Tutto lo street food da provare a spasso per le vie di Treviso

Pubblicato il 22 ottobre 2023

Tutto lo street food da provare a spasso per le vie di Treviso

Capita anche a te di vivere quella condizione di bipolarità acuta per colpa della quale alterni la voglia di frequentare piccoli ristoranti curati e deliziosi e, il minuto dopo, agognare un panino onto del primo food truck che ti capita a tiro? Benvenuto nel club!

Fortuna vuole che siamo a Treviso, sede di ottimi ristoranti da forchetta e coltello, ma anche di locali dove mangiare con le mani è quasi un imperativo categorico. Lo street food, a Treviso, fa il giro del mondo per tornare sempre a casa, spaziando fra tradizioni culinarie alternative da provare passeggiando per le vie del centro.

Oggi ti racconto 10 posti dove mangiare ottimo street food a Treviso senza rimpiangere il servizio da festa!

Per tacos e burrito

Se sei di fretta tra una commissione e l’altra, non accontentarti del solito panino al volo, ma prova i goduriosi burrito di Al Messicano, take away di cucina tex-mex in pieno centro storico, figlio dell’omonimo locale di successo a Mogliano Veneto. Le specialità street food della casa sono i tacos, farciti a scelta, e i burrito, su tutti quello al chili, con carne, frijoles refritos, riso, pico di galo, salsa piccante, formaggio. Ma ci sono anche le versioni veggie, con le verdure spadellate, e di pesce, con i gamberi alla piastra. L’atmosfera vivace e le proposte piccanti ti conducono in un viaggio tra i sapori del Messico e dello street food locale, pur rimanendo nel cuore di Treviso.
Al Messicano – Tacos y Burritos, Via Sant’Agostino, 55, Treviso – tel: 04221451613

Per le polpette

Simbolo della tradizione culinaria italiana, ma, ormai, prestate allo street food, le polpette di Antica Osteria Al Botegon, all’ombra di Porta San Tomaso, sono preparate proprio come una volta, di carne, pesce o vegetariane e rigorosamente fatte a mano, secondo l’antica ricetta di casa. Croccanti fuori e morbide dentro, ideali per uno spuntino veloce o come cicchetto da mangiare insieme a un calice di vino, bianco o rosso, da scegliere tra etichette selezionate, oppure una buona birra artigianale, speziata o aromatizzata, proveniente da aziende locali.
Antica Osteria Al Botegon, Viale Burchiellati, 7, Treviso – tel: 0422548345

Per le mozzarelle in carrozza

In pieno centro storico, a pochi passi da Piazza dei Signori, Osteria dalla Gigia non è solo un’istituzione per le mozzarelle in carrozza, ma per tutta la città di Treviso, tanto da essere designata tra i migliori locali della penisola dove godere (nel vero senso della parola) di ottimo street food, parola di Gambero Rosso. La parola d’ordine, qui, è semplicità: le mozzarelle, calde e filanti, sono farcite proprio come da tradizione, al prosciutto o all’acciuga, e mangiate in piedi, al bancone o passeggiando tra le vie del centro.
Osteria dalla Gigia, Via Barberia, 20, Treviso – tel: 0422582752

Per il pokè

Scegliere, ritirare e mangiare. Mr Poke, in zona Buranelli, è la pokeria che ha portato a Treviso lo street food hawaiano, coniugando materie prime stagionali e tipiche del territorio a sapori tipicamente esotici. Le bowl sono un’esplosione di colori e di sapori – il mezzo giusto per combattere l’arrivo dell’autunno –, interamente componibili in base ai gusti e disponibili in due formati. Un piatto completo, composto da ingredienti salutari, freschi e gustosi. La mia combo preferita? Riso basmati integrale, salmone grigliato, pomodorini, cappuccio viola, avocado, salsa teriyaki e cipolla croccante.
Mr Poke, Via Campana, 6, Treviso – tel: 3281025755

Per i panini

Non chiamarli solo panini. È proprio grazie a loro che Osteria Canova, in Porta Santi Quaranta, è diventata tappa fissa dei pendolari e degli studenti di Treviso che vogliono godersi una pausa pranzo senza impegno a base del tipico piatto street food ma realizzato con l’utilizzo di ingredienti genuini. A cambiare non è solo la farcitura dei panini, bensì anche la tipologia di pane: puoi scegliere, infatti, tra il classico, il rustico, il pane pizza, l’impasto alla curcuma o integrale e altre profumate varianti. Ogni mese, puntuale il panino dedicato. A settembre, quello farcito con wurstel, fontina, cipolla caramellata, lattuga e senape.
Osteria Canova, Via mura San Teonisto, 2, Treviso – tel: 0422546812

Per la frittura da passeggio

E un buono scartoccio di pesce fritto non ce lo metti tra gli street food da provare a Treviso? Da Le papere gastronomia, in Borgo Cavour, puoi spaziare tra un’ampia lista di proposte fritte, ma leggere, perché il pesce, sgusciato a mano, è impanato solo in farina di riso, gluten free e senza tracce di lattosio. Il piatto più ricco e completo è il Frittino, con calamari, gamberi, seppie, baccalà, verdure pastellate e polentina bianca morbida. I fritti sono serviti anche in cono, per godersi l’aperitivo, il pranzo o la cena a passeggio per Treviso.
Le papere gastronomia, Borgo Cavour, 111, Treviso – tel: 04221838806

Per il gelato Made in Italy

Dove sta scritto che lo street food deve essere per forza salato? Il gelato da passeggio della celebre gelateria Dassie è preparato con le ricette della tradizione artigiana, con latte intero, uova fresche, zucchero, frutta biologica locale e addensanti naturali, ma senza trascurare le esigenze alimentari della clientela e con lo sguardo sempre proiettato all’innovazione. Il gusto Sant’Agostino è un omaggio alla location: la base alla mandorla dolce è arricchita dalla variegatura di crema di pistacchio puro di Bronte e croccati pezzi di mandorle e pistacchi. Il “vero gelato artigiano” di Dassie è stato più volte premiato dal Gambero Rosso, l’ultima nel 2020, con il riconoscimento dei Tre Coni, per la bontà del prodotto, al tempo stesso sano.
Dassie – Gelato artigiano vero, Via Sant’Agostino, 42, Treviso – tel: 042256534

Per la soluzione veg

E se lo street food fosse più sano di quello che pensi? A Treviso c’è una realtà in cui mangiare con gusto senza offendere la linea né l’ambiente. Sto parlando di Green kitchen, ristorante healthy, vegetariano e vegano, dove puoi comporre la tua bowl partendo dalla scelta dell’insalata, coltivata in vertical farm, quindi senza utilizzo di pesticidi, sprechi e agenti inquinanti, per poi sbizzarrirti con l’aggiunta di ingredienti per colorate insalatone bilanciate. Anche il pack per l’asporto strizza l’occhio alla sostenibilità, in quanto realizzato in bio-plastica di origine naturale.
Green kitchen, Via Sant’Agostino, 23, Treviso – tel: 3894571150

Questa la selezione dei locali dove mangiare ottimo street food a Treviso, alcuni scontati, altri fuori dall’ordinario, eppure tutti irresistibili, da mangiare in piedi, per strada, passeggiando. E se ti piace davvero l’idea del cicchetto come valido sostituto alla cena formale, ti consiglio questi posti di Treviso e dintorni dove fare aperi-cena con gusto.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Al Messicano.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 2025 è l’anno che offre l'opportunità di spingersi fuori dai soliti itinerari turistici

La mail che aspettavi è arrivata, Piano Ferie 2025 e il tuo volto si è allargato in un enorme sorriso.

LEGGI.
×