La cena aziendale più memorabile dell'anno magari sarà la tua in questi locali di Padova e Colli Euganei

Pubblicato il 20 novembre 2024

La cena aziendale più memorabile dell'anno magari sarà la tua in questi locali di Padova e Colli Euganei

Come ogni anno è arrivato il momento di iniziare a pensare alla classica cena aziendale natalizia e ovviamente, sei in ritardo e non sai cosa scegliere. Effettivamente è un peso che neanche io vorrei avere sulle spalle e accontentare un po’ tutti non è mai cosa semplice: un posto è troppo piccolo, l’altro non sai se sia ancora aperto, un altro ancora non fa pesce o è troppo distante. Ora fai un bel respiro e tranquillizzati, ci ho pensato io a trovarti qualche posto che fa al caso tuo.

Per i piatti tipici sui Colli


La scelta più azzeccata stando in zona Colli? Da Le Cortiselle vai dritto sul sicuro. Ci troviamo in via Prossima, a Cinto Euganeo, non troppo distante dal museo di Cava Bomba. Per iniziare ti dico subito che per quanto riguarda la cucina Veneta tipica del territorio Euganeo questo locale compete con i migliori: una combinazione al top di sapori tradizionali e panorama mozzafiato, che  non solo rendono la location da urlo per la cena coi colleghi, ma potresti pensarci anche per un appuntamento romantico (farai bella figura, te lo garantisco). Questo è un agriturismo che si distingue sia per l’utilizzo di prodotti rigorosamente a km 0 e per lo più provenienti dalle zone circostanti, ma anche per una cantina niente male, grazie a etichette interessanti della zona. Cosa ti consiglio? I formaggi che ti portano insieme ai salumi sono spaziali ma, a mio parere, le chicche del locale sono i risotti, semplicemente incredibili. Non mancano comunque le proposte per vegetariani, come le verdure di stagione grigliate o inserite nel risotto. La location come ti anticipavo è incantevole: un casale ristrutturato che mantiene comunque il fascino rustico, circondato da un ampio giardino dov’è possibile anche organizzare eventi durante la bella stagione. Un altro dettaglio che la rende unica? Gli spazi interni sono strutturati per garantire sempre intimità e privacy, anche nel caso di ritrovi di gruppo come le cene aziendali. 
Le Cortiselle Wine Experience & Luxury AgriFood, Via Prossima 22 A, Cinto Euganeo (PD) - Tel. 3333165931

Per la cucina gourmet a Camin


Per chi cerca un’esperienza più pettinata e moderna, il Bistrot Venti20 è quello che ti consiglio. Lo trovi vicino alla zona industriale, in via Lisbona, nel quartiere Camin. Questo ristorante è stra noto per la sua creatività in cucina, combinando tecniche e ricette tradizionali con un tocco più moderno. Il menù è stagionale e offre piatti gourmet anche di pesce. Un esempio? La tagliata di tonno rosso con sesamo e aneto su lattuga romana saltata con pomodorini, olive e cipolla croccante, un viaggio per le papille gustative. Ora immagina l’ambiente del bistrot con un design minimal ma con dettagli di pregio che lo rendono comunque pettinato, creando un mood accogliente e figo. Nota di merito per il personale molto competente e disponibile a consigliare gli abbinamenti migliori tra piatti e vini, grazie ovviamente anche a una carta piena di etichette italiane ed estere.
Bistrot Venti20, Via Lisbona 7, Padova - Tel. 0497998800

Per la pizza napoletana


Alla fine per accontentare tutti non basta molto: te la puoi cavare con una buona pizza napoletana e, in questo caso, La Fornace non ti deluderà. Si trova in via Galilei, non troppo distante dalla Bonollo. Il locale è informale ma caratteristico e molto ampio, tra l’altro c’è una sala adibita alle feste, con lo spazio console per il dj e un impianto acustico niente male. Anche qui l’alta qualità non manca e lo noterai soprattutto con le sue pizze, cotte nel forno a legna e preparate con impasti a lunga lievitazione, che garantiscono leggerezza e digeribilità senza rinunciare a quel sapore verace tipico. Tra le specialità consiglio la classica Bufalina, con mozzarella di bufala DOP e basilico fresco oppure, se ti senti goloso, la Ligure, con pomodoro, mozzarella, olive liguri, pomodori semi-secchi, origano e basilico. Oltre alle pizze, La Fornace propone anche una selezione di primi interessante, oltre alla classica carne alla griglia e i dolci artigianali. Come ti dicevo, gli spazi del locale sono ampi e ben organizzati quindi non avere paura, prenotando per tempo troverai sicuramente posto. Grazie al suo rapporto qualità-prezzo e all’atmosfera conviviale, questo locale si presenta come la scelta giusta per quelle serate in cui vuoi farti una risata tra una buona pizza e un boccale di birra come si deve.
La Fornace Mestrino - Pizzeria Ristorante, Via G. Galilei 40, Mestrino (PD) - Tel. 0499003050

