Le mamme e i figli della ristorazione salentina: quando la passione si tramanda di generazione in generazione

Pubblicato il 14 maggio 2023

Le mamme e i figli della ristorazione salentina: quando la passione si tramanda di generazione in generazione

Ci sono attività che vengono tramandate da generazioni e rimangono sempre alla stessa famiglia; progetti che nascono e si evolvono con l’arrivo di nuove linfe vitali: i figli.
In occasione della festa della mamma, abbiamo deciso di raccontarvi alcune attività in cui madri e figli lavorano in sinergia nel mondo della ristorazione, portando ciascuno i propri talenti.

Antico Monastero


Antonella Casto, chef del ristorante pizzeria Antico Monastero nel borgo di Felline può contare in sala dell’aiuto del figlio Luca. E così, mentre lei dirige la sua brigata, in sala, insieme al padre Massimo, il primogenito da poco rientrato dalla Francia (dove è andato per fare un’esperienza in un ristorante fine dining) porta le sue nuove conoscenze, e il suo piglio giovanile e contemporaneo. Luca è uno di quei ragazzi che non si ferma mai e che ha saputo valorizzare il lavoro che gli aveva dato in dote il destino: diplomato Alma, ha svolto diverse esperienze lavorative in ristoranti stellati (e non) in giro per l’Europa.
Piazza Castello – Felline (LE) – Tel. 0833985105

Le Macàre


La Macàra Daniela Montinaro, volto noto di Foodnetwork oltre che grande chef, è anche una mamma lavoratrice che può contare sull’aiuto di Stella e di Vincenzo, i suoi primi due figli. Ad Alezio questa famiglia porta avanti una passione per la ristorazione che si tramanda di generazione in generazione. Infatti anche il terzo figlio della Macàra, Francesco, lavora in cucina, anche se lui ha scelto una strada leggermente diversa e non lavora nel ristorante di mamma, bensì in un nuovo concept di ristorante e cocktail bar, il Foscolo di Matino. 
Via Mariana Albina, 140 – Alezio (LE) – Tel. 0833282192

Diavolicchio Goloso


Immerso nel verde, a pochi passi da Otranto, c'è il bell'agriturismo il Diavolicchio goloso, in cui troviamo mamma Simona in cucina, e la giovane Federica in sala. Una bellissima storia nel mondo della ristorazione che ha spinto la figlia, una volta laureata, a spendersi in sala per l’attività di famiglia. Sì, perché proprio grazie all’amore per la cucina di mamma, Federica ha anche un debole per la realizzazione dei dolci: da non perdere il suo tiramisù.
Via Mammacasella – Otranto (Lecce) – Tel: 3296352788

La Puteca


Un sogno di famiglia realizzato da Quintino e Antonella nel borgo di Alliste: con la loro Puteca realizzano un menu che prende spunto dalla tradizione e dalla stagionalità che madre natura ci regala. Il valore aggiunto nell’attività è proprio il figlio William, che si destreggia tra i tavoli mentre mamma Antonella prepara leccornie da servire accompagnate dal buon vino. 
Via Achille Valentini, 29 - Alliste (LE) - Tel. 3792724323

Nautilus Garden


Il Nautilus Garden di Lecce vede protagonista l’intera famiglia Villanti. La cucina è guidata da mamma Orsola Cossia la sala invece è affidata al figlio Gianmarco Villanti. L’amore per la ristorazione nel figlio di Orsola nasce fin da giovanissimo, e oltre alla sala ha approfondito anche la conoscenza del vino, diventando sommelier. Le origini partenopee della famiglia vi regaleranno piacevoli emozioni in un connubio perfetto tra sala e cucina, ma soprattutto tra mamma e figlio.
Via Paisiello, 9 – Lecce – Tel. 08321694931

Vinhà


 In un palazzo finemente restaurato nel cuore di Matino si trova Vinhà, una trattoria vineria completamente a gestione famigliare. Sapori autentici per una cucina decisa e stagionale grazie all’esperienza di oltre cinquant’anni che la cuoca mamma Fortunata vanta dietro ai fornelli. Insieme alla figlia Valentina gestiscono il loro ristorante in cui un tempo si svolgeva l’attività di palmento. Fedeli anche a questa loro origine, propongono ampia selezione di vini e prodotti del territorio e vi faranno gustare una cucina salentina autentica.
Via roma, 75 – Matino (Le) – Tel.3294692200

Cafè dei Napoli


L'amore per la pasticceria a Giovanni Venneri è stata inculcata da mamma Stella, convinta sostenitrice della necessità di impiegare materie prime di qualità. Tutto questo prende forma al Cafè dei Napoli, in piazza Municipio ad Alliste, un tempio del buono. Dalla colazione all'aperitivo passando dai gelati pomeridiani. Ma soprattutto non potete perdere assulutamente il pasticciotto che mamma Stella, inisieme a Giovanni, preparano tutte le mattine.
Piazza Municipio, 8 - Alliste (Lecce) - Tel. 0833584418


Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o dall'archivio di 2night.
La foto di copertina è di 2night, shooting di Francesca Rollo per Diavolicchio Goloso.

  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Valentino Interlandi

Nella mia vita ogni qual volta dovessi prendere una decisione la mia testa sussurrava: Nel dubbio, mangia! Chef di professione, amante del cibo e del buon vino forse è stato questo che mi ha spinto a guardare l’enogastronomia da una prospettiva diversa.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×