Un tuffo nei gloriosi anni '80! Per un club sandwich pazzesco a Treviso e dintorni

Pubblicato il 27 settembre 2022

Un tuffo nei gloriosi anni '80! Per un club sandwich pazzesco a Treviso e dintorni

Saggezza popolare vuole che ogni frutto abbia la sua stagione. Dopo aver boccheggiato a lungo nella speranza di un discreto abbassamento delle temperature in questa torrida estate passata a fare su e giù tra Treviso e Jesolo alla ricerca di un po’ di refrigerio – anche se, personalmente, già comincio a rimpiangere il caldo torrido che ti fa venire sete e voglia di aperitivo frontemare dove tira vento –, adesso che l’autunno ha cominciato la sua lenta ma inesorabile avanzata, bisogna tenersi pronti allo switch mentale da party floreale in spiaggia a cena gorda nei pub. Non so perché, ma una bella serata in birreria, con una pinta in una mano e un bel club sandwich dall’altra, mi dà una sensazione di incredibile calore perfetta per affrontare l’arrivo imminente dell’autunno. E poi è un po' come tornare indietro nel tempo, in quei gloriosi anni '80 che hanno portato questo golosissimo panino qui da noi.
Bene, se allora sei indecis* su come affrontare il cambio di stagione (anche culinario) o, semplicemente, hai voglia di dare un morso ai ricordi del passato, ti consiglio 9 posti a Treviso e dintorni dove l’accoppiata birra e club sandwich non delude mai.

Mangiare club sandwich in centro vol. 1

Se ti sale una voglia matta di club mentre sei a passeggio in centro a Treviso, Helmut Pub, a pochi passi dal Duomo, ne conta circa una decina. Birreria vivace e moderna con cucina a vista, non trascura le sane vecchie abitudini e per i suoi panini usa solo pane artigianale in cassetta e prodotti di stagione – per questo il menu è sempre aggiornato. I club sandwich sono disponibili sia in versione mini che in versione classica, con proposte vegan e veggy. Ma il mio preferito è il club parmigiana, con il prosciutto cotto affumicato, le melanzane fritte, il caciocavallo Irpino, i pomodori datterini, la salsa al basilico e il grana a scaglie.
Helmut, Via Risorgimento, 10, Treviso – tel: 0422541124

Mangiare club sandwich in centro vol. 2

Per la serie “street food ma con classe”, Proseccheria Ai Soffioni, in centro a Treviso, propone inedite varianti di club sandwich per i palati più fini. Il menu va in direzione bio, club compresi. Ma la vera voce fuori dal coro è il panino multistrato con il tonno rosso appena scottato, la mozzarella di bufala dop, i pomodorini confit, le acciughe del Mar Cantabrico, olive taggiasche, capperi e lattuga. E da bere, che te lo dico a fare? Per una volta metti da parte la smania di birra per provare un buon prosecco da chi lo conosce bene e te ne propone una selezione accurata scelta tra i produttori della doc e della docg.
Proseccheria Ai Soffioni, Piazza dei Signori, 26, Treviso – tel: 04221747821  

Mangiare club sandwich in centro vol. 3

Complici gli arredi in legno e la birra che scorre a fiumi, da Celtic Pub ti sembra proprio di tornare in un’era lontana, a dispetto dei club sandwich, che, invece, comprendono gusti classici ma anche combinazioni nuove. Tra le proposte ci sono il club con salmone, radicchio e philadelphia o con porchetta e pancetta. Nel menu della birreria ristorante ci sono anche primi e secondi piatti e a una ricca lista di insalatone, ideali per la pausa pranzo.
Celtic Pub, Via Roma, 32, Treviso – tel: 0422546573

Mangiare club sandwich a Silea vol. 1

Anche nella casa degli hamburger e della carne puoi gustare ottimi club sandwich. Colonial Inn, a Silea, ma con una sede anche in centro, ne è la dimostrazione. Oltre a una golosa lista di hamburger preparati con pane home made e patatine fritte incluse, il menu vanta una sfilza di club tra cui la novità 2022, il numero cinque, con salmone affumicato, pomodori secchi, ricotta di bufala, formaggio edamer, uova e lattuga. Il locale dispone di una terrazza esterna riparata da sfruttare fino in fondo prima dell’arrivo del freddo.
Colonial Inn, Via Treviso, 67, Silea, Treviso – tel: 04221741880