Per la villa antica e il buffet


Per una cena con location da 10 e lode, sappi che l’Antica Masseria è la scelta migliore. Ci troviamo in via Scapacchiò Est, tra Selvazzano e Saccolongo. Immagina una villa immersa nel verde della campagna veneta con sfondo Colli, perfetta per cene aziendali, matrimoni ed eventi. Qui la combo del buon cibo (anche in buffet) e l’ambiente naturale top grazie all’immenso giardino diventa vincente. Nel menù vengono proposti piatti classici della tradizione come i bigoli al ragù di anitra con scorza d’arancia candita o come la coscia d’oca, quello che ti consiglio più di tutto però è il filetto di scottona, super morbido e succoso. Tra l’altro, per i gruppi più numerosi, il locale offre anche opzioni di catering con un’ampia scelta di antipasti, primi, secondi e drink, giusto per non farsi mancare nulla. Il parco che circonda il locale è uno dei punti di forza: perfetto per smaltire la cena con delle passeggiate o per un momento nel chill seduto in una delle sedie sotto i gazebo che hanno allestito. Gli interni del ristorante sono spaziosi e ben arredati, con un’atmosfera rustica ma che comunque si tiene elegante. L’Antica Masseria è particolarmente apprezzata anche per la sua flessibilità nell’organizzazione di eventi che, come ti dicevo, permettono di personalizzare il menù e gli spazi in base alle esigenze specifiche di ogni gruppo.
Ristorante Antica Masseria, Via Scapacchiò Est 11, Saccolongo (PD) - Tel. 3922023112

Per la carne allo spiedo con vista laghetto


Ora ti sto per parlare di un altro ristorante immerso nella natura, ma completamente diverso da quello che ti ho descritto prima e tranquillo, anche qui avrai pane, anzi carne per i tuoi denti. Il posto in questione è Tenuta Galilei, in via Gorizia a Mestrino. Anche qui i grandi spazi verdi la fanno da padrona, ma il loro asso nella manica è sicuramente il bellissimo laghetto, dove si può anche praticare la pesca sportiva. Anche qui la qualità del cibo sta in pole position grazie agli ingredienti a km 0 che ti inseriscono nel menù poi, se devo dirtela tutta, la carne qui è spaziale: passano direttamente al tavolo a servirtela con lo spiedo, verrà tagliata al momento e, una volta che la proverai non si torna più indietro, questo è poco ma sicuro. La sala principale è ampia e luminosa ed è perfetta per ospitare gruppi numerosi, mentre gli spazi esterni offrono un’atmosfera rilassante per delle cenette estive. Tenuta Galilei si distingue anche per la sua cantina, che propone una selezione di vini dei Colli Euganei, top per accompagnare le portate.
Tenuta Galilei, Via Gorizia 13/A, Mestrino (PD) - Tel. 0495082553

Per la grigliata rustica


Come potevo non consigliarti il leggendario Bronse Querte, un luogo sacro per le grigliate da kg in compagnia. Si trova a Veggiano, in via Mestrina, andando verso Arlesega. Questo ristorante è famoso per i suoi tagli di carne selezionati, che includono fiorentine, costate e spiedini marinati, tutti cotti alla perfezione rigorosamente su griglia. Il menù offre anche contorni freschi come verdure grigliate e patate al forno, oltre anche ai classici dolci artigianali come il tiramisù e la panna cotta. Il locale, con il suo ambiente rustico e accogliente, ha delle vibes tipiche di quella serata con gli amici che aspettavi da tempo e, grazie all’ambiente spazioso, diventa perfetta anche per gruppi aziendali. Gli spazi esterni, con il grande giardino e l’area barbecue, sono ideali per eventi durante la bella stagione. Ultimo ma fondamentale punto a favore di Bronse Querte è il suo rapporto qualità-prezzo, che lo rende accessibile a tutti nonostante la qualità della carne.
Ae Bronse Querte, Via Mestrina 19, Veggiano (PD) - Tel. 0499003775

Per la pizza con vista Colli


Ultimo ma non per importanza, ti consiglio una storica pizzeria-ristorante a Montegrotto, nota non solo per la qualità delle sue pizze, ma anche dei piatti a base di carne. Se non l’avessi già capito, sto parlando de La Volpe. Le pizze, cotte nel forno a legna, sono preparate con impasti a lunga lievitazione e guarnite con ingredienti freschi e di alta qualità. Tra le specialità il top del top lo trovi con la pizza gourmet o con la rustica ma, oltre alle pizze, il menù propone piatti di carne come la tagliata di manzo e le costine di maiale che, accompagnate da verdure grigliate e salse fatte in casa, ti fanno capire che qua la qualità è cosa seria. La location è accogliente e curata, con ampi spazi interni e una terrazza esterna perfetta per le serate estive.
Trattoria Pizzeria La Volpe, Via Caposeda 17, Montegrotto Terme (PD) - Tel. 049793658



Foto interne tratte dalle rispettive pagine IG e FB dei locali.
Foto di copertina di Antica Masseria. 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
×