno spritz con amici. La porta è aperta a tutti, anche ai romani più scettici che pensano “è mejo quella de Roma”.
Via Abate Bruni, 134, 76011 Bisceglie BT; T: 0808093517

Per l’olio


Cosa c’è di meglio di fare aperitivo in un frantoio? Fare aperitivo al frantoio da Olì Olà di Bisceglie. Qui l’olio evo condisce le loro bruschette e scorre come il file rouge dell’aperitivo, non avresti mai pensato che pane e olio potessero essere la base per il drink delle 19, beh ricrediti / cambia idea con la loro ampia proposta enogastronomica che rimane fedele alle radici del territorio.
Via Ruvo, 88, 76011 Bisceglie BT; T: 0803921478


Per lo smorrebrod


Fetta di pane di segale marrone intenso a pasta acida imburrata e condita in più modi: lo smorrebrod.
Tipica della cucina danese la trovi da Hygge – dolce quotidiano; lo so, più si va verso nord più siamo diffidenti con la cucina, ma non temere siamo comunque a Bisceglie. Il nome danese di questo locale significa “benessere” e definisce un sentimento, un’atmosfera sociale legata all’accoglienza e alla semplicità.
Nel loro aperibrunch trovi lo smorrebrod con formaggio tenero, uova e mele verdi, con uova al tegamino, bacon e salsa cheddar, patate dolci americane e salsa alla pancetta affumicata e pollo con salsa cheddar. Non male questi scandinavi.
Via Abate Bruni, 126-128-130, 76011 Bisceglie BT; T: 0803031906

Per il cocktail


Dal freddo nord Europa ci spostiamo al caldo sud della Spagna con la proposta aperitivo & tapas del Contrabar nel centro di Bisceglie. Degli esempi sono il crostino con stracciatella, acciuga e peperone crusco, il crostino con pomodorini semi dry, ricotta e basilico, la focaccia con capocollo Santoro, ricotta e carciofi e la focaccia con zucchine scapece, tartare di salmone e dressing all’aneto.
Ci troviamo un po’ in un porto e in realtà ci spostiamo un po’ ovunque, non solo in Spagna; la proposta cocktail (adatti per un aperitivo un po’ più strong) ti fa viaggiare in tempi e luoghi lontani e ti raccontano una storia sparsa tra i 7 mari
Via Ottavio Tupputi, 12, 76011 Bisceglie BT; T: 0803219779

Per il misto


Vediamo di mettere d’accordo tutti, come? Non facendo scegliere nessuno. Mi spiego meglio, a volte si ha così tanta scelta che si prende la prima cosa che capita; ecco questo problema lo eviti andando al Museum Lounge Cafè nella 167 di Molfetta, scegli il loro “mix museum” e ti lasci nelle mani dello staff. Tra la stuzzicheria trovi panzerottini, birbe di pollo, pettole con zucchine e gamberetti, anelli di cipolla, polpettine alla melanzana e così via.
Se non ti convince niente allora forse sei un tipo da aperitivo con solo taralli e olive, non c’è nulla di male eh.
Via Achille Salvucci, 61, 70056, Molfetta BA; T: 0803529663


Immagine di copertina tratta dalla pagina instagram di Olì Olà
Fotografie dalle pagine social dei locali

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Sara Fiumefreddo

Sara Fiumefreddo, giornalista, scrittrice e copywriter, classe 2001. Racconta Molfetta, la sua città, sul quotidiano online del circuito "Viva Network". Determinata e creativa, ama le parole, i viaggi, i momenti e i sapori autentici.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×