Mangiare hamburger a Silea vol. 2

Posto privilegiato per l’aperitivo vista Sile, l’Imbarcadero, a Cendon di Silea, offre una vasta scelta di piatti di accompagnamento allo spritz o per “inzuppare” immediatamente dopo. I club sandwich sono particolarmente patriottici. C’è il Cendonese, ad esempio, con cipolla, hamburger, formaggio, frittata, pancetta stufata, lattuga e pomodoro, o il club Imbarcadero, con mozzarella, speck, funghi, frittata, pomodoro e zucchine.  La snackeria è la parte più cicciona del menu insieme alle birre: impossibile non intercettare i tuoi gusti e scovare l’abbinamento giusto con il piatto scelto!
Imbarcadero, Via Alzaia Di Cendon, 4/A, Silea, Treviso – tel: 042294058

Mangiare club sandwich a Quinto di Treviso

Nella lista dei club sandwich top di Treviso e dintorni, non può certo mancare lui, Outsider, il pub di Quinto autorizzato Guinness dove provare birre esclusive da combinare con i piatti in menu. Se sei fedele alla cucina nostrana, scegli il club Tarvisium, con crema di funghi, porchetta trevigiana, peperoni alla piastra, salsa senapata al miele, lattuga e julienne di mozzarella. Se, invece, ti va di sperimentare, assaggia il Gemüsehexe, vegan, con melanzane, zucchine,  funghi trifolati, lattuga, pomodoro, mozzarella di riso e pesto di basilico. La lista delle birre, alla spina, in bottiglia e in lattina, è così lunga da perderci la vista. Un consiglio? La Bass Extra Smooth, Lager inglese chiara, rinfrescante e amabile. Presenti anche birre gluten free, perché nessuno deve rinunciare al sapore di una buona birra.
Outsider, Via San Cassiano, 72, Quinto di Treviso – tel: 3475751988

Mangiare club sandwich a Roncade

Quantità e qualità, la magica combo che descrive i club sandwich di Ink Pub, locale di Roncade ispirato, per gli arredi e, in parte, per le proposte alle diner americane. Un’intera pagina di menu è dedicata ai toast multistrato, proposti anche in versione vegana. Dai grandi classici, l’Old School, ai club 100% autoctoni, come il Trevigiano – sopressa, funghi, formaggio, gorgonzola e radicchio –, fino alle varianti di mare, il Pink is not dead, con il salmone affumicato, il formaggio spalmabile, zucchine, misticanza e uovo. Indeciso tra hamburger e club? Prova il Neno, con burger di scottona da 200 grammi. Il locale, seppur piccolo, gode di un’ampia selezione di birre, sia alla spina che in bottiglia, provenienti da birrifici al di fuori dei soliti giri.
Ink Pub, Via Montello, 4, Roncade, Treviso – tel: 3281530193

Mangiare club sandwich a Preganziol

C’è da stupirsi che una gelateria sia super competitiva anche nella preparazione di snack e panificati. È proprio questo il caso della Gelateria Ice&Co, storico locale sul Terraglio, tra Preganziol e Treviso, ecclettico nell’aspetto e versatile nelle proposte. Tra i club sandwich saltano all’occhio il Peter Pan, con formaggio, speck, zucchine, rucola e funghi chiodini, e il suo antagonista, Capitan Uncino, con formaggio, peperoni, pancetta, pomodoro e uova.
Ice&Co, Via Terraglio, 3, Preganziol, Treviso – tel: 0422383312

Mangiare hamburger a Carbonera

Senza pretese di stupire e con l’unico intento di lasciarti con la pancia piena, Cucchi Pub, a Carbonera, propone club sandwich tradizionali ma serviti con una generosa porzione di patatine fritte. Pancetta, formaggio, uovo, lattuga e pomodoro, il grande classicone, oppure l’alternativa veggie, con verdure grigliate e mozzarella, o la “mari e monti”, con gamberetti e prosciutto. I club possono essere realizzati anche con il pane ai cereali e accompagnati da una fresca birra scelta su consiglio del personale preparato. La chicca? Il club a base di pastrami e pane nero al carbone.
Cucchi Pub, Viale Brigate Marche, 203, Carbonera, Treviso – tel: 0422445106

E se per caso questa lista di locali di Treviso e dintorni espertissimi in club sandwich non dovesse bastare a soddisfare il tuo fine appetito, puoi sempre provare la novità della pizza in pala, romana ma esportata anche in territorio trevigiano (con mia somma gioia, aggiungo).

Foto di copertina da Pixabay
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×