Perché dovresti uscire a pranzo e dove farlo a Mestre e dintorni

Pubblicato il 1 febbraio 2021

Perché dovresti uscire a pranzo e dove farlo a Mestre e dintorni

La tua cura della felicità inizia alle 12, mangiando

Ma chi se l'è mai filato il pranzo? Come occasione per fare qualcosa di bello, mangiare qualcosa di buono e godersi un'ora di bagno sociale, nessuno... finché non abbiamo dovuto rinunciarci. Ma le cose finalmente (lo cantano anche Elisa e Ligabue) stanno cambiando. Prendi me, il primo giorno di nuovo in giallo: mi sono sfilata la tuta facendo appello a tutta la mia forza interiore e mi sono sistemata per bene con il solo scopo di uscire e pranzare a Mestre. Senza essere spinta dalla necessità come quando mi ritrovavo in ufficio orfana di schiscetta.

È stato grandioso, complici un calice di vino e le chiacchiere non stop con l’amica del cuore. Chi avrebbe mai potuto definire prima il pranzo "grandioso"? Attenzione però: anche quando si è spinti dall'entusiasmo occorre selezionare con cura il ristorante, bar o bistrot. A Mestre-Marghera c'è di che scegliere, perché uscire a pranzo diventi un appuntamento con la vita che (ri)vogliamo, il gusto e la convivialità. Vai e pranza!

Pranzo al bistrot come fossi a casa

Prendersi cura di te è la missione di Bistro La Piazza: ingredienti scelti dal primo all'ultimo per garantire genuinità e freschezza, ricette semplici ma efficaci adatte anche a chi mangia fuori tutti i giorni e non vuole appesantirsi, sapori decisi e porzioni soddisfacenti. In cuor tuo lo sai: mamma approverebbe ogni singolo piatto che esce dalla cucina di La Piazza. Il menù del giorno è plasmato sulla stagionalità e troverai gnocchi, lasagne, polpette e piatti unici di cereali, legumi e verdure. 
Bistro La Piazza. Piazza del Mercato, 3/4 - Marghera (VE). Tel: 33556620254

Pranzo raffinato e contemporaneo

Pranzare è un'esperienza. Ce lo dimostra DiMe Bistrot, un ristorantino curato e contemporaneo dove la materia prima rimane al centro di ogni proposta senza venire schiacciata da impiattamenti concettuali e descrizioni altisonanti. Da DiMe si mangia bello, buono, fresco e ricercato, ma di sostanza. Soprattutto pesce, speciale la frittura.
DiMe Bistrot. Via Colombara, 42 - Marghera (VE). Tel: 041923786

Pranzo evergreen

DiningRoom rimane una certezza per chi vuole andare a colpo sicuro: pranzo di ottima qualità in un ambiente confortevole e charmant ma che non se la tira. La cantina super fornita è il gradito sostegno di un menù snello, ben pensato e in equilibrio perfetto fra tradizione e guizzi interpretativi: spaghetti misto mare, tortino di patate con uovo morbido e crema di parmigiano, tortilla con manzo, pomodorini confit, crema di melanzane e maionese all'aneto.
DiningRoom. Via Fratelli Bandiera, 22 - Marghera (VE). Tel: 0415383210

Pranzo cittadino

In pieno centro, ai piedi della Torre dell'Orologio di Mestre, il pranzo diventa un'occasione celebrativa. Un momento per inviare uno sguardo d'amore al centro storico e omaggiarlo con un menù a tutto tondo, con tanto "fatto in casa" e materie prime d'eccellenza. Si va dalla Battuta di Chianina con cipolla caramellata, senape di Digione e crostini caldi fino ai Mezzi paccheri alla cacio e pepe tartufata. Chicca: il Pastrami della casa con stick di polenta e crema di parmigiano.
Osteria Birreria La Torre. Via della Torre, 12/14 - Mestre (VE). Tel: 3911217949

Pranzo pop(olare)

Conestoga: un crocevia di studenti, lavoratori, pensionati, uomini e donne. Il porto sicuro in ogni momento della giornata, con una nota meritevole per il pranzo, "alla buona" ma gustoso e casalingo. Basterebbe dare uno sguardo alla vetrina per scegliere un panino espresso oppure i cicchetti stagionali (come quello col "museto") ma vale la pena informarsi sui piatti del giorno. Pinta di birra artigianale quasi obbligatoria!
Conestoga. Via Bacchiglione, 17 - Mestre VE). Tel: 0415369879

Pranzo rustico e chic

Rustico perché troviamo piatti contadini come il Galletto in tocio e le Sarde al forno, chic perché possiamo ordinare Zuppetta di porri, patate e cozze, oppure Hummus, cipollotto, finferli e rape rosse. Con una selezione di vini biologici, naturali e biodinamici difficile da trovare altrove, al calice.
Oltre Il Giardino. Via Torre Belfredo, 24 - Mestre (VE). Tel: 0418021253

Pranzo veggie

Vegetariano, vegano, salutare e saporito. Questa è l'idea di pausa pranzo del nutrition-cafè Va Pensiero, strategicamente incastonato tra Piazza Ferretto e Piazzale Donatori di sangue lungo uno degli scorci più romantici di Mestre. Cous cous con legumi e verdure, Zuppa di zucca, patate e ceci, Spezzatino di patate e soia, Polpette di quinoa e zucca con verdure ma anche la "signature" Piadi-pizza in tante versioni.
Va Pensiero. Calle Legrenzi, 11 - Mestre (VE). Tel: 0414580024

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Osteria Birreria La Torre.
Immagini interne dalle pagine Facebook dei locali corrispettivi
Immagine di Bistro La Piazza di Chiara Rigato

 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • PRANZO

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

A Roma la pizza a casa si mangia come in pizzeria

Adesso si può! Per rendere ineccepibile il servizio delivery, Quintili Lab, motore creativo delle due omonime pizzerie romane, ha modificato leggermente l’impasto.

LEGGI.
×