Tutti pazzi per i prodotti tipici nei locali di Verona e dintorni

Pubblicato il: 30 luglio 2019

Tutti pazzi per i prodotti tipici nei locali di Verona e dintorni

Viviamo in un’epoca global in cui il desiderio di local si fa sempre più forte, in cui il palato sente il richiamo della terra e delle cose più antiche, genuine e locali, in cui lo strapotere dei fast-food ha riportato in auge gli ingredienti e i prodotti di gastronomia più tradizionali, facendoli diventare ricercati e perfino gourmet. Oggi in cucina sono redivivi con tutti gli onori la rapa, la patata e la burrata, dalla Lessinia si sono salvate e riscoperte la pecora Brogna e la gallina Grisa, da luoghi lontani gustiamo le acciughe del Mar Cantabrico e il caviale Calvisius. Sarà una moda? Forse, ma, nel dubbio, è meglio fare un assaggio prima che passi…

Per la cucina gourmet 

Matka è il nuovo family gourmet restaurant all’interno del Gardaland Hotel a Castelnuovo del Garda, e presenta un concept assolutamente innovativo: coniugare l’alta cucina con il target delle famiglie con bambini (ospiti del parco divertimenti). Aperto anche alla clientela esterna, è una location strategica anche per cene d’affari, perché il contesto originale mette allegria mentre il livello eccellente della cucina fa fare sempre bella figura. Vuoi provare un piatto che va fortissimo? Lo Gnocco violetto poché (gnocco di patata violetta francese con ricottina di bufala, timo limonato e caviale Kaluga Amur) è un’interpretazione e rivisitazione dello chef Dario Stragapede per degustare il classico tipo di gnocco di malga anche nella stagione primaverile ed estiva.
Via Palù, Castelnuovo Del Garda (VR)
Telefono: 0456404435
Aperto da giovedì a martedì 19:30 → 22:00

Per i sapori del Salento 

Primitivo Wine Bar è una tappa obbligata se sei un appassionato del Salento e lo vuoi gustare in tutto il suo splendore. In questo bar con la vocazione per l’aperitivo sostanzioso, trovi sia cocktail miscelati sia una carta dei vini tutta pugliese, a partire dai famosi Primitivo e Negramaro fino a chicche vinicole introvabili come il Re Manfredi e il Moscatello Selvatico. Da mangiare, ci sono vari tipi di puccia (con polpette al sugo, con moscardini e piselli al sugo, con cavallo al sugo ecc.), rustici, panzerotto, frisella (con pomodori secchi, cipolla e mozzarella fior di latte) e lo speciale tagliere con prosciutto crudo e stracciatella artigianale di Putignano. Per chiudere in dolcezza, il pasticciotto.
Via Ponte, Pescantina (VR)
Telefono: 3802004429
Aperto: da martedì a venerdì 16:00 → 01:00; sabato e domenica 11:00 → 01:00

Per l'abbinamento con i vini

Vitangelo Galluzzi, chef di cucina del wine bar Masi Tenuta Canova, va oltre la semplice filosofia di abbinamento fra piatto e vino, proponendo un menu di stagione in cui il vino è sia accompagnamento che ingrediente utilizzato per preparare le pietanze, in una cucina che non dimentica mai la tradizione. Un menu a chilometro zero e una qualità di alto livello in cui il prodotto tipico è al centro. Non solo cene: Masi organizza anche eventi speciali con degustazioni a tema.
Via Delaini, Lazise (VR)
Telefono: 0457580239
Aperto da lunedì a sabato 10:30 → 22:00, domenica 10:30 → 16:00

Per gli hamburger all’italiana 

Centogradi è un concept del buon cibo salutista che si coniuga con la vita frenetica della città: la cucina è sempre aperta e ci sono delle pietanze particolari dal sapore locale come la pizza al trancio alta di Spontini (Milano) e il risotto a base di Zafferano Lessinia e fiori essiccati; trovi tanti ingredienti della Lessinia perché c’è una ricerca continua della massima qualità; puoi fare il giro d’Italia in 14 hamburger gourmet, tutti pensati con ricette ispirate ai classici della cucina italiana, preparati con tagli nobili di carne scelta e macinata nel laboratorio di cucina, pani tutti diversi e ingredienti selezionatissimi.
Corso Porta Nuova, Verona (VR)
Telefono: 0454621186
Aperto: tutti i giorni 08:00 → 22:00

Per le specialità romagnole

E Caplét è una bottega che ha portato Verona i sapori tipici della Romagna: la vera piada romagnola (e il crescione) farciti solo con affettati e formaggi DOP, cappelletti e tagliatelle con ragù tradizionale (o sughi del giorno), passatelli (in brodo, fritti oppure al sugo) e il sapore genuino della sfoglia fatta in casa pastifici del ravennate, con una cucina che evoca i sapori della nonna… Sarà perché le ricette provengono da un vecchio ricettario di famiglia. Puoi ritirare la pasta fresca da cuocere a casa, oppure fartene cucinare una porzione da assaggiare al momento.
Regaste San Zeno, Verona
Telefono: 0458940592
Aperto: tutti i giorni 10:00 → 19:30

 
Foto di copertina di Masi Tenuta Canova
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×