Una domenica insolita inizia con un brunch a Venezia: 5 locali

Pubblicato il 12 agosto 2022

Una domenica insolita inizia con un brunch a Venezia: 5 locali

La domenica mattina è fatta per tre cose: la sveglia tardi, le coccole a letto e il brunch. Se nell’arte del posticipare la sveglia sono ormai una campionessa e per le coccole magari rimandiamo ad ottobre che adesso fa decisamente troppo caldo, per il brunch ho una serie di ottimi alleati tra l’isola e la terraferma da poter sfruttare in tutte le stagioni.

Seduti nel campo

La prima cosa che ho imparato quando sono arrivata a Venezia è che Aperol è molto più di un aperitivo. E’ un rituale che ha attraversato i decenni e dagli anni ‘20 ad oggi unisce e rallegra gli animi. Tutto vero e ancora più vero se si tratta del brunch in Terrazza Aperol. Le porzioni sono decisamente generose e fatte per accompagnare le chiacchiere domenicali, magari crogiolandosi al sole di campo Santo Stefano. Insieme all’immancabile spritz, infatti, vengono serviti tre cicchetti, pan brioche con uovo, salmone e avocado, macedonia di frutta fresca e caffè. Da solo, il brunch in Terrazza Aperol basta come motivo per aspettare il fine settimana...

Terrazza Aperol. Campo Santo Stefano, San Marco, 2776 -Venezia. Tel:  04130183

In altana

Fronte laguna, a pochi passi da San Marco: il brunch domenicale del Ristorante Principessa è un piccolo lusso per vivere un’esperienza davvero veneziana, sia nella location che nel menù. Anche in questo caso la formula è a prezzo fisso e include un cocktail di benvenuto con prosecco, purea di frutti rossi e aceto balsamico (amo i sapori aciduli). Il menù prosegue con un piatto salato a scelta tra uova strapazzate con panna ed erba cipollina, omelette alla veneta o l’ovo del Doge, un uovo sodo con panatura croccante cremoso al punto giusto e si conclude con un dolce a scelta tra pancake, french toast con frutta fresca o macedonia. Il dettaglio non trascurabile è che il brunch si svolge in altana, dove si ha la possibilità di ammirare il Bacino di San Marco. Bello, bellissimo ma attenzione: bisogna prenotare entro il giovedì!

Ristorante Principessa. Riva degli Schiavoni, 4187  -Venezia. Tel: 0415206881

In fondamenta

Se fosse possibile, onorerei tutti i giorni della settimana con un brunch ben fatto. Evidentemente, gli amici di Al Parlamento la pensano come me. Dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e a prezzo fisso: la formula che preferisco per piluccare verdure alla griglia, salmone affumicato, muffin e dolcetti, mentre sorseggio la mia spremuta d’arancia e concludo tutto con un cappuccino. Fin dai tempi in cui studiavo a San Giobbe, Al Parlamento era il mio punto di riferimento: adoro gli interni in stile nautico, con panche in legno e reti di corda che mi fanno venire voglia di partire alla conquista dei sette mari. Se siete più tranquilli e volete godervi il sole tiepido delle mattinate primaverili, chiedete di accomodarvi in fondamenta: vedere il riflesso dei palazzi veneziani sull’acqua è sempre emozionante.

Al Parlamento. Sestiere Cannaregio, 511 - Venezia. Tel: 0412440214

Nel locale dedicato

Lucy e Lu amano tre cose: il brunch, Venezia e la cucina fusion. Ecco perché darsi appuntamento al Brunch Café è un modo per fare una nuova esperienza di brunch in cui, oltre ai classici avocado toast e alle granola bowl è possibile gustare i fluffy soufflé pancake sia dolci che salati, gli involtini primavera e gli shu main(dim sum tradizionale cantonese cotto al vapore con ripieno di carne di maiale e gamberi). Ci sono anche gli hamburger, di manzo o di pesce, le pizze e le insalate: insomma, un brunch che accontenta proprio tutti. 

Brunch Café. Calle de la Madoneta, 30125 - Venezia. Tel: 3932772777

Di passaggio

Appartengo a quella strana categoria di persone che si trova ad uscire di casa in fretta e furia con il terrore di perdere il treno, salvo poi ritrovarsi in stazione con almeno quaranta minuti di anticipo senza sapere cosa fare. Dal momento che mi succede, ohimé sempre più spesso, ho trovato la mia piccola oasi: si tratta di Aquila dove, da qualche settimana, è possibile accomodarsi ai tavolini esterni e gustarsi un brunch in piena regola. Qui, tra un espresso e un bel piatto di pancake con marmellata di fragole e frutta fresca, mi piace controllare la mia agenda e fare il pieno di zuccheri. Il menù per la colazione non è fisso ma non importa: mi lascio consigliare ben volentieri e poi...amo farmi stupire! 
Aquila. Rio Terà Lista di Spagna, 160/A (Cannaregio) - Venezia . Tel: 3479992459.

Foto copertina di Terrazza Aperol, foto di 2night

  • BRUNCH
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Elisa Bologna

Da piccola dicevo di voler diventare giornalista, così tutti avrebbero dovuto ascoltarmi. Crescendo, mi sono resa conto che l’amore per la buona tavola e per il vino avrebbe avuto la meglio su tutto: per 2Night scrivo per bisogno e mangio per passione.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Dimmi cosa ascolti e ti dirò cosa mangi

Il cibo è musica: cosa ascoltano gli italiani a tavola

LEGGI.
×