5 locali di Treviso centro dove aperitivo fa rima con estate

Pubblicato il: 8 luglio 2020

5 locali di Treviso centro dove aperitivo fa rima con estate

Qual è stata la seconda cosa più acclamata nella riapertura post-Covid? Dico “seconda” perché il record incontrastato di consensi l'ha settato la possibilità di tornare a visitare i congiunti… E le congiunte, ovvio. Ma la medaglia d’argento, tornando a bomba, è andata senz’altro al ritorno alla convivialità, alla mondanità, all’aperitivo con gli amici in bar. Abbiamo smesso di brindare in inverno, e ripreso a farlo in primavera inoltrata. Con uno scioglimento progressivo delle restrizioni. Vivaddìo.
A proposito di scioglimento: ora l’estate è arrivata, il caldo africano pure, e di chiudersi in un locale dovendo reindossare la mascherina appena ci si alza in piedi non se ne parla proprio. Perciò, lunga vita a quei posti dove potersi bere il prosecco, lo spritz, la birra, l’americano spicy all’aperto. En plein air, per dirlo in dialetto veneto.
Vediamone intanto 5, di questi locali a prova di assembramento e soprattutto di aperitivo. Dove? In centro a Treviso, ovvio!

L'aperitivo en plein air nella corte dei ricchi

Nella corte interna di Ca’ dei Ricchi, adiacente al suo fratello maggiore “Crich Corner” (stilosa caffetteria e sbarazzina cioccolateria), ha aperto l’estate scorsa il frizzante Secret Garden. Nomen omen, è un vero e proprio giardino segreto dedicati a chi ama lo stuzzichino salato, il vinello di pregio, la birretta artigianale e più in generale gli aperitivi chic ma informali. Se vuoi far una grande figura con chiunque non conosca il centro storico di Treviso, portalo qui: il risultato è assicurato!
Secret Garden: Via Barberia, 25, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422911445

L'aperitivo en plein air sulle mura

Sul camminamento delle Mura nord, una tra le più suggestive passeggiate sopraelevate di tutta la Marca, c'è un posto eccezionale. Si chiama Bistro' sulle Mura ed è un posto più unico che raro, a Treviso centro, specie da quando l’ha preso in mano un’autentica garanzia del food&beverage qualitativo ma senza fronzoli come Alberto Zoppè. Il Bistro’ sulle Mura, forse, è il locale migliore se vuoi regalarti un vero aperitivo all'aperto, sentendendoti in mezzo alla natura, e restando però in centro storico a Treviso. Musica lounge, eccellenti drink, buon cibo e atmosfera top.
Bistro' Sulle Mura:  Viale B. Burchiellati, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422260796

L'aperitivo en plein air nel locale più "in"

Con il suo interior design tra il serio e il faceto, e lo stile botanical che domina la corte interna, il Burici di Via Manzoni è ormai da qualche anno uno dei salottini più “in” di Treviso centro. In inverno come in piena estate. A ciò concorre non soltanto il riuscitissimo impatto scenografico, bensì anche (e soprattutto) la proposta food&beverage. Un’offerta incentrata su vermouth di pregio, premium cocktail (hanno una lista di Americani che levati), focacce gourmet in padella, panini e snack “Ghiotti” di nome e di fatto. E poiché anche l’occhio vuole la sua parte, l’ora dell’aperitivo è quella in cui il Burici si riempie, ogni giorno, di gran bella gente. Chapeau.
Burici: Via Alessandro Manzoni, 52, 31100 Treviso TV. Telefono: 3755046785

L'aperitivo en plein air affacciato sul Sile

Dopo un periodo d’appannamento, è tornato in auge negli ultimi due anni in pompa magna: e vorrei ben vedere, dirai, visto lo spettacolare terrazzamento adagiato sul Sile di cui dispone il Dazio Garden Bar. Ma il merito del successo di questo nuovo corso del Dazio non risiede solo in una location che, in passato, ha goduto di fortune un po’ troppo alterne rispetto a quanto avrebbe meritato; bensì anche in una gestione che finalmente ha trovato la quadra. All’arrivo del tramonto, la luce che tinteggia questo giardino fluviale va di pare passo con la bellezza dei fingerfood, la gustosità dei cocktail e il pregio dei vini con cui puoi brindare en plein air al Dazio.
Dazio Garden Bar: Porta Calvi, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422423380

L'aperitivo en plein air difronte al castello

Se il tuo aperitivo all’aria aperta, anziché particolarmente chic, mondano o festoso, vuol essere all’insegna del romanticismo e della poesia, beh, a Treviso centro il locale su cui puntare, per me, è Ponte Dante. “Dove Sile e Cagnan s’accompagna”, cioè, come scrisse il Sommo. Qui, difronte ad una delle vedute più magiche di tutto il Veneto, si accoccolano i tavolini di un locale storico, gioiello della Treviso che fu, all’ombra del castello dei Romano e del Ponte delle Università, dove cigni e uccellini poltriscono nel fiume prima di aprir le ali. Vino, cicchetti, e si vola.
Locanda Ponte Dante: Piazza Giuseppe Garibaldi, 6, 31100 Treviso TV. Telefono: 04221785946

Immagine di copertina: pagina facebook Bistro' sulle Mura

  • APERITIVO

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×