E sei in pole position! I tavoli da accaparrarsi a Venezia per bere un caffè all'aperto

Pubblicato il 19 maggio 2021

E sei in pole position! I tavoli da accaparrarsi a Venezia per bere un caffè all'aperto

Bere un caffè all'aperto a Venezia è un piccolo lusso per tanti, ad esempio per tutti quei turisti che prima della pandemia volavano per otto ore consecutive al solo scopo di alzare mignolo e tazzina ammirando il Canal Grande.

Ora di turisti ce ne sono pochi ma non fare l'errore di rilassarti e credere che quel tavolo all'aperto aspetti proprio te: le norme anti-Covid che impongono la sola somministrazione nei plateatici ci spingono a tirare fuori le unghie o meglio, a riscoprire l'animo battagliero da sciacallaggio al buffet. Per la serie: l'ho visto prima io e allora è mio.

Ti aiuto a stilare il piano d'azione con questa top 7 dei locali di Venezia dove bere un buon caffè con vista o immersi nella tranquillità di un campo appartato. Occhi aperti, studio degli orari migliori e anche una sana "botta di" sono gli ingredienti fondamentali per la buona riuscita della missione caffè en plein air. Se vuoi il tuo posto al sole dovrai lottare ... ma anche prenotare non è una cattiva idea! 

Per degustare il caffè in Fondamenta Ormesini

Fondamenta Ormesini sta a Venezia come i Navigli stanno a Milano. Il the place to be è questo, non solo per l'aperitivo ma anche per godersi una tazza di caffè, magari con una fetta di torta. Torrefazione Cannaregio è il simbolo del buon caffè non solo per gli intenditori interessati a scoprire la gamma di monorigine e miscele, ma anche per gli amanti del caffè come momento di relax accompagnato da cornetti caldi e dolci, versione vegetale compresa. Affaccio diretto sul canale e sole in fronte: che sia questa la dolce vita?
Torrefazione Cannaregio. Fondamenta dei Ormesini, 30123 - Venezia. Tel: 041716371

Per prendersi una pausa nell'oasi veneziana

Unica nel suo genere a Venezia ma non solo, Serra dei Giardini è un'aosi rigenerante. Un prato verdissimo, una serra delimitata da grandi vetrate e le vibrazioni positive che solo piante e fiori sanno regalare. L'esperienza sognante può iniziare così, semplicemente con un caffè, un centrifugato di frutta e verdura, un infuso oppure un tè inglese. Per i più golosi: delicatessen a profusione. 
Serra dei Giardini. Viale Garibaldi, 1254 - Venezia. Tel: 0412960360

Per riscoprire la colazione all'italiana

Per me la colazione all’italiana è questa: un tavolino all'aperto che ospita caffè, spremuta d'arancia, un assortimento di dolcetti e il quotidiano. Nel dehors di Ciak, spalmato sul placido campiello, tutto questo avviene con semplicità e classe. Caffè Illy, pasticcini mignon, tartellette, la torta del giorno e un assortimento di cornetti che fa gola, soprattutto quando il ripieno è di crema pasticcera e fragole fresche.
Ciak. San Tomà, 2087/C - Venezia. Tel: 04715285150

Per fare i gran signori a due passi da Piazza San Marco

La vista dal dehors del Ristorante Principessa è impagabile e vale la pena di essere gustata anche con la sola compagnia di un buon caffè. Le opzioni, però, non finiscono qui: a chi adora la colazione internazionale  è dedicato il brunch domenicale su prenotazione nei tavoli all'aperto e, occasionalmente, anche nell'altana con view panoramica sul Bacino di San Marco e i tetti di Venezia.
Ristorante Principessa. Castello, 4187 - Venezia. Tel: 0415206881

Per prendersela comoda alle Zattere

Certo, "da Nico" è leggendario per il suo gianduiotto. Ma non considerate lo spazioso plateatico affacciato sulla laguna per ordinare caffè e cornetto sarebbe un vero peccato. E sarebbe altrettanto spiacevole restare indifferenti di fronte alle dieci diverse tipologie di cornetti con la novità della primavera: il cornetto vegan con marmellata di arance.
Gelateria Nico. Fondamenta Zattere Al Ponte Lungo, 922 - Venezia. Tel: 0415225293

Per entrare nella storia 

Caffè Florian non ha bisogno di presentazioni. Con una storia lunga più di 300 anni è la culla del bien vivre veneziano da quando Lord Byron, Goethe e Casanova lo scelsero come salotto d'incontro artistico e filosofico. Lo stile si riversa anche sul caffè, proposto in tante variazioni golose come il Caffè del Levante: una crema fredda al caffè con liquore all'arancia rossa di Sicilia, oppure il Caffè alla Veneziana con liquore al caffè Florian e panna.
Caffè Florian. Piazza San Marco, 30124 - Venezia. Tel: 0415205641

Per staccare da tutto e andare in isola

La terrazza sulla laguna di San Giorgio Cafè è un gioiellino veneziano. Circondati dall'acqua che cinge San Marco e cullati dal suono delle sartie delle barche solleticate dal vento ... poetico, vero? Se ti sembra un pochino fuori mano per un solo caffè, puoi un tavolo per pranzo: linguine ai crostacei con porro fritto e un Bellini. 
San Giorgio Cafè. Isola di San Giorgio Maggiore, 30133 - Venezia. Tel: 0412683332

Immagine di copertina di Marco Da Preda per Serra dei Giardini
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 25 settembre è la Giornata Mondiale dei Sogni. Anche di quelli a tavola

Ed è perfetta da vivere in 5 ristoranti stellati che fanno sognare a occhi aperti.

LEGGI.
×